ORTICOLARIO Valorizza il territorio con due eventi estivi

Sono due le iniziative organizzate da Orticolario per l’estate alle porte: “Lanterne”, laboratorio di ceramica per bambini e ragazzi a Como domenica 27 giugno, e "Sulle tue tracce", laboratorio di scrittura in cammino in un suggestivo bosco bioenergetico il 3 luglio. Due iniziative per conoscere e apprezzare la città e la natura.
Cernobbio, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Fare cultura del territorio è un’autentica filosofia per Orticolario. Una cultura multiforme, per tutti, adulti e bambini. Fedele a questo suo principio cardine, ecco che per il 2021 ha scelto di “diffondersi” sul territorio comasco senza limiti di tempo e di spazio sul territorio, proponendo eventi e iniziative che accompagnano verso l'autunno, e proseguono fino alla fine dell’anno.

Due i prossimi eventi, in calendario durante la stagione estiva: domenica 27 giugno (alle15 o alle 17.00) “Lanterne”, laboratorio di ceramica per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, e sabato 3 luglio (alle 10) Sulle tue tracce, laboratorio di scrittura in cammino nella natura.

Ecco qui tutti i dettagli.

27 GIUGNO, LANTERNE. Promosso con Como Raku, atelier d’arte comasco ed espositore di Orticolario, è finalizzato alla creazione di un’esclusiva lanterna di terracotta. Un’occasione per costruire e giocare con un materiale naturale nel giardino dell’atelier, in uno spazio attrezzato e accogliente: si ha così la possibilità di imparare la tecnica e di rendere unica la propria creazione.

L’evento, realizzato con il contributo di Wide Group (www.widegroup.eu), rappresenta un’interessante opportunità per fare conoscere, anche ai più piccoli, angoli di Como rivelatori di storia e di storie: Como Raku, infatti, è situato aCamnago Volta, il quartiere cittadino dove si trovano la residenza estiva e la tomba di Alessandro Volta; un laboratorio dedicato alla luce, nel luogo dove visse lo scopritore del primo generatore elettrico, è un modo concreto per proporre cultura nella cultura.

Per partecipare è richiesta una donazione di 20 euro. Più info:

https://orticolario.it/laboratorio-di-ceramica-per-bambini-e-ragazzi-27-giugno- 2021/ .

3 LUGLIO, SULLE TUE TRACCE. Laboratorio di scrittura in cammino, alla scoperta di sé nella natura. Per ritrovare la poesia nascosta. Per (ri)trovarsi, riconoscersi e valorizzarsi. Per coltivare il senso di meraviglia e rendersi conto in prima persona di quanto sia importante prendersi cura della Terra.

Cosa si fa: si scrive, si cammina, si sosta tra gli alberi del meraviglioso Bosco Bioenergetico di “Tenuta de l’Annunziata” di Uggiate Trevano (CO), dove l’ecodesigner e bioricercatore Marco Nieri ha individuato differenti aree bioenergetiche favorevoli all’organismo. L'approccio è laboratoriale: si scrive di sé andando a sollecitare (e solleticare) i cinque sensi. Non è richiesta alcuna capacità di scrittura o avere mai scritto prima: non si lavora sullo stile, né sulla forma. Basta affidarsi alla penna, il resto viene da sé. Conduce Daniela Stasi, giornalista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche.

Dopo il laboratorio, appuntamento con l’aperitivo offerto da Tenuta de l’Annunziata sulla suggestiva terrazza panoramica con vista sul dolce profilo delle colline della zona.

L’evento è realizzato con il contributo tecnico di Tenuta de l’Annunziata (www.tenutadelannunziata.it) e di Acqua Mood (www.acquamood.it) e con il contributo di Wide Group (www.widegroup.eu).

Per partecipare è richiesta una donazione di 50 euro. Più info:

https://orticolario.it/3-luglio-2021-sulle-tue-tracce-per-una-scrittura-in- cammino/.

Tutte e due le proposte, i cui posti sono limitati, saranno svolte nel rispetto delle misure anti Covid.

Si ricorda, infine, che entrambi gli eventi rientrano tra le attività a supporto del Fondo “Amici di Orticolario”, che raccoglie le donazioni destinate allo sviluppo di progetti culturali, sociali e delle iniziative di associazioni benefiche che collaborano con Orticolario.

***

NOTE ORTICOLARIO

Orticolario, giunto alla dodicesima edizione, è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como,residenza estiva del regista Luchino Visconti. Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell'anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”. Titolo dell'edizione 2020 e 2021 è “Ipnotica”, il tema è la “Seduzione”, mentre la pianta protagonista è l'Acero. La manifestazione, che nel 2019 ha sfiorato la soglia dei 30.000 visitatori, è arricchita da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con più di 290 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance, proiezioni di film nelle segrete della Villa Antica e show floreali. Al centro della rassegna, l'arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno. Durante i tre giorni di evento e per tutto il resto dell'anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio.

NOTE ORTICOLARIO “THE ORIGIN”

Nel 2020, causa emergenza sanitaria, l’evento è diventato Orticolario “The Origin”: una nuova forma, virtuale e continuativa, ma sempre e comunque una “fucina” di linguaggi, ingegni e talenti, un’esperienza del paesaggio e per il paesaggio. Quindi, Orticolario tutto l’anno, fruibile da ogni parte del mondo da computer e da qualsiasi dispositivo, compresi i visori VR (realtà virtuale). Si tratta della prima e unica piattaforma online culturale-commerciale gratuita, realizzata in un centro espositivo inserito in un parco storico. Sviluppata da Tievent con tecnologia Matterport 3D, grazie a una mappatura sperimentale e pioneristica, consente all’utente di fare un virtual tour 3D in qualsiasi angolo di Villa Erba e del suo parco, di passeggiare davanti al lago e tra alberi secolari, mentre s’incontrano eventi e proposte di vivaisti, artigiani, progettisti. E i numeri da cui il progetto è partito sono più che generosi: dal 2019 il sito web orticolario.it ha registrato circa 460.600 pagine visualizzate, i social (tra Facebook e Instagram) hanno superato i 24.000 follower, il canale YouTube ha ottenuto circa 126.900 visualizzazioni, mentre la newsletter conta oltre 17.700 iscritti. La piattaforma The Origin, dal 15 ottobre, giorno in cui è stata attivata, ha raggiunto le 45.148 visualizzazioni.

COLPO D'OCCHIO ORTICOLARIO

Orticolario The Origin”, versione online di Orticolario
Orticolario 2022: 30 settembre-2 ottobre Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: [email protected]
Website: www.orticolario.it
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/
Twitter: http://twitter.com/Orticolario
Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13
YouTube: Orticolario
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili