Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro La stagione dei piccoli. Roberto Papetti

Giovedì 15 novembre 2018 – ore 17.30. Sala Mandiaye N’Diaye Teatro Rasi – Ravenna
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro

La stagione dei piccoli.

Roberto Papetti
Giovedì 15 novembre 2018 – ore 17.30

Sala Mandiaye N’Diaye Teatro Rasi – Ravenna

Gioclette
4-10 anni / 60 minuti / Gioco-spettacolo con pezzi di biciclette e spezzoni
del cortometraggio “Jour de Fête / Giorno di Festa”

Roberto Papetti è stato coordinatore e animatore, per oltre trent'anni, del centro "La Lucertola", spazio educativo e didattico organizzato dal Comune di Ravenna. Educazione ambientale, gioco, arte, diritti dei bambini, educazione alla pace: sono i temi dei suoi laboratori formativi. Roberto ha una particolarità: non spiega il gioco, non parla di ecologia e di arte, ma, costruisce giocattoli, fa ricerca didattica e allestisce mostre, gioca facendo vivere l’ecologia nel concreto, produce e stimola i ragazzi a produrre arte. Educazione non per gli alunni, bensì con gli alunni e i bambini.

Gioco-spettacolo con Roberto Papetti, creatore del Giocattolomuseo Tintinnabula nel centro di ecologia La lucertola del Comune di Ravenna e costruttore di piccoli congegni per far giocare i bambini. Le “Gioclette" nascono da un gioco di assemblaggio con pezzi di biciclette che Papetti sperimenterà insieme col pubblico presente. Seguirà la proiezione del lungometraggio d’esordio di Jacques Tati, Jour de Fête (Giorno di Festa, 1947) un rocambolesco viaggio in bicicletta dell’esilarante postino François, una parabola sull’ossessione della velocità e quindi dell'inevitabile inciampo.

Prima dello spettacolo, dalle 16 alle 17, è aperto AltroBar del Teatro Rasi per merende e aperitivi equi. AltroBar è gestito da Villaggio Globale.

Il Teatro Rasi è in via di Roma 39

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili