Scienziati di livello internazionale si impegnano a creare i nuovi centri di ricerca tecnologica Skolkovo

Dopo il primo di tre round per le richieste di progetti per centri di ricerca, terminato il 13 marzo 2012, il Skolkovo Institute of Science and Technology (Skolkovo Tech) di Skolkovo, in Russia, ha ricevuto 129 domande da oltre 360 Università e istituti di ricerca in rappresentanza della Russia e di altre 20 nazioni.
MOSCA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Dopo il primo di tre round per le richieste di progetti per centri di ricerca, terminato il 13 marzo 2012, il Skolkovo Institute of Science and Technology (Skolkovo Tech) di Skolkovo, in Russia, ha ricevuto 129 domande da oltre 360 Università e istituti di ricerca in rappresentanza della Russia e di altre 20 nazioni. Le domande comprendono quelle di 6 premi Nobel, di un vincitore del premio Fields Medal e di numerosi soci di accademie nazionali, oltre che di molti altri giovani ricercatori di livello eccezionale.

I progetti dei centri di ricerca offrono prospettive preliminari per lavori di ricerca collaborativi, interdisciplinari e internazionali presso l'istituto Skolkovo Tech. Inoltre, le proposte di pianificazione future richiedono supporto per lo sviluppo di progetti per i prossimi round.

Dopo la revisione di altri ricercatori effettuata attraverso un pannello di esperti per definire i finalisti, Skolkovo Tech manderà degli inviti a sperimentatori prescelti per controllare la sottomissione completa e annuncerà poi la scelta dei progetti vincenti entro il 14 aprile 2012. I progetti completi prescelti dovranno essere poi ultimati entro il 1o giugno 2012. Le decisioni del primo round per i centri di ricerca saranno annunciate il 30 giugno 2012.

"Siamo emozionati di aver suscitato l'interesse di così tanti ricercatori", ha dichiarato Mats Nordlund, il vicepresidente di Skolkovo Tech per la ricerca. "La risposta ottenuta non conferma soltanto la missione dell'istituto Skolkovo Tech per integrare insegnamento, ricerca, innovazione e imprenditorialità, ma mostra anche che gli sperimentatori di tutto il mondo sono veramente impazienti di avere opportunità per collaborare con scienziati e ingegneri di livello eccezionale delle Università e degli istituti di ricerca russi".

L'istituto Skolkovo Tech punta a stabilire quindici centri di ricerca che ricoprono cinque aree strategiche multidisciplinari: scienze dell'informazione e tecnologia; scienze biomediche e tecnologia; scienze energetiche e tecnologia; scienze nucleari e tecnologia; scienze aerospaziali e tecnologia. Ogni centro di ricerca creerà un rapporto collaborativo fra gli sperimentatori russi e non russi e farà i massimo sforzi per creare nuove scoperte scientifiche e tecnologie trasformative.

Come parte di una collaborazione triennale con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) per sviluppare l'istituto Skolkovo Tech e i suoi centri di ricerca, il MIT e il Skolkovo Tech hanno organizzato insieme una conferenza iniziale per i candidati, che ha registrato oltre 300 partecipanti. Il MIT ha anche lavorato insieme a Skolkovo Tech per facilitare la revisione internazionale da parte di altri ricercatori dei progetti attuali e futuri.

"Questa risposta fa da eco alla forte manifestazione di interesse riscontrata durante la conferenza dei candidati", ha dichiarato Michael Cima, il David H. Koch professore di Ingegneria presso il MIT e preside di facoltà per la ricerca dell'iniziativa collaborativa SkTech/MIT. "Finora questo sforzo cooperativo fra il MIT e l'istituto Skolkovo Tech è stato estremamente produttivo".

Il termine per la presentazione dei progetti per il secondo round è fissato per il 15 ottobre 2012.

Per avere ulteriori informazioni sulla sottomissione di progetti al centro di ricerca Skolkovo Tech visitare: http://www.skolkovotech.ru/ e http://web.mit.edu/sktech/rc-call/.

L'Istituto Skolkovo di Scienza e Tecnologia (Skolkovo Tech) è una Università di ricerca che offre corsi di specializzazione con sede a Skolkovo, in Russia, nella periferia di Mosca. Fondato nel 2011 in collaborazione con il MIT, l'istituto Skolkovo Tech offrirà formazione per le prossime generazioni di ricercatori e imprenditori, e promuoverà la conoscenza scientifica e l'innovazione tecnologica per affrontare i problemi di importanza fondamentale che la Russia e il resto del mondo devono fronteggiare nel nuovo secolo. L'istituto Skolkovo Tech inizierà i suoi primi corsi inaugurali completi nel 2014 e prevede di diventare la sede di 1.200 studenti di corsi di laurea e di dottorato, 300 ricercatori post-dottorato e 200 membri del corpo accademico entro la fine della decade. L'Università sarà creata rispettando le migliori tradizioni dell'educazione russa e internazionale e delle strutture di ricerca, con un'attenzione specifica all'imprenditorialità e all'innovazione.

Fondato nel 1861, il Massachusetts Institute of Technology, è un'Università di ricerca privata dedicata al progresso della conoscenza e all'educazione degli studenti nei settori della scienza, della tecnologia e in altre aree di studio per servire la Russia e il mondo. L'istituto ha oltre 1.000 membri del corpo accademico e 10.000 fra studenti laureati e non laureati.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2012

Skolkovo Institute of Science and Technology
Ivan Sherstov, +74979670148 int. 2181
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti