ALESSANDRO SARTORI RIELETTO PRESIDENTE DI AIAF, ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E I MINORI

Alessandro Sartori è stato rieletto Presidente di AIAF - Associazione Italiana per la Famiglia e per i minori al termine del Congresso tenutosi di Verona. Alessandro Sartori è al suo secondo mandato alla guida dell'associazione che riunisce oltre 1800 avvocati presenti su tutto il territorio nazionale e specializzati nel diritto di famiglia, dei minori e delle persone.
roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) Insieme al Presidente Alessandro Sartoti sono stati eletti il Vice Presidente Caterina Mirto, la Giunta Esecutiva composta da Maurizio Bandera, Cinzia Calabrese, Elisabetta Peterlongo, Maria Antonia Pili, Francesco Pisano, Giulia Sapi, Damiana Stocco e il Direttore della Scuola di Alta Formazione AIAF Maurizio Bandera.
"Adesso - dichiara Sartori - vogliamo valorizzare la capacità degli avvocati di fare giustizia, realizzando una vera e propria "giurisdizione forense"(*), termine brillantemente coniato dal collega Remo Danovi, presidente del COA di Milano".
"Stiamo per essere investiti da una valanga di questioni giuridiche che stimoleranno ancor più la nostra professionalità ma soprattutto il nostro dovere di doppia fedeltà, verso coloro che si rivolgono a noi e verso il diritto, con in più uno straordinario impulso all'obbligo di lealtà che è fondamentale e assolutamente necessario se vogliamo realizzare la giurisdizione forense".
"Confermo l'impegno di AIAF a contribuire alla stesura di normative che favoriscano le famiglie e la soluzione dei conflitti che proprio la disgregazione delle famiglie tende a innescare".
"Continuerà anche il nostro lavoro all'interno di progetti di respiro europeo affinché il nostro Paese possa tenere il passo con le normative e la giurisprudenza europee; un altro punto che verrà sviluppato sarà la collaborazione con altre Associazioni ed Enti per promuovere, anche all'esterno del nostro ambito, le tematiche che più ci stanno a cuore".
"Gli avvocati aderenti ad AIAF - conclude Sartori - sanno ascoltare le persone, consigliarle, valutare pregi e limiti dei loro diritti, essere loro VICINI con lealtà e attenzione: uno straordinario valore che deve essere sviluppato e promosso. Sarà questo l'impegno del mio prossimo mandato!"

(*) “giurisdizione forense” ovvero "attitudine dell’Avvocatura a intervenire con i mezzi alternativi offerti dalla normativa vigente e legittimazione formale alla definizione delle liti nel modo più ampio consentito".

’AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione con continuità o prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone. Si è costituita a Roma il 2 febbraio 1993; è strutturata in sezioni regionali, che a loro volta hanno sezioni territoriali coincidenti con le sedi circoscrizionali dei tribunali. Nel Regolamento sul riconoscimento del titolo di avvocato specialista, approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 24 settembre 2010, l’AIAF è stata riconosciuta, in forza della sua rappresentatività e diffusione territoriale, come associazione specialistica per l’area del diritto di famiglia, dei minori e delle persone, ed inserita di diritto nell’elenco delle associazioni specialistiche. L’AIAF ha istituito una Scuola di alta formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone, con corsi di durata biennale, secondo i criteri indicati nel Regolamento del CNF per accedere all’esame per il conseguimento del titolo di specializzazione. Dalla sua fondazione organizza convegni, corsi, seminari e incontri di studio.


AIAF
Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano tel. 02/29531352; fax 02/29535945
[email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
paola scarsi
Italia
347 3802307