IL SATELLITE ASTRA 3B SARÁ LANCIATO IL 9 APRILE 2010

SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia che il 9 Aprile 2010, dopo ulteriori controlli tecnici, verrà lanciato il nuovo satellite ASTRA 3B. Il satellite sarà lanciato nello spazio tra le 18:59 p.m. e le 19:48 ora locale (23:59 e 0:48 del 10 Aprile - Central European Time) dal Kourou Space Centre nella Guiana Francese. ASTRA 3B è stato costruito da EADS Astrium a Tolosa utilizzando una piattaforma Eurostar E3000.
, (informazione.it - comunicati stampa - industria) ASTRA 3B sarà posizionato su 23.5° Est, la posizione orbitale di ASTRA dedicata alla distribuzione di servizi di broadcasting Direct-to-Home (DTH) principalmente per il Benelux e l’Europa dell’Est, e anche per i servizi di banda larga per l’Europa e il Medio Oriente. Inoltre, ASTRA 3B aggiungerà nuova capacità al mercato italiano. Il satellite permetterà a SES ASTRA di estendere la propria copertura geografica e di ampliare i servizi ai clienti, oltre ad offrire ricezione per la TV Direct-to-Home (DTH) dalla Spagna fino al Mar Nero. Inoltre, SES ASTRA sarà in grado di ottimizzare ulteriormente l’offerta su 23.5° Est. ASTRA 3B raggiungerà ASTRA 3A e consentirà a SES ASTRA di utilizzare i suoi satelliti ASTRA 1E e ASTRA 1G per altri scopi. ASTRA 1E e ASTRA 1G sono attualmente posizionati su 23.5° Est.

Live broadcast del lancio di ASTRA 3B
Il lancio di ASTRA 3B sarà trasmesso in diretta su http://www.videocorner.tv/index.htm e attraverso il satellite ASTRA. Le trsmissioni inizieranno 20 minuti prima del lancio.

La trasmissione del lancio attraverso il satellite ASTRAè disponibile sulla posizione orbitale 23.5° Est, canale 3.224, frequenza downlink: 12168.00 Mhz, polarizzazione verticale, Symbolrate 27.50 MSym/s, FEC 3/4, service ID: 5250, service name: Astra 3B Launch.

Le fotografie del lancio saranno rese disponibili su www.arianespace.com e via AFP, Reuters, EPA, AP, Kyodo News; in Europa via AFP, ANP, ANSA, APA, Belga, DPA, EFE, Keystone, Lusa, Pressebild, e in Giappone via JIJI press.

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 15 satelliti. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 125 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette più di 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con più di 100 canali in Alta Definizione (HD) oggi disponibili via satellite, SES ASTRA rappresenta la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA è 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES ASTRA è un'azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria al 100% di SES ASTRA e SES WORLD SKIES ed ha anche partecipazioni in Ciel in Canada , in QuetzSat in Messico e nella start-up satellitare O3b Networks. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 41 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com
Valentina Ghigna
 Prima Pagina Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Lussemburgo/Kourou (Guiana Francese) Italia