Sarà una gloria doppia quella di Francesco Di Leva venerdì 6 settembre a “Segreti D’Autore”, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi, dedicato ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità.

All’attore napoletano, tra i più apprezzati e talentuosi del panorama nazionale, verrà consegnato alle 21 a palazzo Coppola di Valle Sessa Cilento (Sa) il premio “Segreti d’Autore 2024”, una preziosa opera dell’artista Mimmo Paladino.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Salerno, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Sarà una gloria doppia quella di Francesco Di Leva venerdì 6 settembre a “Segreti D’Autore”, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi, dedicato ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità.

 

All’attore napoletano, tra i più apprezzati e talentuosi del panorama nazionale, verrà consegnato alle 21 a palazzo Coppola di Valle Sessa Cilento (Sa) il premio “Segreti d’Autore 2024”, una preziosa opera dell’artista Mimmo Paladino.

 

Francesco Di Leva, vincitore del David di Donatello nel 2023 con “Nostalgia” di Mario Martone, è poi il protagonista di “Glory Hole”, il film di Romano Montesarchio che sarà proiettato dopo un dialogo introduttivo di Nadia Baldi con lo stesso Di Leva e il regista della pellicola. La storia di “Glory Hole” è quella di un “colletto bianco”, costretto a nascondersi in un bunker per sfuggire alla sicura vendetta del boss per il quale lavora. Girato nella Terra dei Fuochi, teatro di reati ambientali che hanno devastato la provincia di Caserta, l’opera di Montesarchio è ricca di simbolismi e metafore. A cominciare dal titolo, che fa riferimento a quel “buco della gloria” che segna il riscatto e la tardiva redenzione di chi può forse nascondersi dalla camorra, ma non da se stesso e dalla sua natura.

 

La serata inizierà alle 20 con la presentazione del libro “La tornanza” di Antonio Prota e Flavio Albano. L’appuntamento, a cura di Domenico Nicoletti e Antonio Santoro, sarà l’occasione, in presenza degli autori e con testimonianze di “Tornanti”, per raccontare uno stato d’animo. “Chi decide di partire manterrà sempre un legame con il suo luogo di partenza, chi decide di restare viaggerà con l’immaginazione e con i racconti di chi è partito, ma la forza energetica di chi torna rivoluziona le carte in gioco”.

 

L’ingresso è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo [email protected], specificando l’evento, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni saranno valide fino a 30 minuti prima dello spettacolo. Al personale addetto al controllo andrà esibita la mail di conferma.

 

Nei giorni del Festival saranno visitabili, dalle 18 alle 20, anche quattro mostre: “Il tempo dell’attesa” di Lia Pasqualino, “Malura” di Simona Fredella , “Le Forme dell’anima” di Marina Turco e  “Sinaesthet X”  di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone.

 

 Il Festival “Segreti d’Autore” è organizzato dal Comune di Sessa Cilento e da Teatro Segreto, in collaborazione con Run Film e le Associazioni The cult e ArticolArt.