Intervistato Gaetano Carbonara amministratore di “Illuxit” partner delle mostre Spoleto incontra Venezia a cura di Vittorio Sgarbi

L’agenzia “Illuxit - Onoranze funebri”, è una realtà imprenditoriale affermata e in costante espansione nel settore.
Venezia (VE), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Da anni “Illuxit” offre servizi funebri e dal 2012 ha cominciato la sua evoluzione fino ad arrivare all’attuale brand in franchising, leader del settore del mercato italiano. A seguire un’intervista all’Amministratore Gaetano Carbonara.

D: Le vostre agenzie sono strutturate in formula franchising. Dove si trovano attualmente le vostre maggiori sedi e come funzionano?
R: La nostra sede è a Busto Arsizio e i nostri affiliati sono presenti in Lombardia e in Veneto, ma siamo operativi in tutta Italia, isole comprese.

D: Da dove nasce l’idea di fare un franchising in un campo così delicato?
R: Dal fatto che non ne esistevano prima ed il settore aveva bisogno di una nuova figura di impresario funebre con un’immagine totalmente rinnovata, giovane e moderna.

D: Abbiamo letto diversi articoli che riguardano la vostra idea innovativa. Pensa che possa essere valida anche per l’estero?
R: Si ci stiamo ci lavorando da tempo e sicuramente avvieremo una rete in un altro paese europeo, stiamo valutando la Spagna.

D: A quale fascia d’età è rivolta l’offerta di collaborazione in franchising della vostra azienda?
R: Dai 30 ai 50 anni.

D: Avete introdotto servizi nuovi per la vostra clientela rispetto alle altre attività del settore?
R: Certamente una delle più innovative sono i funerali per animali, oltre al cimitero virtuale ecc.

D: Nel caso di un funerale di un personaggio noto, detto vip, come vi comportate?
R: La qualità dei nostri servizi è tale da essere al pari a qualsiasi classe sociale (almeno la morte è uguale per tutti); abbiamo avuto funerali di personaggi pubblici molto in vista e abbiamo adottato gli accorgimenti specifici.

D: La vostra attività ha subito cali di richieste o variazioni di mercato con la crisi economica?
R: La crisi attuale ha colpito e sta colpendo tutte le attività imprenditoriali, così anche la nostra subisce il fatto che le banche non finanziano con molta leggerezza, il cliente è più oculato nell’acquisto e soprattutto si rivolge a più aziende per richiedere preventivi, ma per fortuna non analizza sempre e solo il prezzo bensì è attento alla qualità dell’onoranza che verrà data al proprio congiunto. Per superare questo momento di scarsa liquidità abbiamo adottato un sistema di pagamento in 12 rate mensili.

D: Illuxit si occupa anche della documentazione relativa alla successione dei beni lasciati in eredità?
R: Certamente dare mandato ad un agenzia funebre Illuxit significa non pensare a nulla sia nel pre che post mortem.