X Congresso Nazionale IG - IBG, il Gruppo Italiano per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Come rispondere alla incidenza delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (IBD, inflammatory bowel disease) che è in incremento nella maggior parte dei paesi del mondo. Riccione, PalaCongressi, 28 -30 novembre 2019.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

X Congresso Nazionale IG - IBG, il Gruppo Italiano per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Riccione, PalaCongressi, 28 -30 novembre 2019.

 

La "mission":

 Il Gruppo Italiano per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Italian Group for Inflammatory Bowel Diseases, IG-IBD) è una società scientifica nata con lo scopo di promuovere la ricerca (clinica e di base) della malattia di Crohn, della Colite Ulcerosa e delle altre patologie infiammatorie idiopatiche del tratto gastrointestinale e di migliorare e diffondere le conoscenze per la cura di queste malattie.

L’obiettivo primario è quello di favorire collaborazioni a livello nazionale, ad esempio attraverso studi multicentrici, per potere fornire risposte a quesiti clinico-epidemiologici altrimenti difficilmente ottenibili. Gli studi multicentrici osservazionali sono infatti estremamente importanti ma spesso non ricevono aiuti per il loro svolgimento perché di scarso interesse commerciale.

I Soci della società sono persone che si occupano di malattie infiammatorie croniche intestinali a vario titolo e in vari ambiti: gastroenterologi, chirurghi, anatomo-patologi, biologi, nutrizionisti, statistici; impegnati sul territorio o in ambito ospedaliero o universitario. La presenza di varie figure professionali può soddisfare il crescente bisogno di multidisciplinarietà necessario per garantire al paziente affetto da IBD una qualità assistenziale in linea con gli standard internazionali.

A tale proposito si ricordano gli stretti rapporti con l’Organizzazione Europea (European Crohn’s and Colitis Organisation, ECCO) ove la società è rappresentata da Emma Calabrese e Sandro Ardizzone (rappresentanti nazionali).

Particolare interesse è riservato alla formazione, al coinvolgimento attivo e al sostegno economico-scientifico dei giovani soci. Sono infatti previste anche borse di studio, ad esempio per progetti di studi osservazionali di durata annuale e biennale o per la partecipazione a corsi di aggiornamento.

Sono inoltre al momento attivi il premio Giuseppe D’Albasio e il premio Raffaello Sostegni, dedicati a due colleghi che ci hanno lasciato. Essi vengono assegnati durante il Congresso Nazionale alle migliori comunicazioni orali, nell’ambito della ricerca clinica e della ricerca di base.

Infine, IG-IBD si propone di rappresentare un punto di riferimento per le autorità regolatorie e per le industrie farmaceutiche.

 

---

 Il X Congresso, presentazione:

LIVE THE PRESENT, ENVISION THE FUTURE

 L’incidenza delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (IBD, inflammatory bowel disease) è in incremento nella maggior parte dei paesi del mondo. Esse colpiscono prevalentemente i giovani ed hanno un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti. La gestione clinica delle IBD è complessa, sia per le difficoltà diagnostiche che per le scelte terapeutiche. Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una crescita delle potenzialità terapeutiche: nonostante ciò le diverse strategie correntemente in uso sono in gran parte empiriche e spesso non sempre supportate da robuste evidenze. Di conseguenza l’assistenza ai pazienti con IBD non sempre è uniforme nei diversi Centri e spesso è subottimale. Ciò comporta disorientamento da parte dei pazienti nei confronti dei nuovi approcci diagnostici, delle strategie di trattamento e di monitoraggio delle malattie stesse. Il X Congresso Nazionale della Società Scientifica di riferimento per queste patologie, l’IG-IBD (the Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease), si propone di dibattere gli aspetti più salienti e quelli ancora controversi della gestione dei pazienti con IBD con l’intervento di esperti nazionali ed internazionali ed il coinvolgimento di una platea che includerà i più qualificati esperti nazionali.

 

 Le principali tematiche del programma scientifico del Congresso comprendono:

• Il ruolo del microbiota, della dieta e degli additivi alimentari.

• La gestione delle IBD refrattarie.

• Le coliti microscopiche.

• Lo standard of care delle IBD e gli errori più frequenti che si osservano nella gestione delle IBD

• La disabilità nelle IBD.

• La colite ulcerosa grave • I nuovi orizzonti terapeutici in ambito medico e chirurgico.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284