Ortisei - Alpe di Siusi, la prima funivia visitabile a 360 gradi in un video 4K

Una nuovissima tecnologia porta una esperienza assolutamente inedita e rivoluzionaria nella visione dei video alla portata di tutti, e per la prima volta è stata applicata alla ripresa di un impianto a fune della Val Gardena, luogo ideale per lo straordinario scenario delle riprese. Stiamo parlando della cabinovia che da Ortisei porta sull’Alpe di Siusi, che durante la salita offre una straordinaria vista panoramica sulla Val Gardena.
Ortisei, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Il viaggio e gli ambienti della cabinovia Ortisei-Alpe di Siusi sono stati filmati con una speciale videocamera che riprende, nello stesso momento, l’intero panorama a 360 gradi, regalando agli spettatori del video una esperienza veramente immersiva: è esattamente come trovarsi seduti sul tetto di una cabina e potersi guardare in giro, mentre si sale verso l’Alpe di Siusi, nella straordinaria panoramica della Val Gardena.

Con l’occasione sono state scattate anche varie foto a 360° interattive che verranno pubblicate nella pagina Facebook della funivia nei prossimi giorni.
E non è finita qui: lo stesso video, visualizzato su smartphone o con occhiali per realtà virtuale, consente l’esplorazione tramite la semplice rotazione del dispositivo o della testa, utilizzando i sensori di inclinazione del dispositivo.

Tali video, integrati ad esempio nei siti delle società funiviarie e delle associazioni turistiche, consentiranno di incentivare ulteriormente il turismo, catapultando virtualmente gli spettatori nel loro futuro luogo di vacanza.

L’applicazione al mondo funiviario del turismo è ideale e non presenta le complicazioni del mondo del cinema, dove dietro alla macchina da presa c’è solitamente un ampio staff di registi e tecnici.

L’inedita idea è nata da Paolo Sutto, fondatore di Funivie.org, la più grande risorsa mondiale online dedicata al mondo degli impianti a fune, in collaborazione con la società Funivia Alpe di Siusi di Ortisei, nella persona di Werner Kostner.
La lunga esperienza e passione di entrambi per il mondo degli impianti a fune ha semplificato organizzazione e realizzazione.

L’avventura è appena iniziata, ed in Funivie.org ci si augura di ripetere l’esperienza sugli impianti più panoramici delle Alpi.
MediAlps Net & Media Company
(Bolzano-Bozen) Italia