Vieni a La Raia a Seminare il futuro

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Domenica 16 Ottobre a La Raia sarà possibile vivere un’esperienza unica e indimenticabile, quella di “Seminare il Futuro”, la manifestazione organizzata e promossa dal gruppo EcorNaturaSì finalizzata a sensibilizzare i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura. La Raia, azienda biodinamica dal 2007, è tra le 32 aziende biologiche e biodinamiche di tutta Italia che ospiteranno l’evento.

“Seminare il futuro” è una giornata dedicata alla semina collettiva di cereali biologici, a stretto contatto con la terra fertile che ogni anno fa crescere piante capaci di produrre nuovi semi.
In tutte le aziende ospitanti si riproporrà l’antico gesto della semina a mano: produttori e consumatori, insieme, semineranno a spaglio sementi di cereali, anche di varietà antiche o autoctone.

A La Raia si seminerà anche quest’anno il farro monococco, considerato il primo cereale “addomesticato” dall’uomo. Questo semplice gesto servirà per conoscere e toccare con mano i semi, affondare i piedi nella terra, conoscendo così da vicino il lavoro degli agricoltori che seguono i principi dell’agricoltura biologica, tutelando così la fertilità, l’ambiente e la biodiversità.

Durante la giornata, per chi parteciperà a La Raia, sarà anche possibile visitare l’azienda, la cantina, passeggiare tra i filari dove ancora ci sarà qualche scampolo di vendemmia e degustare i vini biodinamici prodotti dall’azienda agricola, tra cui i bianchi Gavi DOCG e le rosse Barbera DOC.

L'iscrizione è gratuita, basta seguire le istruzioni sul sito www.seminareilfuturo.it.