RECORDATI : CRESCITA DEI RICAVI E ULTERIORE MIGLIORAMENTO DEI MARGINI NEI RISULTATI PRELIMINARI 2015. RICAVI +6,1%, UTILE OPERATIVO +20,6% E UTILE NETTO +23,3%

* Ricavi netti consolidati EUR 1.047,7 milioni, +6,1%. * EBITDA((1)) EUR 317,0 milioni, +15,8% * Utile operativo EUR 278,5 milioni, +20,6%. * Utile netto EUR 198,8 milioni, +23,3%. * Posizione finanziaria netta((2)): debito netto di EUR 88,7 milioni. * Proseguita l'internazionalizzazione delle attività dedicate alle malattie rare, con nuove filiali in Brasile, Messico e Colombia. * Lanciato Virirec®, nuovo farmaco per la disfunzione erettile, in Spagna...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

• Ricavi netti consolidati EUR 1.047,7 milioni, +6,1%.
  • EBITDA(1) EUR 317,0 milioni, +15,8%
  • Utile operativo EUR 278,5 milioni, +20,6%.
  • Utile netto EUR 198,8 milioni, +23,3%.
  • Posizione finanziaria netta(2): debito netto di EUR 88,7 milioni.
  • Proseguita l'internazionalizzazione delle attività dedicate alle malattie rare, con nuove filiali in Brasile, Messico e Colombia.
  • Lanciato Virirec®, nuovo farmaco per la disfunzione erettile, in Spagna.
  • Presentata richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio all'EMA (European Medicines Agency) per Graspa® da parte di Erytech Pharma.
  • Obiettivi per l'anno 2016.

Milano, 11 febbraio 1016 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2015 e gli obiettivi del gruppo per l'anno 2016. I risultati consolidati consuntivi dell'esercizio 2015 saranno sottoposti per approvazione al Consiglio di Amministrazione dell'8 marzo 2016.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a EUR 1.047,7 milioni, sono in crescita del 6,1% rispetto all'anno precedente. I ricavi internazionali, che rappresentano il 79,8% del totale, crescono dell'8,8% mentre i ricavi in Italia, pari al 20,2% del totale, sono in diminuzione del 3,3%.

• L'EBITDA(1) è pari a EUR 317,0 milioni, in crescita del 15,8% rispetto al 2014, con un'incidenza sui ricavi del 30,3% grazie al miglioramento dell'utile lordo e alla contenuta crescita dei costi operativi.

• L'utile operativo è pari a EUR 278,5 milioni, in crescita del 20,6% rispetto all'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 26,6%.

• L'utile netto, pari a EUR 198,8 milioni, è in crescita del 23,3% rispetto al 2014, con un'incidenza sui ricavi del 19,0%.

• La posizione finanziaria netta(2) al 31 dicembre 2015 evidenzia un debito netto di EUR 88,7 milioni, in diminuzione di EUR 97,3 milioni rispetto al 31 Dicembre 2014 dopo il pagamento di dividendi per un totale di EUR 110,8 milioni. Il patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed è pari a EUR 870,0 milioni.

(1) Utile operativo al lordo degli ammortamenti.

(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, meno i debiti verso banche e i finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura.

Commenti del Presidente

"Il 2015 è stato un altro anno di crescita per il nostro gruppo sia per l'andamento positivo dei ricavi sia per l'ulteriore miglioramento della redditività. Tutti i settori di attività e i principali prodotti hanno contribuito a questo risultato. È proseguita l'internazionalizzazione delle attività dedicate al trattamento delle malattie rare con nuove filiali in Brasile, Messico e Colombia. Inoltre, è stata ottenuta l'autorizzazione da parte di Health Canada alla commercializzazione in Canada di Carbaglu® per il trattamento dell'iperammoniemia dovuta al deficit dell'enzima NAGS in pazienti pediatrici e adulti. Nel mese di maggio è stato lanciato con successo in Spagna il nuovo prodotto Virirec® per il trattamento della disfunzione erettile. A settembre Erytech Pharma, società francese con la quale abbiamo un accordo esclusivo di commercializzazione, ha presentato una richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio alla European Medicines Agency (EMA) per Graspa® per il trattamento di pazienti con leucemia linfoblastica acuta (LLA)".

"Nei prossimi anni continueremo il nostro sviluppo sia attraverso la crescita organica dell'attuale portafoglio prodotti sia attraverso acquisizioni di prodotti o società" ha continuato Giovanni Recordati. "Per il 2016 prevediamo di realizzare ricavi compresi tra EUR 1.070 milioni e EUR 1.100 milioni, un utile operativo da EUR 290 a 300 milioni e un utile netto da EUR 205 a 215 milioni."

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Fritz Squindo, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 11 febbraio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 213 858

UK                                +44 1 212818003, numero verde 800 0156384

USA                             +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959

Francia                       +33 170918703

Germania                  +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere all'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con circa 4.000 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d'America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area genito-urinaria ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2014 sono stati pari a EUR 987.4 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 231.0 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 161.2 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                       Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                                     Studio Noris Morano

(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745

e-mail: [email protected]                                                          e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.