World Barista Championship

Il World Barista Championship (WBC) è il più grande e importante concorso sul caffè a livello internazionale, organizzato e gestito dal World Coffee Events (WCE). Quest’anno, spetta alla città di Dublino accogliere i concorrenti in gara per l’edizione del 2016, in programma nella capitale irlandese dal 22 al 25 giugno. I 61 campioni nazionali si sfideranno per la conquista del titolo mondiale. Per l’Italia, questo compito è stato affidato all’azienda salentina Quarta Caffè.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Il World Barista Championship (WBC) è il più grande e importante concorso sul caffè a livello internazionale, organizzato e gestito dal World Coffee Events (WCE). L’obiettivo è quello di promuovere l’eccellenza del caffè e la professione del barista, coinvolgendo il pubblico mondiale con questo evento annuale, culmine di competizioni locali e regionali tenutesi recentemente in tutto il mondo.
Quest’anno, spetta alla città di Dublino accogliere i concorrenti in gara per l’edizione del 2016, in programma nella capitale irlandese dal 22 al 25 giugno, in concomitanza, come tradizione, con il World of Coffee. (leggi anche: “Barista & Farmer”: il barista più talentuoso è greco!)
I 61 campioni nazionali si sfideranno per la conquista del titolo mondiale e per potare prestigio al paese che rappresentano e da cui provengono. Per l’Italia, questo compito è stato affidato all’azienda salentina Quarta Caffè che, nata nel 1950 ad opera di Gaetano Quarta, ha legato la sua immagine al Salento di cui sostiene la crescita e lo sviluppo eco-sostenibile. “Abbiamo iniziato la nostra avventura con un piccolo macinino” – ricorda la signora Enza Quarta – “Mio marito voleva fare l’aviatore, ma io gli dissi che lo avrei lasciato. Allora decise di fare il barista e aprì il piccolo bar Avio che c’è ancora oggi a Lecce nella stessa via Fazzi dove lavoravamo noi”. A Gaetano Quarta si deve inoltre l’invenzione del mitico caffè in ghiaccio con latte di mandorla: il caffè caldo viene gettato in un bicchiere ricolmo di ghiaccio e addolcito con latte di mandorla.
La squadra italiana che parteciperà al Campionato Mondiale si è classificata prima ai campionati nazionali tenutisi a Rimini ed è guidata da Edoardo Quarta, Vito Spagnolo e il campione Angelo Segoni. Insieme cercheranno di riuscire nell’impresa della conquista del titolo di “campioni del mondo” del caffè. Quattro espressi, quattro cappuccini e quattro drink analcolici saranno il banco di prova per i concorrenti, che, in soli quindici minuti, dovranno stupire e sorprendere la giuria con competenza e professionalità. L’emozionante avventura dei nostri campioni si potrà seguire attraverso attraverso i canali ufficiali del Word Barista Championship. Facciamo quindi il tifo anche per quest’altra nostra Nazionale!
Per informazioni aggiuntive: quartacaffe.com
Marco Meletti
Comunicatori su misura s.r.l.
Via Porrettana, 148/2A
40135 Bologna Italia
Comunicatori su Misura
 Comunicatori su misura (Leggi tutti i comunicati)