Il 2017, un anno eccezionale

Il gruppo LOXAM conferma la propria leadership nel mercato del noleggio attrezzature
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Nell'arco di 50 anni LOXAM si è affermato come gruppo internazionale presente in 22 paesi, 'Numero 1' in Europa e quinto per importanza a livello mondiale. Nel 2017, caratterizzato da numerose acquisizioni e dal rafforzamento dell'attività del Gruppo, LOXAM ha registrato un fatturato consolidato di 1,368 miliardi di euro, pari a un incremento del 40% rispetto all'anno precedente. Questa tendenza si accompagna all'aumento dell'EBITDA (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti), passato dal 33% al 34% del fatturato. Le entrate del Gruppo sono articolate come segue:

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20180320006510/it/

  • Il 61% è costituito dalle vendite in Francia: per il 46% generate da LOXAM RENTAL, marchio generalista per tutti i materiali a noleggio, e per il 15% dalle 7 unità specializzate LOXAM ACCESS, LOXAM POWER, LOXAM MODULE, LOXAM TP, LOXAM EVENT, LOXAM LAHO TEC e LOXAMCITY.
  • Il 39% è costituito dalle vendite internazionali: per il 32% generate nel mercato europeo e per il 7% nei paesi non europei.

Nel 2017, in un contesto di ripresa del mercato edile e dei lavori pubblici, LOXAM vantava oltre 250.000 clienti, un parco attrezzature di 300.000 mezzi, una rete gestita di 750 filiali costituite sia da creazioni di nuove imprese, sia da acquisizioni, e 7.900 collaboratori in 22 paesi.

Sempre nel 2017, il Gruppo ha ampliato la propria presenza e le attività commerciali con diverse acquisizioni. L'acquisizione di Nacanco ha consentito di entrare per la prima volta nel mercato italiano. Il Gruppo è cresciuto ulteriormente rilevando Swan Plant Hire (Irlanda), Cramo (Danimarca) e Hune (Spagna, Portogallo, Arabia Saudita e Colombia). Con Nationwide Platforms (Regno Unito), DK Rental (Belgio), Lavendon (Francia) e Rapid Access (Medio Oriente), LOXAM ha sviluppato fortemente la propria gamma oltre i confini nazionali e oggi il Gruppo vanta il terzo parco mondiale di veicoli a noleggio.

Grazie alle collaborazioni con i principali punti vendita per il bricolage in Europa, LOXAM ha inoltre incrementato la propria presenza sul campo, per essere ancora più vicina e più reattiva alle esigenze dei clienti. Il 2017 ha visto l'apertura di nuove filiali, in particolare in Germania, Belgio, Spagna e Francia. In tutto quasi 400 punti vendita partner ora propongono attrezzature LOXAM a noleggio, per gli artigiani e i veri appassionati del fai-da-te.

LOXAM è stato votato 'Servizio clienti dell'anno' in Francia per il 2018.

La qualità del servizio clienti del Gruppo è stata premiata con il riconoscimento 'Servizio clienti dell'anno' (Service Client de l'Année) nella categoria 'Noleggio attrezzature' (indagine BVA Group, maggio-giugno 2017).

LOXAM SI IMPEGNA NELLA SICUREZZA E SI RINNOVA A 360 GRADI

Per LOXAM la salute e la sicurezza sul lavoro sono una preoccupazione e un dovere per tutti. La salvaguardia dell'integrità fisica di utenti e dipendenti è da sempre una priorità che si concretizza ed esemplifica nelle attività quotidiane del Gruppo: il tasso di gravità degli infortuni sul lavoro all'interno del Gruppo è infatti calato del 30% in 3 anni.

Nel corso delle 50.000 ore di formazione organizzate quest'anno, una particolare enfasi ha avuto la sicurezza personale, con oltre 9.000 ore dedicate alla prevenzione dei rischi che hanno coinvolto tutte le aree dell'azienda, dal CdA ai direttori di filiale e regionali.

Si aggiungono inoltre gli incontri di 15 minuti sulla sicurezza attualmente organizzati a cadenza mensile presso le filiali, in una prospettiva di scambio e miglioramento, e i laboratori adattati e convertiti nell'ottica di un incremento continuo della prevenzione del rischio sul posto di lavoro.

Questo forte impegno per la sicurezza si concretizza nell'ottenimento e rinnovo di diverse certificazioni, come ISO 14001, MASE in Francia, VCA nei Paesi Bassi e OHSAS(Occupational Health and Safety Assessment Series).

Il nuovo logo 'Sicurezza, sempre e ovunque' simboleggia nel 2018 l'ambizione del Gruppo di promuovere ogni sua azione e impegno nella sicurezza di tutti i giorni. Questa etichetta sarà distribuita in tutti i paesi in è presente LOXAM.

Tra i principali attori del settore, LOXAM punta a offrire ai clienti gli standard di sicurezza più elevati. Il Gruppo collabora quindi con i maggiori produttori di macchinari per supportare lo sviluppo delle attrezzature in termini di ergonomia, sicurezza e comfort dell'operatore. E questa attenzione si concretizza anche nell'offerta di materiali (gruppi elettrogeni super-insonorizzati, martelli pneumatici anti-vibrazione) e accessori innovativi (telecamere retromarcia, sistemi di interruzione del movimento aggravante, gradini illuminati e altro ancora). Obiettivo del Gruppo è proporre una soluzione per ogni tipo di cantiere.

Infine, con i mezzi per il sollevamento aereo che passano dal 25% del parco complessivo nel 2016 al 43% nel 2017, il gruppo LOXAM si avvale ora dell'esperienza di BlueSky, il suo reparto R&D specializzato in questo settore. Dalla sede britannica i suoi team progettano, sviluppano e producono sistemi per migliorare la sicurezza.

NUOVI STRUMENTI E SOLUZIONI DIGITALI AL SERVIZIO DEI PROFESSIONISTI

Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dall'attività, necessita di un servizio online accessibile tutti i giorni e in qualsiasi momento. Il portale MyLOXAM propone quindi un nuovo servizio che consente agli utenti di consultare e gestire in modo efficiente i contratti di noleggio da PC, smartphone o tablet.

Che desiderino richiedere un preventivo, prenotare un mezzo, trovare la filiale più vicina oppure accedere al dashboard, i clienti possono accedere alle rispettive condizioni commerciali e a tutti i loro dati online in uno spazio personale sicuro, che consente anche di consultare analisi e report sui precedenti contratti di noleggio.

E per i clienti LOXAM, inoltre, il sistema di fatturazione digitale adottato nel 2017 semplifica e rende sicura l'emissione e l'archiviazione delle fatture, per tagliare su tempo e costi di archiviazione. In Francia LOXAM ha inviato quasi 400.000 fatture elettroniche, il 20% del volume totale. Oggi questa soluzione è operativa in Francia e presso la maggior parte delle filiali europee del Gruppo.

LOXAM con questo sistema vuole sia fare la propria parte nella diffusione delle nuove soluzioni digitali, sia condividere le pratiche ottimali internazionali per aumentare la soddisfazione del cliente.

LOXAM, UN DATORE DI LAVORO RESPONSABILE

Il noleggio di attrezzature edili è un settore commerciale che offre un servizio locale, crea posti di lavoro non delocalizzabili e aperto alla diversità di ogni paese. LOXAM assume 800 nuovi addetti all'anno, di cui più di 500 in Francia.

Il Gruppo offre un'ampia gamma di mansioni operative (meccanici, tecnici, autisti, commerciali e altro) e di supporto (amministrazione, marketing, contabilità e altro ancora). Questa ricchezza di funzioni è ulteriormente completata dall'ampia diversità dei profili, delle esperienze e dei percorsi professionali dei dipendenti.

Una serie di iniziative a cura del gruppo LOXAM promuove un ambiente favorevole all'avanzamento professionale di ogni collaboratore, come i percorsi di integrazione e formazione, gli incarichi e le missioni di responsabilità o ancora le possibilità di avanzamento di carriera. Questi vantaggi si traducono nell'offerta di opportunità di trasferimento tra filiali, dipartimenti, regioni e altro ancora; l'ascensore sociale rientra nei principi costitutivi di LOXAM.

Nel corso della propria carriera un dipendente può perfezionarsi per passare a nuove posizioni: nel 2017 il 10% dei collaboratori ha ottenuto una promozione interna.

Il Gruppo si è occupato anche di formazione per l'alternanza e ha raddoppiato il numero dei contratti di apprendistato; ad esempio, grazie ai laureati della "LOXAM Class", un programma in stretta collaborazione con una facoltà a indirizzo tecnico nella Francia occidentale che prevede anche la formazione in filiale, una nuova generazione di giovani dipendenti oggi conosce approfonditamente tutte le specificità della professione.

Per finire, grazie al sito Loxamtalent.com dedicato alle risorse umane, ogni potenziale dipendente può scoprire il Gruppo con tutte le relative aree di lavoro e inviare online la propria domanda di assunzione.

Per soddisfare le aspettative dei clienti e consigliare le attrezzature, la competenze e i servizi più appropriati, i dipendenti frequentano i corsi della LOXAM School a Bagneux, vicino a Parigi, che nel 2017 ha organizzato oltre 50.000 ore di formazione.

A dimostrazione del forte interesse suscitato, il Gruppo LOXAM negli ultimi tre anni figura tra i Top 3 della classifica francese "Miglior datore di lavoro" nella categoria "Ingrosso", un'indagine indipendente della rivista di settore Capital nel mese di febbraio 2018.

Informazioni su LOXAM

Numero 1 in Europa e al quinto posto nel mondo, LOXAM è leader del mercato nel noleggio di attrezzature e strumenti edili e per i lavori pubblici, per l'industria, gli spazi verdi e i servizi. Forte di un fatturato di 1,368 miliardi di euro nel 2017, di 750 filiali e di 7.900 collaboratori, il Gruppo è attivo in 22 paesi: in Europa (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera), in Medio Oriente e in Marocco, Brasile e Colombia. LOXAM dispone del maggior parco attrezzature d'Europa, con oltre 300.000 unità che consentono al Gruppo di anticipare, supportare e soddisfare la crescente domanda da parte delle imprese che scelgono l'outsourcing per l'approvvigionamento, la gestione e la manutenzione delle attrezzature aziendali.

Maggiori informazioni su www.loxam.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2018

Contatti con la stampa:
SALESFACTORY
Virginie Adam, +33 1 41 38 95 20
virginie.adam@salesfactorypr.fr
oppure
Dominique Flam, +33 1 41 38 95 21
dominique.flam@salesfactorypr.fr
www.agence-salesfactory-pr.fr

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili
Loxam debutterà sul mercato italiano con l'acquisizione di Nacanco, l'azienda di noleggio attrezzature  -  Il gruppo Loxam ("Loxam") annuncia la sigla di un accordo di acquisizione delle attività di Nacanco S.p.A. ("Nacanco"), l'azienda italiana specializzata nel noleggio di mezzi per il sollevamento aereo. Fondata nel 2001,…
2017: anno record per il noleggio a breve termine  -  Per il noleggio a breve termine il 2017 è stato un anno record. In generale il 2017 è stato decisamente positivo per tutto il noleggio auto. Con un totale di 477.291 veicoli su 2.100.000 di immatricolazioni, 1 auto su 5 è destinata al noleggio. Un risultato che non ha precedenti e che conferma come…
Hostelco 2018 rafforza la propria leadership per riflettere la crescita del settore delle attrezzature  -  Organizzata da Fira de Barcelona e dalla Federazione spagnola delle associazioni di produttori di macchinari per hotel, comunità e settori affini (FELAC), per la prima volta Hostelco organizzerà la sua prossima edizione…
Anche il noleggio a lungo termine Leasys nel Black Friday 2017  -  Non poteva mancare il noleggio a lungo termine Leasys nel Black Friday 2017 di venerdi 24 novembre. Su www.leasys.com, infatti, saranno disponibili quattro imperdibili proposte per quattro diversi modelli di auto - tra le più amate e desiderate dal pubblico italiano - che fin da oggi…
Noleggio a Lungo Termine: i Primi 5 Mesi del 2017  -  Noleggio Semplice, azienda leader in Italia nell'ambito del Noleggio a Lungo Termine per clienti business e per privati, ha analizzato l’andamento del mercato delle immatricolazioni nei primi cinque mesi del 2017. Il sistema Italia continua ad avvantaggiarsi, anche nel corso dei primi mesi del 2017,…
Loading....