FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni TEATRO A. BONCI CESENA 19-22 APRILE 2017 XIX edizione

VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI del Liceo Statale “Ischia” vince la 19esima edizione del Festival
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) COMUNE DI CESENA Assessorato alla Cultura.


Con il Patrocinio di:

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.
Con il sostegno di:

Banca Popolare dell’Emilia Romagna Gruppo BPER.

FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO

Elisabetta Turroni



TEATRO A. BONCI CESENA 19-22 APRILE 2017

XIX edizione.

VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI

del Liceo Statale “Ischia”

vince la 19esima edizione del Festival del Teatro Scolastico

Studenti da tutta Italia per la giornata di Premiazioni

che si è svolta oggi, sabato 22 aprile al Teatro Bonci

Si chiude con il Primo Premio a VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI del Liceo Statale “Ischia” di Ischia (NA), la 19esima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni: la giornata di Premiazioni svoltasi oggi, sabato 22 aprile (dalle ore 15), al Teatro Bonci di Cesena, ha raccolto ragazzi e Docenti in arrivo da tutta l'Italia.

La Giuria, composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini, ha assegnato il Primo Premio di 2000 euro alla Scuola di Ischia, con la seguente motivazione:

“Don Giovanni è un mito archetipo di lunga durata, come dimostra la ricerca sui testi e sulle diverse letture del personaggio: questo è il presupposto fondamentale dell’allestimento, centrato su un’interpretazione atea e libertina del nostro protagonista. La pluralità di fonti viene fusa con fluidità e abilità registica in una scrittura scenica che valorizza gli stili recitativi, corrispondenti alle epoche e alle culture dei testi di riferimento. Sono molto bravi i ragazzi che passano con naturalezza da un registro all’altro - teatro dei burattini, commedia dell’arte, opera buffa, teatro contemporaneo -, dimostrando una straordinaria qualità di recitazione, pur nella semplicità degli elementi scenici, utilizzati con grande precisione ed efficacia.”

All’I.S.I.S. "Gabriele D'Annunzio" di Gorizia è andato, come annunciato, il Premio Speciale per il Teatro civile per lo spettacolo IL FIUME DEI PIANTI (previsto nel programma ma non rappresentato per l’impossibilità della scuola a partecipare).

A tutti gli spettacoli in concorso la Giuria ha comunque riconosciuto una targa che premia gli aspetti più rilevanti del lavoro presentato (tutti i premi e le relative motivazioni sono in allegato).

Si conferma per l’edizione 2017 il Premio del pubblico: quattro classi della Scuola Media Pascoli, avendo assistito a tutti gli spettacoli in concorso, lo hanno assegnato con un referendum all’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Palermo per LA VENTICINQUESIMA ORA.IL PALCOSCENICO DELLA FOLLIA.



L’edizione 2017 assegna il Premio per la creatività artistica a Ettore Nicoletti, attore di teatro, cinema e tv, regista conosciuto per le sue tournées anche europee, esperto di improvvisazione teatrale, che si è inizialmente formato nella Bottega del Teatro di Franco Mescolini.

Il Premio è promosso da Comune di Cesena e Banca Popolare di Cesena.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

info.

Tel. 0547 355911-
www.teatrobonci.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili