La Regione di Houston esplora partnership bilaterali con l'Italia

La Greater Houston Partnership farà parte della delegazione del Texas che incontrerà i funzionari commerciali e di governo dell'Unione Europea in città tra cui Milano e Monaco a partire da mercoledì 20 giugno fino a venerdì 22 giugno.
Texas, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

"È un piacere partecipare a questa missione commerciale del Texas, tesa agli investimenti, che intende promuovere la nostra città quale gateway globale per importanti aziende a Milano e in Italia", ha precisato il Vice Presidente del ramo International Trade & Investment di GHP, Genaro Peña. "Ci auguriamo che questa collaborazione possa favorire nuove attività per le aziende italiane nella regione di Houston".

Tenuto conto dell'importante mercato dell'energia, dei prodotti petrolchimici, delle scienze umane, della nanotecnologia, della biotecnologia, della produzione e della presenza di aziende medicali e farmaceutiche di prim'ordine a Houston, è il momento propizio affinché altre aziende italiane rivendichino la loro fetta di torta in quest'area.

"Houston è una vivace città cosmopolita aperta al mondo. Le missioni commerciali  come questa sottolineano la sua vocazione internazionale e la sua capacità di proiettarsi al di fuori della sua regione", ha dichiarato l'Onorevole Fabrizio Nava, Console generale italiano a Houston.

Nava ha aggiunto, "Negli ultimi anni, il Texas e Houston hanno accolto le aziende italiane, attraverso esportazioni, che sono aumentate nel corso dell'ultimo anno del 62 percento ma anche con investimenti diretti, similmente in costante crescita. Sussistono ancora numerose opportunità non sfruttate di cui invece varrebbe la pena beneficiare, anche da un punto di vista italiano".

Nel 2009, GHP ha ospitato un seminario "Invest in Houston" a Milano ed ha partecipato ad incontri business-to-business con aziende italiane così come alla cerimonia per la firma di un protocollo di intesa tra la città di Houston e la città di Milano, Dal mese di gennaio 2011 ad oggi, GHP ha ospitato due delegazioni commerciali italiane a Houston.

Oltre 580 aziende a Houston riferiscono di concludere affari con l'Italia. Circa 346 aziende (rappresentate come filiali o case madri) nella regione di Houston sono affiliate con consociate in Italia: di queste, 27 hanno sede primaria Houston e controllano 49 sedi distaccate in Italia. Di rimando le aziende italiane operano attraverso 23 società consociate nell'area metropolitana di Houston. In totale, il commercio annuale tra i due partner commerciali è aumentato del 37,3 percento nel 2011, passando da $2,5 miliardi nel 2010 a $3,5 miliardi nel 2011.

Quale maggiore città manifatturiera americana, Houston rappresenta un'importante opportunità di investimento per l'Italia, che è seconda in Europa in termini di aziende manifatturiere. L'Italia è anche uno dei leader mondiali per quanto riguarda le scienze umane, la terza maggiore industria europea dopo Germania e Francia. Houston è sede del Texas Medical Center, il più grande complesso medico al mondo.

Lo Houston/Galveston Customs District ("Houston") rappresenta il quarto più importante gateway americano per il commercio internazionale per l'Italia. Houston è inoltre il secondo gateway americano per l'Italia per quanto riguarda il commercio marittimo. Il Consolato generale italiano è uno di 94 uffici consolari con sede a Houston, che ospita il terzo più importante Corpo consolare degli Stati Uniti.

"La regione di Houston dispone di infrastrutture commerciali uniche e rappresenta un investimento particolarmente allettante per le aziende mondiali", ha precisato  Peña.

Per maggiori informazioni su come concludere affari con la regione di Houston, chiamare il numero +1-713-844-3647 o visitare la pagina Houston.org.

Greater Houston Partnership è il sostenitore primario della comunità commerciale di Houston, impegnata nel miglioramento della prosperità economica della regione. Rappresenta 10 contee: Austin, Brazoria, Chambers, Fort Bend, Galveston, Harris, Liberty, Montgomery, San Jacinto e Waller.  Opportunity Houston(sm) è un programma aggressivo della  durata di cinque anni di marketing e lead generation, che permetterà di favorire l'aumento dei posti di lavoro, gli investimenti di capitale e l'espansione del commercio estero della regione entro la fine del 2015. Visitate il sito web di Greater Houston Partnership al seguente indirizzo:houston.org.

CONTATTI:
Kimberley Baker
Direttore, responsabile marketing/rapporti con i media
+1-713-844-3638

Genaro Peña
V.P., International Investment & Trade
+1-713-447-9695

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom