Teatro Oscar dal 24 al 26 novembre due eventi in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

Nell'ambito delle "Giornate evento" organizzate dal Teatro Oscar di Milano e in concomitanza con la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", da giovedì 24 novembre a sabato 26 novembre 2017 sono in programma interessanti eventi.
Milano , (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

DONNE OSCAR DAY

Giovedì 24 novembre 2016 , ore 21.00, tavola rotonda ad ingresso gratuito "Violenza sulle donne e mondo del lavoro”
Partecipano: Roberta Zizza, Economista della "Banca d'Italia" - Sacchi Maria Silvia, giornalista del "Corriere della sera" - Paola Profeta, Professore ordinario dell'Università Bocconi - Anna Maria Tarantola economista, dirigente ed ex Presidente della R.A.I.

Un'economista della "Banca d'Italia", una giornalista del "Corriere della sera", una docente professore ordinario dell'Università Bocconi e l'ex Presidente della R.A.I. dialogano fra loro e con il pubblico sulla violenza alle donne nell'ambito della vita professionale.
Modera la serata Elena Scarrone giornalista del Tgr. Lombardia

Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2017 alle ore 21.00 andrà in scena "Lentamente ci uccidono" di Ketty Capra un testo sul femminicidio,
4 episodi di cronaca non molto eclatanti, oppure... già dimenticati.
Le vittime e gli assassini sono molto diversi, sia per ceto che per età ed estrazione culturale, è stato immaginato un prima e raccontato un dopo.
Figura centrale sarà un uomo, un commissario di polizia che farà da collante alle storie prendendo le distanze dai comportamenti degli assassini, pur ammettendo i lati oscuri degli uomini.
“Lentamente ci uccidono” non è un testo scritto contro gli uomini ma, contro chi non ama ma, possiede e non sa lasciare andare.
E’ un’opera finalizzata al confronto: stimola, smuove, fa pensare, ed è per questo che al termine dello spettacolo seguirà entrambe le serate un dibattito.

Per il giorno 25 novembre sono previsti i seguenti ospiti:
Eleonora Molisani, giornalista e scrittrice, che farà da moderatrice;
l’avvocato Chiara Pontonio, che collabora con la Onlus “SVSeDAD” ed offre assistenza legale alle vittime di maltrattamenti;
la psicologa Ulrika Widèn;
lo scrittore e autore di cinema e tv Federico Baccomo Duchesne;
Giusi Fasano, giornalista del “Corriere della Sera” e coautrice con Lucia Annibali del libro “Io ci sono“ e Ketty Capra, interprete e autrice dello spettacolo, che - tra l’altro - interpreterà il racconto “Cappuccetto Rotto”, tratto dal libro “Il buco che ho nel cuore ha la tua forma” di Eleonora Molisani.
Nella serata del 26 novembre la moderatrice sarà la speaker, giornalista e scrittrice Valeria Benatti, autrice del libro “Gocce di veleno”, da cui verrà interpretato un breve estratto, sarà ancora presente la dottoressa Ulrika Widèn, l’avvocato Adriana Ciccarone, anche lei volontaria della Onlus SVSeDAD.


TESTO e POESIA DI KETTY CAPRA
REGIA DI KETTY CAPRA E EMANUELE DRAGO
VIDEO E SCENOGRAFIA EMANUELE DRAGO
INTERPRETI:
KETTY CAPRA, MARCO MARZARI, PAOLA MORELLO, CRISTINA RAMPINI, VIOLA VAZZANA

COSTO: Biglietto unico 15.00 € - Biglietto ridotto 10.00 € (sotto i 25 anni e over 65)
Teatro Oscar
Via Lattanzio 58 - 20137 Milano
www.teatrooscar.it
Tel. 02 36522916
Per info e prenotazioni: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa