Mariglianella: Ad un anno dalla morte l’Amministrazione Comunale rende omaggio alla Memoria dell’ex Presidente del Consiglio Felice Iolo. Gli verrà intitolata l’Aula Consiliare.

Il Sindaco Felice Di Maiolo: "In questo modo rappresentiamo anche il sentimento di stima dell’intera Comunità di Mariglianella per un suo figlio prematuramente scomparso. Per questo l’Aula Consiliare porterà il suo nome”.
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Ad un anno dalla morte fervono le iniziative istituzionali in memoria di Felice Iolo. L’anno scorso, il 4 ottobre, l’intera Comunità di Mariglianella, insieme al parroco Don Ginetto De Simone che officiava il rito funebre, rendeva l’ultimo saluto a Felice Iolo, giornalista, fondatore e direttore de “Il Paese” e Presidente del Consiglio Comunale per circa un decennio, dal 2000 al 2010.
Dal versante istituzionale il Sindaco Felice Di Maiolo, il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Vincenzo Esposito, condividendo il suggerimento della Consigliera Angela Cerciello, unica firmataria della sensibile proposta, si attivavano per rendergli il dovuto omaggio. Ad apertura della seduta dei lavori consiliari dell’11 dicembre 2015, una prima commemorazione avveniva con il pensiero del Presidente Esposito così espresso: “Felice Iolo ha lasciato un paese sgomento, senza parole, così come noi dell’Amministrazione Comunale. Quel giorno ci unimmo al dolore della famiglia Iolo e pensammo subito dover lasciare un segno, come proposto anche successivamente dalla Consigliera Angela Cerciello. Un gesto credo, condiviso da tutti voi, e a mio avviso meritevole per una persona squisita come Felice e tutta la sua famiglia. Felice deve essere ricordato sempre, è stato un cittadino modello di questa comunità. Si è espresso con il suo modo di fare, sempre diligente in tutte le attività svolte nella cittadina di Mariglianella, passando dalla politica, alla cultura, alla Chiesa. Abbiamo quindi intrapreso il percorso tecnico burocratico per intitolare questa Aula Consiliare alla sua Memoria”.
In ordine ai necessari passaggi amministrativi occorrenti all’intitolazione della Sala Consiliare alla memoria del suo ex presidente il Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, ha contattato la Prefettura di Napoli per istruire la relativa pratica, che necessita del nulla osta previsto per i casi riguardanti i decessi avvenuti da meno di un decennio, e per altri ragguagli sull’iter da seguire.
Il Sindaco Felice Di Maiolo, ha riaffermato “l’impegno a rendere un concreto omaggio alla Memoria di Felice Iolo, cittadino esemplare ed equilibrato rappresentante istituzionale nel ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. In questo modo interpretando la coincidente volontà dei Consiglieri Comunali, che ringrazio per l’unanime condivisione, a partire dall’istanza della Consigliera Angela Cerciello, alla quale riconosciamo il primato dell’iniziativa portata avanti dal tempestivo Presidente del Consiglio Vincenzo Esposito. In questo modo rappresentiamo anche il sentimento di stima dell’intera Comunità di Mariglianella per un suo figlio prematuramente scomparso. Per questo l’Aula Consiliare porterà il suo nome”.

Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]