Alpha Tau Medical lancia nuove sperimentazioni cliniche in Italia insieme a importanti centri tumori, l’università La Sapienza e l’IFO

Le sperimentazioni studieranno l’efficacia del suo rivoluzionario trattamento Alpha DaRT del carcinoma cutaneo spinocellulare (SCC) e delle neoplasie maligne con insorgenza cutanea o mucosa (CMN)
TEL AVIV, Israele, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Alpha Tau Medical, un’azienda che ha sviluppato una rivoluzionaria terapia del cancro basata su radiazioni alfa, ha annunciato l’inizio di due nuove sperimentazioni cliniche volte a valutare l’efficacia del trattamento Alpha DaRT (Dіffusіng Alpha-emitters Radіatіon Therapy) in collaborazione con due importanti centri medici di Roma. Successivamente all’autorizzazione del comitato etico indipendente, l’università La Sapienza sta iniziando il protocollo della sperimentazione clinica di Alpha Tau relativamente all’SCC, mentre l’IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri) sta conducendo il primo studio di Alpha DaRT per il trattamento delle CMN.

Alpha DaRT rende possibile il primo trattamento dei carcinomi mediante radiazioni alfa per tutte le tipologie di tumori solidi. Il gruppo così costituito auspica che i risultati dello studio rinforzeranno ulteriormente i promettenti primi risultati ottenuti con lo studio SCC in corso presso il Rabin Medical Center, Israele e l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST). I risultati hanno mostrato una riduzione delle dimensioni dei tumori per tutti i pazienti e oltre il 70% dei tumori sono scomparsi completamente dopo alcune settimane di trattamento.

“Appoggiandoci al recente round andato a buon fine che ci ha permesso di raccogliere 29 milioni di dollari in finanziamenti privati, guidato da Shavit Capital, OurCrowd.com e Medison Ventures, siamo molto lieti di espandere ulteriormente il programma internazionale di sperimentazioni cliniche Alpha DaRT con nuovi protocolli e indicazioni”, ha commentato Uzi Sofer, Amministratore delegato di Alpha Tau. “Questa iniziativa sostiene la nostra missione – condurre più studi clinici per differenti indicazioni in tutto il mondo e costruire impianti di produzione locale per rendere possibili attività manifatturiere e di distribuzione locali ottimizzate – e ci aiuterà a introdurre rapidamente sul mercato il nostro nuovo approccio Alpha DaRT al trattamento dei tumori e quindi a salvare vite.”

L’azienda sta collaborando con medici esperti in questo campo rinomati a livello internazionale per indagare Alpha DaRT come trattamento per altre indicazioni:

• Pancreas
  • Seno
  • Apparato ginecologico
  • Prostata

“La partecipazione al protocollo SCC di Alpha Tau rappresenta un’opportunità clinica e scientifica eccezionale. Sono molto lieto di essere in grado di offrire questo rivoluzionario trattamento durante il corso di formazione offerto a medici che si specializzano nella radioterapia”, ha dichiarato il Prof. Vincenzo Tombolini, Sperimentatore principale e Oncologo esperto in Radioterapia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

“Con risultati molto validi, largamente pubblicati, ottenuti in sperimentazioni precliniche su oltre 6000 animali per diversi tipi di tumore, siamo lietissimi di iniziare la prima sperimentazione di Alpha TAU per indagare Alpha DaRT come trattamento per le CMN”, ha affermato la Dott.ssa Laura Eibenschutz, Sperimentatrice principale e Direttrice medica presso l’IFO.

Alpha Tau Medical Ltd.

Fondata nel 2016, Alpha Tau Medical Ltd. è un’azienda israeliana che realizza dispositivi medici ed è impegnata in attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione di Alpha DaRT per il trattamento di tumori solidi. Sviluppato inizialmente nel 2003 dal Prof. Itzhak Kelson e dal Prof. Yona Keisari presso l’Università di Tel Aviv, Alpha DaRT eroga radiazioni alfa di elevata precisione, rilasciate durante il decadimento delle sostanze radioattive all’interno del tumore. Le particelle alfa hanno bassa capacità di penetrazione e quindi uccidono le cellule cancerogene senza danneggiare i tessuti sani circostanti.

Pacchetto multimediale:https://www.dropbox.com/sh/4wtkdggbyatxyly/AACobJHTz_OD2dNE3Z0cYKc1a?dl=0