Cilento:Grande successo per lo screening Diabetologico del "Progetto Salute"

La spinta del progetto è la consapevolezza ( acquisita sul campo in seguito alla grande adesione agli screening finora proposti da Avis Giungano) che la gente ha bisogno di stimoli, informazione e aiuto di professionisti del settore.
GIUNGANO, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Si e Concluso Domenica 3 Marzo 2019 presso Altavilla Silentina (Sa) lo screening diabetologico che fa parte del "Progetto Salute" , Progetto promosso da Avis Comunale Giungano in collaborazione con L’Associazione Diabetologici Italiani A.T.D.I.– onlus e L’Associazione Multietnica “Stranieri nel Mondo” con il patrocinio di Sodalis CSV Salerno , iniziativa che ha vecchie radici in quanto già realizzata in passato dal Presidente dell’Avis Comunale Giungano Ennio Francia.
lo Screening si è tenuto negli ultimi due weekend del mese di febbraio in cilento, nei comuni di Altavilla,Giungano,Albanella e Trentinara.
Le statische dimostrano che c'e bisogno di informare la cittadinanza e fare prevenzione. Su circa 150 cittadini a cui e stato fatto lo Screening circa 20 persone non erano compensate , e altre 4 non erano a conoscenza di essere diabetiche.
Il Presidente di Avis Giungano si è detto soddisfatto dei risultati e sottolinea orgoglioso la preziosa collaborazione dei volontari delle tre associazioni che hanno dato vita a questo progetto di prevenzione diabetologia coadiuvato da Sodalis csv Salerno. Un ringraziamento particolare va al Dott. Pasqualino Calatola, che nelle vesti di relatore e medico diabetologo ha elargito preziosi consigli e tante informazioni utili. Il Presidente dell'associazione "Stranieri nel Mondo, Rosa Mondragon, "ci ha messo in contatto con badanti straniere attente ad erudirsi riguardo a tematiche importanti come il diabete, per meglio accudire le persone loro affidate. Il corso ha avuto quindi anche una punta di internazionalita'.
GerardoNicastro
Gerardo Nicastro
 .. (Leggi tutti i comunicati)
80044 Terzigno (Salerno) Italia