Circolo Arci Dock 61 Via Magazzini Posteriori 61 – RAVENNA. #rivoluzione5!

venerdì 17 novembre 2017 – dalle ore 19. Michele Prospero presenta “Ottobre 1917. La rivoluzione pacifista di Lenin” (Editore Manifestolibri)
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Circolo Arci Dock 61

Via Magazzini Posteriori 61 – RAVENNA.

venerdì 17 novembre 2017 – dalle ore 19

#rivoluzione5!

Dall'aperitivo al dj set delle 22.30.

Al Dock 61 è #rivoluzione5!, una lunga serata con eventi per tutti i gusti. Si inizia alle 19 con l’aperitivo del circolo e il tesseramento Arci nazionale 2017/2018.

Alle 21 poi Michele Prospero presenta il suo ultimo libro “Ottobre 1917. La rivoluzione pacifista di Lenin” (Editore Manifestolibri), con Giorgio Stamboulis. Il book corner sarà cura di Libreria Dante di Longo. Dalle 23 Meho Suleimanski torna con il memorabile djset Yugopunk.

il libro

“Ottobre 1917. La rivoluzione pacifista di Lenin” è il nuovo saggio di Michele Prospero, dedicato ai dieci giorni che sconvolsero il mondo, scritto in occasione del centenario della Rivoluzione Russa.
Prima ancora che una rivoluzione per il socialismo, l'Ottobre fu una "guerra alla guerra", una prova di disobbedienza di massa in nome di una difesa della vita, che era possibile solo con la pace immediata, il potere ai soviet operai e la distribuzione della terra ai contadini.
Lenin calcolava che il processo popolare di rifiuto armato dei costi della guerra contagiasse in breve l'intera Europa e che quindi il laboratorio della società nuova assumesse il necessario risvolto mondiale. L'Ottobre ha scatenato l'onda d'urto che ha innescato i processi rivoluzionari vittoriosi in Cina ma è mancato, per la sedizione rossa, quel contagio vittorioso nella vecchia Europa da cui Lenin aspettava il sostegno indispensabile per l'esperimento rivoluzionario. E proprio questo scarto tra la costruzione del socialismo in un solo e arretrato paese, e la persistenza dell'economia-mondo in cui prevalente restava la formazione economico-sociale capitalistica, ha minato il progetto sovietico decretandone dopo settant'anni la sconfitta.

Michele Prospero .

Michele Prospero insegna Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Editorialista, collaboratore per diverse riviste scientifiche e quotidiani, è autore di numerosi saggi.

INGRESSO LIBERO.

INFO: https://goo.gl/fuMwkL – Tel. 370 3218567
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284