FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA - XVI EDIZIONE. 5-10 DICEMBRE 2017

Dopo l' anteprima del Festival, venerdì 1 dicembre, con la proiezione di “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, da martedì 5 dicembre i riflettori si accenderanno allo storico cinema Kursaal di Porretta.
Forli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
XVI EDIZIONE FCP_ FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA.
5-10 DICEMBRE 2017.


Anteprima del Festival
Venerdì 1 dicembre, Cinema Nuovo di Vergato, ore 21.00 con la proiezione di

“Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (106’ , Italia 2017)

In sala il regista.

Fervono i preparativi per la sedicesima edizione del Festival del cinema di Porretta Terme che si svolgerà dal 5 al 10 dicembre prossimi, nella suggestiva località montana dell’Appennino bolognese. Quest’anno, per la prima volta, ci sarà anche un’anteprima del Festival a pochi chilometri da Porretta, dove verrà proiettata la commedia “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni. La serata, patrocinata da Comune di Vergato e Unione dei comuni dell'appennino bolognese e grazie alla collaborazione con il dirigente cultura Marco Tamarri, avrà inizio alle ore 21.00 al Cinema Nuovo di Vergato. Prima del film ci sarà un saluto del regista Francesco Bruni che al termine del film incontrerà il pubblico.


Quello del Festival del cinema di Porretta con il proprio territorio, è un legame molto forte che attraverso questa anteprima vuole essere maggiormente sottolineato.
A Vergato, verrà proiettato “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, il regista meglio conosciuto per essere lo sceneggiatore di gran parte dei lavori di Paolo Virzì, di Mimmo Calopresti e de Il commissario Montalbano e per la sua opera prima “Scialla”. Il film, è una commedia che racconta il rapporto tra un giovane problematico ed un vecchio poeta nella città di Roma ed ha ottenuto un Nastro d'Argento per la migliore sceneggiatura ed un Nastro speciale a Giuliano Montaldo per la sua interpretazione.



SINOSSI – TUTTO QUELLO CHE VUOI, di Francesco Bruni (106’, Italia 2017)

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.



IL FESTIVAL 2017

Da martedì 5 dicembre i riflettori si accenderanno allo storico cinema Kursaal di Porretta. Madrina di quest’anno sarà l’affascinante Ida Galli, alla quale sarà dedicata la giornata dell’8 dicembre che vedrà la proiezione di due film che racconteranno le diverse anime dell’attrice: “Il giardino delle delizie” di SilvUNSUBSCRIBE MESSAGE
Se desiderate NON ricevere più comunicati stampa e inviti da questa nostra mailing list, vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo nell'oggetto CANCELLAMIano Agosti, che sarà presente, e “Una farfalla con le ali insanguinate” di Duccio Tessari. Tra i tanti appuntamenti, in esclusiva per l’Italia, il film Wilde Maus dell’attore e comico austriaco Josef Hader. Infine tra le chicche di questo Festival, l’omaggio alla Mostra del Cinema Libero con la proiezione in versione originale di "Era notte a Roma" di Roberto Rossellini, esattamente a 40 anni dalla sua morte e che fu presentato in anteprima italiana nel 1960 proprio durante la prima mostra del Cinema Libero di Porretta Terme. Mercoledì 29 novembre verrà annunciato il protagonista del percorso monografico che lo scorso anno aveva portato a Porretta Roberto Faenza.


Programma completo con film e ospiti sarà on line a partire dal 29 novembre pomeriggio


Il Festival è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, Cineteca Nazionale e Rete degli Spettatori, grazie al contributo di MIBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, direzione generale cinema, Regione Emilia Romagna ; grazie al contributo del Comune Alto Reno Terme e di numerose realtà quali (riportati in ordine alfabetico): Acqua Cerelia, Banca di Credito Cooperativo Alto Reno, Coop Reno, Fondazione Carisbo, Helvetia, Piquadro, Scatolificio P., Tigotà, Hotel Santoli; con il patrocinio di FICE, Comune di Vergato e Unione comuni appennino Bolognese, AFIC (associazione festival italiani cinematografici) Città Metropolitana.



Informazioni Festival: www.porrettacinema.com


PER ULTERIORI INFORMAZIONI, MATERIALI FOTOGRAFICI, INTERVISTE CONTATTARE
Ufficio stampa

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
[email protected]
Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili