Sei reporter di lingua tedesca in Emilia Romagna alla scoperta della Via Emilia e dei suoi tesori

Sono sei i giornalisti di altrettanti tra quotidiani, periodici e radio di lingua tedesca, che dal 2 al 5 giugno andranno alla scoperta della via Emilia e delle sue tante eccellenze nel corso di un educational tour organizzato dall’Unione di Prodotto Città d’arte in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna – Tappe a Bologna, Modena, Reggio Emilia, tra monumenti Unesco, enogastronomia e prodotti tipici, Motor Valley, fotografia d’autore e Castelli Matildici.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dal 2 al 5 giugno sei giornalisti provenienti da Germania, Austria e Svizzera parteciperanno a un educational tour lungo la Via Emilia organizzato dall’Unione di Prodotto Città d’arte in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna, per conoscere le tante eccellenze che ruotano attorno alla millenaria via romana che unisce Rimini a Piacenza, oggi divenuta prodotto turistico di punta della Regione.
I reporter scrivono per la radio pubblica tedesca WDR5 & SWR Hörfunk (730.000 ascoltatori giornalieri), i quotidiani tedeschi Rhein Main Presse (174.200 lettori), Saarbrücker Zeitung (140.825 lettori), il quotidiano di Salisburgo Salzburger Nachrichten (circa 150.000 lettori), il quotidiano Kleine Zeitung Austria (302.381 lettori) e la rivista viaggi svizzera Migros Magazin (distribuito in tuttti i supermercati della catena svizzera Migros).
Al centro del tour saranno Bologna, Modena e Reggio Emilia, con i loro centri storici ricchi di arte e storia (che i reporter conosceranno in sella a biciclette), ma anche l’enogastronomia con i prodotti tipici (dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena al Parmigiano Reggiano, passando per il Lambrusco) senza dimenticare la Motor Valley e i suggestivi Castelli Matildici. Non solo, i sei reporter potranno scoprire anche un volto inedito della Via Emilia, con la visita a Fotografia Europea di Reggio Emilia, rassegna fotografica che quest’anno ha proprio per tema la Strada Statale 9 vista con gli occhi dei maestri internazionali della fotografia.
Il tour comincerà da Bologna, Città Creativa della Musica Unesco, con la visita al Museo della Musica, seguita da una passeggiata tra le stradine medioevali, dove si affaccia il “Mercato di Mezzo”. A metà pomeriggio tutti a lezione di cucina da una sfoglina bolognese, per imparare l’antica tecnica dell’impastare uova e farina e trasformarle poi nel velo sottile della pasta sfoglia. La sera a cena i giornalisti potranno assaggiare il frutto (tortelloni e tagliatelle) del loro impegno del pomeriggio.
Venerdì 3 giugno il gruppo si trasferirà a Modena, dove visiterà prima il Museo Enzo Ferrari e poi il centro storico di Modena, con i suoi monumenti Unesco. Il pomeriggio sarà dedicato all’Acetaia Giusti per conoscere da vicino come nasce il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un prodotto unico al mondo e che si produce soltanto lungo la Via Emilia.
La mattina di sabato 4 giugno sarà dedicata all’arte e in particolare alla mostra “Fotografia Europea 2016” in corso fino al 10 luglio nei luoghi più particolari di Reggio Emilia, seguita da un bike tour della città. Nel pomeriggio tappa in un’azienda vitivinicola di Roncolo di Quattro Castella (RE) per la degustazione del tipico Lambrusco reggiano. Seguirà, in uno scenario pieno di verde e di pace, il tour nei territori di Matilde di Canossa, figura leggendaria del Medioevo molto celebre in Germania. I giornalisti visiteranno gli antichi manieri di Matilde dal Castello di Canossa a quello di Bianello e di Rossena.
Il giorno successivo il gruppo visiterà un caseificio e assisterà alle fasi di lavorazione del Parmigiano Reggiano per poi degustarlo nelle sue diverse stagionature.

Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190 www.aptservizi.com

Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3