“Innesti Lavorativi”: prosegue con nuovi traguardi il progetto di Fondazione La Comune per avvicinare al mondo del lavoro persone con disabilità intellettiva

Partito ufficialmente sul campo a settembre 2022, ad oggi 2 giovani del progetto hanno iniziato a lavorare presso altre realtà, 1 ha cominciato un tirocinio presso Fondazione La Comune e per un altro di loro inizierà a breve un’assunzione in articolo 14 presso un’importante azienda
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Il progetto Innesti Lavorativi, nato da un’idea di Fondazione La Comune, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione De Agostini e in collaborazione con APS La Comune, Galdus e Cooperativa Azione Solidale, è pronto ad accogliere un nuovo gruppo di giovani con disabilità, interessati ad avvicinarsi al mondo del lavoro nel verde, dato l’esito positivo del percorso che ha già visto 4 giovani iniziare nuove collaborazioni lavorative presso importanti realtà esterne.

Dopo diversi mesi di formazione sul campo, presso l’Azienda agricola “Il Giardino del Loto”che gentilmente si è offerta di ospitare il progetto, alcuni giovani hanno raggiunto dei traguardi importanti: due di loro hanno iniziato una collaborazione lavorativa presso altre realtà, un ragazzo ha cominciato un tirocinio presso Fondazione La Comune e per un altro inizierà a breve un’assunzione in articolo 14 presso un’importante azienda.

In questi mesi, intensi e pieni di soddisfazioni, i giovani hanno avuto modo di instaurare una rete di relazioni sociali e incrementare momenti di condivisione, creando legami importanti tra loro. Gli esperti hanno notato numerosi progressi e miglioramenti, come un maggiore rispetto della puntualità e delle tempistiche lavorative, un elevato spirito di collaborazione e una grande spinta nell’essere propositivi, proponendosi in prima persona quando c’è qualcosa da fare e offrendo soluzioni alternative qualora si presenti una problematica. All’interno dell’équipe di lavoro è sempre presente anche un’educatrice esperta in relazioni di aiuto che ha proprio il compito di aiutare i giovani a mettersi alla prova e ad acquisire tutte quelle competenze relazionali e comportamentali trasversali che, al di là del lavoro specifico nel verde, sono fondamentali all’interno di qualsiasi contesto lavorativo.

Per partecipare al percorso formativo, del tutto gratuito per i beneficiari, è necessario svolgere un colloquio conoscitivo con la responsabile del progetto, contattabile al numero 333.3262411 oppure all'indirizzo [email protected]

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città,Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all'emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme. www.fondazionecomunitamilano.org

Valeria Magni
Fondazione La Comune