Popolo Alluvionati e Terremotati Italiani RETE ITALIA APS riapre le adesioni al FORUM

Al Tavolo Tecnico Permanente partecipano Comitati Cittadini, Professionisti qualificati, Amministratori pubblici ma anche, da oggi, i referenti delle Associazioni ed Enti del Terzo Settore con i propri tecnici.
Fabriano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Autore: Sergio Sambi

Da oltre un ventennio numerosi cittadini italiani stanno portando avanti le rivendicazioni per essere parte attiva con i governi succedutisi negli anni, nella gestione non solo delle emergenze in seguito a catastrofi naturali ma, soprattutto, della fase di PREVENZIONE ed in quella di RICOSTRUZIONE in SICUREZZA.

A 10 anni dalla prima assise degli “Stati Generali” dei Comitati alluvionati e terremotati italiani, riunitisi il 13 febbraio 2014 a Firenze e dai successivi Congressi Nazionali di Abano Terme (PD), Bocca di Magra – Ameglia (SP), San Benedetto del Tronto (AP) dal quali è nato il FORUM del Popolo Alluvionati e Terremotati Italiani, con il suo Tavolo Tecnico Permanente al quale hanno aderito numerosi referenti, professionisti ed anche rappresentanti del Parlamento Italiano (vedi immagine allegata) – OGGI - Rete Italia APS, settore Sicurezza del Territorio, grazie alla alta professionalità e competenza dei componenti il proprio Comitato Tecnico Operativo e Scientifico, intende dar vita alla ricompattazione dei vari Comitati italiani sempre presenti nel Coordinamento, unendoli a quelli che – purtroppo - si stanno ultimamene costituendo dopo le recenti alluvioni in EMILIA ROMAGNA ma, soprattutto, mirando alla adesione di tutte le forze e risorse da parte delle associazioni, organizzazioni ed enti del Terzo Settore quale naturale forza per la cooperazione e confronto con il Governo e gli Enti Pubblici in Amministrazione Condivisa per Sussidiarietà, co-programmazione e Programmazione grazie anche alla annunciata intenzione dell’attuale Governo di dare il via (finalmente) ad una unica Legge Quadro sulla gestione, sicurezza, prevenzione e ricostruzione del territorio e del tessuto urbano abitativo

Il percorso finora svolto dal Coordinamento Nazionale e dal Forum, le immagini, le prospettive programmatiche sono consultabili nella pagina web seguendo il presente link:

Sergio Sambi
Rete Italia APS News