Birrificio artigianale La Tresca. Eredi di una tradizione millenaria

A Suno la birra artigianale prodotta con tecnologia d'avanguardia. Una ricca varietà di produzione di notevole livello qualitativo per un'offerta pronta ad essere apprezzata dai consumatori più esigenti.
Suno, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Nel Novarese si produce birra da due millenni: lo dimostra una recente campagna archeologica condotta nei pressi di Pombia che ha portato alla luce un contenitore risalente al VI secolo a.C. con evidenti tracce di birra prodotta con luppolo ed una miscela di cereali.
A pochi chilometri da Pombia, a Suno, la millenaria tradizione di produrre birra è stata fonte d’ispirazione per Maurizio Frattini e Gianni Grossini, sostenuti da grande passione ed entusiasmo, per fondare, nel 2011, il Birrificio La Tresca, che, grazie all’adozione di metodiche artigianali e di un impianto di produzione tecnologicamente all’avanguardia, è in grado di proporre al mercato birre di qualità elevata e di forte personalità.
Il processo produttivo include ogni dettaglio dell’intera filiera: dalla macinazione dei malti all’imbottigliamento, con estrema attenzione alla qualità delle materie prime, quali i malti provenienti dalle più qualificate malterie tedesche e belghe, i luppoli controllati nel laboratorio de La Tresca, le spezie provenienti da ogni parte del mondo per creare dei sapori unici, e, infine, l’ottima acqua attinta dalle falde di Suno a 100 m di profondità mediante un pozzo di proprietà del birrificio.
Birrificio artigianale La Tresca. Eredi di una tradizione millenaria
L’impianto si avvale di una sala cottura da 20 ettolitri con tre tini per ottenere fino a due cotte giornaliere per ogni tipologia di birra e produce 2.500 ettolitri all’anno.


Le birre

Ciascuna delle birre prodotte da La Tresca possiede caratteristiche organolettiche particolari, che le conferiscono grande personalità. Ad esempio, “Monachella” si distingue per il gusto bilanciato del malto pils, valorizzato dalle note fresche ed erbacee dei luppoli tedeschi; “Bionda” risulta fresca e dissetante grazie alla luppolatura discreta ed al finale secco; “La Rossa” a doppio malto si segnala per i profumi fruttati e la schiuma pannosa; “Palmita” si ispira alle classiche weiss tedesche, con un’elevata percentuale di malto di frumento; “Cloe” regala piacevoli note di cereali, gusto fruttato ed agrumato dato dall’impiego di spezie, come il coriandolo e la buccia d’arancia; “Sybaris” ha i profumi agrumati e i sentori esotici del miele di arancio proveniente da Sibari, sul Mar Ionio; infine, “Oltre” ha il ricco sapore dei malti europei che culmina in un finale moderatamente dolce.

Al birrificio La Tresca, tuttavia, non ci si accontenta mai e si lavora sempre a nuove proposte in grado di suscitare intriganti esperienze sensoriali: tra queste la “Birra Stout”, con bacche di cacao e sentori di liquirizia, di prossima presentazione.


Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sabrina Marrano
 Ufficio stampa - LS&P (Leggi tutti i comunicati)
viale Marazza 30
28021 Borgomanero Italia
sabrina@lsep.it
0322843361
TORNANO IN DEGUSTAZIONE DA LOVIT LE BIRRE DEL BIRRIFICIO ARTIGIANALE MBA TORNANO IN DEGUSTAZIONE DA LOVIT LE BIRRE DEL BIRRIFICIO ARTIGIANALE MBA  -  Se siete appassionati di birra non potete perdere questo appuntamento: il 21 maggio, dalle ore 20:30 LOVIT ospiterà i prodotti del birrificio artigianale MBA per un evento dedicato all’antica bevanda. Protagoniste della serata la MBA Golden Ale e la MBA Red Ale. La Golden Ale è…
Il birrificio La Tresca a Novara con gli artisti di strada Il birrificio La Tresca a Novara con gli artisti di strada  -  A rinfrescare e ad allietare ulteriormente le serate novaresi provvederà il birrificio artigianale La Tresca di Suno che proporrà sei diverse tipologie di birre, in fusto e in bottiglia, che certamente non mancheranno di incontrare i gusti dei numerosi visitatori attesi per l'evento. …
Heptagon sviluppa il modulo di rilevazione ottica a campo prossimo più piccolo del mondo basato sulla tecnologia di miniaturizzazione a livello di wafer d'avanguardia brevettata dalla società Heptagon sviluppa il modulo di rilevazione ottica a campo prossimo più piccolo del mondo basato sulla tecnologia di miniaturizzazione a livello di wafer d'avanguardia brevettata dalla società  -  Heptagon ( www.hptg.com ), ha annunciato oggi di aver sviluppato il modulo di rilevazione ottica a campo prossimo più piccolo del mondo basato sulla…
Loading....