POETAS EN PARALELO/UNA SCINTILLA D’ORO: Poeti italiani leggono Poeti di lingua spagnola

'Poetas en Paralelo/Una scintilla d’oro' è un evento poetico che si terrà sabato 29 maggio 2021, alle ore 18:00, presso il Giardino Condiviso di Via Scaldasole 10/12 a Milano. L'attività è dedicata al poeta Tomaso Kemeny.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Poetas en Paralelo/Una scintilla d’oro è un evento evento poetico speciale e unico, realizzato in collaborazione con la Casa della Poesia, l’Instituto Cervantes di Milano, l’Instituto cubano del Libro, e la Associazione CubEArt, all’interno del Ben venga maggio del Festival Internazionale di Poesia di Milano. Si reciteranno (in spagnolo e italiano) i versi di 12 poeti cubani (Alex Pausides, Alexander Jiménez, Leymen Pérez, Basilia Papastamatiu, Virgilio López Lemus, Yanelis Encinosa, Teresa Melo, Jesús David, Delfín Prats, Nara Mansur, Rubiel Labarta, Osmany Echevarría) e due poetesse spagnole (Rocío Acebal e Raquel Vázquez).

L’attività è dedicata al poeta Tomaso Kemeny, vicepresidente della Casa della Poesia di Milano. Il titolo dell’incontro è ispirato ad uno dei suoi libri, Una Scintilla d’oro, pubblicato da Effige Editori nel 2014. Tomaso Kemeny (Budapest 1938), vive a Milano dal 1948. Come anglofilo, professore all'Università di Pavia, ha scritto libri, saggi e articoli sulle opere di Ch. Marlowe, S.T. Coleridge, P.B. Shelley, Lord Byron, Lewis Carroll, Dylan Thomas, James Joyce ed Ezra Pound. Ha pubblicato undici libri di poesia tra cui Il guanto del sicario (1976), Il libro dell'Angelo (1991), La Transilvania liberata (2005), L'arte di non morire (2000) e Dialogo sulla poesia (con Fulvio Papi, 1997). Con Cesare Viviani ha organizzato i seminari sulla poesia degli anni Settanta al Circolo Turati di Milano (1978-79). È uno dei fondatori del movimento mitomodernista internazionale (1994) e del movimento "Poesia e Scoperta" (2016), nonché de La Casa della poesia di Milano (2006). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti pubblici come il "Premio speciale Giuseppe Acerbi per la traduzione" (2006), il "Montale fuori mura" alla carriera (2015) e il "Premio Genesi" alla carriera (2019).

“Poetas en paralelo. Poesía y comunidad”, il nuovo progetto artistico ideato dall’Associazione CubEArt e dalla Casa della Poesia di Milano in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano e dell’Instituto del Cubano del Libro per promuovere lo scambio culturale tra Cuba, Italia e Spagna, è parte integrante del più ampio progetto Poetry is my passion, itinerario poetico di solidarietà multiculturale.

L’obiettivo del progetto è quello di mostrare la poesia come massima espressione dei sentimenti umani, prezioso ponte narrativo per una reale interazione tra differenti culture, accettando le molteplici direzioni umane come occasione per superare le mononarrazioni dei pensieri unici.

Il recital ‘Una scintilla d’oro’ è realizzato in collaborazione con la Casa della Poesia di Milano, l’Instituto Cervantes di Milano, l’Instituto cubano del Libro e l’Associazione CubEArt.

UNA SCINTILLA D’ORO/UNA CENTELLA DORADA. Poeti italiani leggono Poeti di lingua spagnola.

Sabato 29 maggio 2021, ore 18:00 - Giardino Condiviso, Via Scaldasole 10/12 - Milano

Introducono:

Amos Mattio, (poeta e coordinatore della Casa della Poesia di Milano), curatore della selezione italiana del progetto “Poetas en paralelo. Poesía e comunidad” .

Ana María Pedroso Guerrero (poeta e presidente dell'Associazione CubEArt) direttrice del progetto “Poetas en paralelo. Poesía e comunidad”

Teresa Iniesta Orozco (Direttrice dell’Instituto Cervantes di Milano)

Partecipano:

Amos Mattio legge Tomaso Kemeny

Ana María Pedroso Guerrero legge Giselle Lucía Navarro e Josué Pérez Rodríguez (Joes)

Luigi Cannillo legge Alex Pausides

Mario Santagostini legge Alexander Jiménez