Italeaf: I droni Skyrobotic ottengono la certificazione ENAC per il sorvolo di città e aree congestionate

COMUNICATO STAMPA 20 FEBBRAIO 2018 ITALEAF: I droni Skyrobotic ottengono la certificazione ENAC per il sorvolo di città e aree congestionateLa certificazione consente a Skyrobotic l'uscita dalla fase di early-stage e l'apertura a partnership e alleanze industriali Si apre per...
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

COMUNICATO STAMPA 20 FEBBRAIO 2018

• La certificazione consente a Skyrobotic l'uscita dalla fase di early-stage e l'apertura a partnership e alleanze industriali
  • Si apre per l'azienda l'opportunità di ingresso nel mercato della sicurezza istituzionale
  • Da ora gli operatori dei settori professionale, commerciale e della sicurezza potranno utilizzare i droni su aree urbane per operazioni specializzate
  • L'Ente Nazionale Aviazione Civile ha riconosciuto al costruttore italiano la certificazione di progetto ex art. 10.6 del Regolamento SAPR
  • Riconosciuti gli standard di sicurezza e affidabilità dei sistemi aeromobili interamente "Made in Italy", già certificati EN9100 e 10.5 ENAC
  • Decisivi gli investimenti in ricerca e sviluppo condotti nello stabilimento di Nera Montoro (TR)

Skyrobotic, azienda leader nella produzione di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni) sotto i 25 chilogrammi interamente Made in Italy, parte del Gruppo Italeaf, comunica che la società ha ottenuto dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) la "certificazione di progetto ex art. 10.6 del regolamento SAPR" per il sistema SR-SF6c. La certificazione presuppone un sistema primario di comando e controllo il cui software sia conforme agli standard aeronautici di cui alla specifica EUROCAE ED-12 almeno al livello di affidabilità progettuale D.
"Con la certificazione 10.6 - spiega Stefano Neri, presidente di Skyrobotic e del Gruppo Italeaf - la società esce dalla fase di early stage, dopo aver superato quella di startup, e diviene un punto di riferimento nazionale per l'apertura di partnership e alleanze industriali finalizzate alla creazione di una filiera italiana del settore dei droni di alta gamma. Skyrobotic, infatti, ha deciso di presidiare un nascente mercato fortemente professionalizzato e che richiede i più alti standard e requisiti di affidabilità e sicurezza. Con questo riconoscimento ci qualifichiamo come l'operatore di produzione di riferimento per i settori "safety" (sicurezza degli ambienti e dei lavoratori, ispezioni industriali, ispezioni e rilievi di impianti di produzione industriale ed energetico) e "security" (sicurezza dei cittadini, in ambito urbano ed extraurbano per società specializzate e forze dell'ordine o di prevenzione)".
I droni Skyrobotic avevano già ricevuto da ENAC la certificazione di progetto per la produzione in serie ex art. 10.5 del regolamento SAPR, che consentiva agli operatori di poter utilizzare i droni, previa autorizzazione all'Authority competente, in scenari urbani con limitazioni di sicurezza.
"Questo tipo di certificazione consentirà ai SAPR (droni) Skyrobotic il sorvolo delle aree urbane in condizioni VLOS (Visual line of sight) - afferma il vicepresidente Giancarlo Grasso -. Si tratta del massimo riconoscimento di sicurezza previsto dai regolamenti nazionali per i droni professionali, che consentirà agli operatori che sceglieranno i nostri sistemi di poter sorvolare anche aree urbane o aree congestionate in piena sicurezza e nel totale rispetto delle normative di settore. Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati nello stabilimento di Nera Montoro (TR), facciamo un vero e proprio salto di qualità, aprendo agli operatori italiani, pubblici e privati, la possibilità di utilizzare droni di peso inferiore ai 25 kg prodotti in serie anche per operazioni che prevedano il sorvolo di centri abitati, infrastrutture di comunicazione e logistica, insediamenti industriali, aree utilizzate per eventi e manifestazioni. Si aprono, dunque, nuovi scenari per il lavoro aereo con sistemi a pilotaggio remoto, riducendo gli adempimenti burocratici per gli operatori, aumentando le condizioni di sicurezza e le garanzie per chi si trova nell'area interessata dal sorvolo, implementando nuove soluzioni chiavi in mano".
Con l'ottenimento della certificazione, Skyrobotic corona un percorso di successo nel perseguimento delle più importanti qualifiche di settore: dalla certificazione di standard aeronautico EN-9100 per lo stabilimento di Nera Montoro (TR), alla possibilità di emettere certificazioni di conformità di progetto ai sensi dell'art. 10.5 del regolamento ENAC, fino a questo ultimo riconoscimento, che segna un punto di svolta per l'intero settore italiano dei droni professionali.
Con il proprio bouquet di qualifiche, infatti, Skyrobotic si pone in testa al settore dei produttori nazionali, anticipa l'evoluzione normativa a livello europeo e rappresenta la risposta ideale per i primari operatori dei settore professionale, commerciale, della sicurezza fisica e della cybersecurity a livello internazionale.
La certificazione ex art. 10.6 del regolamento SAPR, infine, rappresenta la condizione indispensabile per la partecipazione a gare e bandi promossi dai principali apparati pubblici per l'ordine e la sicurezza.
--------------------------------------IL SAPR CERTIFICATO---------------------------------------

Il drone SR-SF6c è un sistema multiruolo che offre lo stato dell'arte delle prestazioni per molteplici applicazioni. Si tratta di un apparato multirotore interamente "Made in Italy" (esacottero - sei eliche e motori) con una massa al decollo (payload compreso) di circa 5,5 kg. L'apparato è in grado di assicurare una notevole durata del volo (circa 40' di autonomia di volo) ed è capace di operare in un intervallo di temperatura compreso tra -15° e +50°C. Skyrobotic ha sviluppato tecnologie proprietarie e mantiene il completo dominio di progetto ingegnerizzato nelle parti aeronautiche, avioniche, hardware e software. La Stazione di Pilotaggio Remoto "LaGCS" gestisce la connessione con l'APR (drone). LaGCS, oltre a permettere tempi di pianificazione e decollo estremamente ridotti e a facilitare la gestione della carica, garantisce il rispetto delle ridondanze richieste dagli Enti Aeronautici dei diversi stati. La stazione di pilotaggio è stata progettata appositamente per potersi interfacciare ed integrare in una control room e in modo da permettere a chi si trova nella sala di controllo di avere real time sia i dati di telemetria, che le riprese video che si stanno effettuando.
Skyrobotic è in grado di completare i bundle con il proprio apparato con un Payload ISR (Intelligence Surveillance Reconnaissance) Long Range, sviluppato per permettere lo streaming live di video sia visibile che termico, in combinazione con la Stazione di Pilotaggio Remoto LaGCS, che consente la visualizzazione contemporanea delle video riprese. La trasmissione dati digitale è criptata. La portata del video Link è oltre 3000 m @ LOS (line of sight). Il drone è totalmente compatibile anche con payload di terze parti, in un'ottica di integrazione di sistema.
--------------------------------------CHI SIAMO---------------------------------------

Skyrobotic S.p.A. è la società italiana di riferimento per il settore dei Sistemi a pilotaggio remoto (SAPR). Costituita nel dicembre 2013 e parte del gruppo Italeaf, è attiva nello sviluppo, produzione industriale e commercializzazione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale. Con un costante focus sull'innovazione, la società intende conseguire la leadership nei settori professionale e della sicurezza degli aeromobili a pilotaggio remoto, curando l'intera filiera industriale: dalla progettazione all'integrazione di sistema, fino alla produzione chiavi in mano di piattaforme robuste, pratiche ed efficaci per il lavoro aereo.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società: www.italeaf.com.

Certified Adviser

Mangold Fondkommission AB, +46 (0)8 5030 1550, è il Certified Adviser di Italeaf SpA su Nasdaq First North.

Per maggiori informazioni:
Claudio Borgna
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: [email protected]

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica.
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata e Italeaf RE, società immobiliare. Italeaf detiene, inoltre, una partecipazione di minoranza in Vitruviano Lab, organismo di ricerca attivo nei settori dei materiali speciali, della chimica verde e del cleantech.

COMUNICATO STAMPA

Source: Italeaf S.p.A. via Globenewswire

Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200