VISITE GUIDATE GRATUITE alla MOSTRA "TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI" al M.I.C. di FAENZA

fino al 18 febbraio 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA "TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI".

Continua fino al 18 febbraio la mostra "Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi" a cura di Ilaria Piazza e Claudia Casali.

Tornano dal 7 gennaio le visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto di ingresso) della domenica mattina (ore 10.30).

Nel 2018 sono entrate in vigore le nuove tariffe di ingresso al museo: intero 10 euro, ridotto 7 euro, faentini 5 euro, ingresso famiglie 15 euro. I prezzi degli altri ingressi rimangono invariati.

Si ricorda inoltre che Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17.30. Chiuso il lunedì.
Image

PROROGATA AL 14 GENNAIO LA CHIUSURA DELLA MOSTRA ORNAGHI & PRESTINARI

Posticipata al 14 gennaio la mostra delle opere in ceramica di Ornaghi &Prestinari realizzate durante la loro residenza d’artista a Faenza durata sei mesi.

I due artisti sono i vincitori del Bando MCZ Residenza d’artista Faenza 2017 promosso da Museo Carlo Zauli e Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza con il sostegno di SIAE|Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.

DAL 7 GENNAIO TORNANO LE DOMENICHE IN FAMIGLIA

Tutte le domeniche pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 il MIC propone un attività didattica per tutta la famiglia con visita al museo e un'attività di laboratorio pratico con manipolazione dell'argilla.

Scopri le qui tutte le proposte di gennaio e febbraio.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente.

Info: 0546 697311, [email protected]

LUCIO RICCETTI PRESENTA IL SUO LIBRO: "ALEXANDRE IMBERT, PIERPONT MORGAN E IL COLLEZIONISMO DELLA MAIOLICA ITALIANA FINO AL 1914"

ll 13 gennaio alle 16.30 verrà presentato insieme all'autore Lucio Riccetti il libro: "Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914" con prefazione di Timothy Wilson (Polistampa, 2017).

Il volume si concentra sul lungo rapporto di collaborazione tra il famoso banchiere, filantropo e collezionista statunitense John Pierpont Morgan e il mercante d’arte di origine franco-napoletana Alexandre Imbert.

Modera l'incontro Carmen Ravanelli Guidotti.
Leggi tutto

APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO QUADRIMESTRE DELLA SCUOLA DI DISEGNO MINARDI



Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi della Scuola di Disegno Minardi gestita dal MIC.

Proseguono i corsi tradizionali di pittura e disegno e prendono il via i nuovi corsi di "Porcellana e paperclay", "Scultura ceramica", "Gioielli in ceramica", "Sei dialoghi per leggere e compore la fotografia" e "Ottimizzazione digitale".

Per informazioni e iscrizioni: 0546 697325, [email protected]

LE GRANDI MOSTRE IN PROGRAMMAZIONE:

LENCI: COSTUME E BON TON

4 marzo - 3 giugno 2018

Piccole sculture d'arredo per raccontare la storia della Manifattura Lenci, attiva dal 1927 nel settore ceramico. Le sue sculture accativanti e maliziose traggono ispirazione dalla moda e dal costume e raccontano il gusto di una società, quella borghese
Image

BIENNALE DI CERAMICA: 60° PREMIO FAENZA

30 giugno - 7 ottobre 2018

Un'edizione speciale per celebrare la 60esima edizione del più importante Concorso Internazionale della Ceramica in Europa. Una mostra curata da critici internazionali per esplorare la scultura ceramica contemporanea.
Image

PRECOLOMBIANE. CERAMICHE L'ALTRA FACCIA DELL'AMERICA

11 novembre 2018 -10 febbraio 2019

Il MIC possiede la più grande raccolta italiana di ceramiche precolombiane con affascinanti reperti provenienti dal Centro e Sud America, pezzi straordinari per raccontare la storia di civiltà purtroppo soffocate dalla colonizzazione.

Informazioni:

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza-Fondazione Onlus.

Viale Baccarini,19 - 48018 Faenza - RA.

tel. 0546 697311 fax 0546 27141.

e-mail: [email protected] www.micfaenza.org
Ufficio Stampa