Banque SYZ SA / SYZ lancia il Fondo OYSTER European Subordinated Bonds per ampliare la sua offerta nel reddito fisso . Este anuncio fue transmitido por Nasdaq Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. COMUNICATO STAMPA Ginevra, 3 ottobre...
London, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

COMUNICATO STAMPA

Ginevra , 3 ottobre 2016 - SYZ Asset Management, la divisione del Gruppo SYZ preposta alla gestione patrimoniale, ha lanciato il fondo OYSTER European Subordinated Bonds. La nuova strategia amplia la gamma esistente nel reddito fisso e consente agli investitori di accedere a rendimenti interessanti in uno scenario caratterizzato da bassi redditi. Ad Andrea Garbelotto e Antonio Ruggeri, co-gestori di portafoglio operativi da Milano, è stata affidata la gestione del fondo, in ragione della lunga esperienza maturata nelle obbligazioni corporate europee, nonché della profonda conoscenza acquisita sul mercato del debito subordinato. Il fondo è registrato in 11 paesi europei.

Nell'attuale scenario segnato da bassi redditi, le obbligazioni subordinate offrono interessanti opportunità d'investimento

Dalla crisi del 2008, la classe di attivi si è distinta per una rapida evoluzione e ha più che raddoppiato il suo volume, superando la soglia dei EUR 600 mld[1]. Caratterizzato da una netta prevalenza di banche e compagnie assicurative, il mercato del debito subordinato evidenzia una crescita costante, con un aumento del numero di emissioni introdotte da società dei servizi pubblici, energetiche e delle telecomunicazioni. Le emissioni delle società non finanziarie sono quadruplicate in quattro anni, fino a tagliare il traguardo di EUR 100 mld. Il novantacinque percento degli emittenti presenta un rating investment grade e solidi fondamentali. Nella struttura del capitale societario, le obbligazioni subordinate si collocano tra il capitale proprio e gli strumenti di debito. Con un rendimento medio attualmente simile a quello del settore high yield, le obbligazioni subordinate si prefigurano come fonti di reddito nuove e interessanti.

Una strategia con un'esposizione diversificata alle obbligazioni subordinate europee

Il fondo OYSTER European Subordinated Bonds investe in un vasto universo di obbligazioni subordinate. Il team di gestione è particolarmente attento alla diversificazione in termini di settore (tra banche, compagnie assicurative e titoli non finanziari) e grado di seniority (nella parte inferiore della struttura del capitale). La valutazione della liquidità e l'analisi dei fondamentali, sia dell'emissione che dell'emittente, sono di primaria importanza per questa strategia di lungo termine e basata sulle convinzioni. La liquidità degli strumenti riveste un ruolo centrale nel processo del fondo; per tale motivo, sono considerate per l'investimento soltanto le obbligazioni più liquide. I gestori di portafoglio hanno sviluppato dei modelli proprietari per selezionare le obbligazioni. Analizzano sia i fondamentali dell'emissione che quelli dell'emittente per ottenere un rendimento elevato, riducendo nel contempo al minimo i rischi intrinseci. La strategia si rivolge a investitori che desiderano diversificare la loro allocazione obbligazionaria e alla ricerca di obbligazioni a maggiore rendimento.

Gestione affidata a due investitori altamente qualificati nelle obbligazioni corporate europee

Andrea Garbelotto e Antonio Ruggeri vantano un track-record comprovato e di successo nella gestione del fondo OYSTER European Corporate Bonds. Dal 2003[2], anno del suo lancio, la strategia ha ottenuto un rendimento totale del +79.02% (al 31.08.2016), sovraperformando l'indice[3] di riferimento del +1.15%. Nel corso degli anni, hanno inoltre maturato solide competenze nelle obbligazioni subordinate, che hanno portato al lancio del Fondo OYSTER European Subordinated Bonds. Con l'ingresso nel 2015 dell'analista del credito Luigi Pedone, specializzato nelle obbligazioni subordinate ed esperto delle normative finanziarie, il team ha aggiunto una pedina importante.

Andrea Garbelotto ha dichiarato: "Abbiamo iniziato a investire nelle obbligazioni subordinate dopo la crisi del 2008: all'epoca, l'intero settore finanziario è stato fortemente penalizzato dai timori del mercato, che hanno inoltre trainato le valutazioni verso il basso. Da quel momento, abbiamo costruito gradualmente la nostra esposizione al segmento e sviluppato modelli proprietari per selezionare le migliori opportunità con valutazioni non corrette".

Katia Coudray, Chief Executive Officer, SYZ Asset Management, ha commentato: "Il mercato delle obbligazioni subordinate offre numerose opportunità d'investimento. Nel settore finanziario si assiste a un ridimensionamento della leva ed è probabile che questo trend prosegua in futuro. Andrea e Antonio hanno maturato una vasta esperienza nel segmento delle obbligazioni corporate a maggiore rendimento, distinguendosi per una gestione dei portafogli basata sulle convinzioni. Sono orgogliosa di poter contare su un team altamente qualificato e impegnato, che mira a fornire rendimenti sul lungo termine in questo interessante segmento del mercato. Oltre a offrire agli investitori una nuova soluzione, la strategia consente alla nostra offerta nel reddito fisso di evolvere".

La nuova strategia si aggiunge all'ampia offerta nel reddito fisso proposta da SYZ Asset Management, che comprende i fondi OYSTER European Corporate Bonds, OYSTER Euro Fixed Income, OYSTER Flexible Credit, OYSTER Global Convertibles, OYSTER Global High Yield e OYSTER USD Bonds.

Il fondo OYSTER European Subordinated Bonds è registrato in undici paesi europei: Austria, Germania, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Svizzera.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Moreno Volpi
Tel.: +41 (0)58 799 16 98

Informazioni amministrative

OYSTER European Subordinated Bonds

Classe C EUR LU1457568472 1.20% Nessuna
Classe I EUR LU1457568043 0.65% Nessuna
Classe R EUR LU1457568399 0.80%[4] Nessuna

Profilo di rischio

Rischio basso                                                                 Rischio alto
Rendimento potenzialmente più basso                Rendimento potenzialement più alto

OYSTER European Corporate Bonds

Classe C EUR LU0167813129 1.00% Nessuna
Classe I EUR LU0933609827 0.45% Nessuna
Classe R EUR LU0335770011 0.60% Nessuna

OYSTER Euro Fixed Income

Classe C EUR LU0095343264 0.90% Nessuna
Classe I EUR LU0335770102 0.55% Nessuna
Classe R EUR LU0933610080 0.70% Nessuna

OYSTER Flexible Credit

Classe C EUR PR LU1045039002 1.75% 20.00% Relative Euribor 1M TR*
Classe R EUR PR LU1045038962 1.05% 20.00% Relative Euribor 1M TR*

* The percentage indicated for the performance fee applies to net annual outperformance relative to the following benchmark: Euribor 1M TR

OYSTER Global Convertibles

Classe C EUR LU0418546858 1.45% Nessuna
Classe I EUR LU0933610163 0.80% Nessuna
Classe R EUR LU0435362065 0.90% Nessuna

OYSTER Global High Yield

Classe C USD LU0688633410 1.20% Nessuna
Classe I USD LU0688633840 0.80% Nessuna
Classe R USD LU0933610247 0.95% Nessuna

OYSTER USD Bonds

Classe C USD LU0970691076 0.90% Nessuna
Classe I USD LU0970691233 0.55% Nessuna
Classe R USD LU0970691159 0.70% Nessuna

1 2 3 4 5 6 7

Il prospetto, le informazioni chiave per l'investitore, lo statuto e le relazioni annuali e semestrali relative ai fondi sono disponibili gratuitamente presso i rappresentanti e servizi di pagamento.

Nota alla Redazione

A proposito dei fondi OYSTER
OYSTER è una gamma di fondi di investimento OICVM, sviluppata da SYZ Asset Management per soddisfare le esigenze di una base di clienti diversificata, compresi quelli professionali. Con un solido impegno a favore della performance, questa SICAV lussemburghese comprende quasi 30 comparti, che coprono una serie di classi di attivi, mercati e stili di investimento. OYSTER è attualmente registrata e/o distribuita in diversi paesi europei e asiatici tramite una capillare rete di distribuzione. Per soddisfare una base di clienti esperti ed esigenti, SYZ Asset Management affida la gestione dei propri fondi OYSTER a gestori di fondi interni ed esterni. Una serie di strategie ha reso alcuni comparti destinatari di premi riconosciuti a livello internazionale.

A proposito di SYZ Asset Management*
SYZ Asset Management, l'entità di gestione patrimoniale istituzionale del Gruppo SYZ, fornisce soluzioni di investimento a investitori istituzionali e intermediari finanziari. Fondate su un approccio basato su solide convinzioni, le strategie di SYZ Asset Management sono concepite per soddisfare i requisiti di portafoglio e di gestione del rischio degli investitori esigenti.
La società offre conti gestiti e diverse gamme di fondi di investimento, tra cui i Fondi OYSTER, una SICAV lussemburghese conforme alla normativa OICVM, che mette a disposizione un ventaglio diversificato di prodotti riconosciuti che coprono una serie di classi di attivi e stili di investimento affidati a gestori di fondi interni ed esterni.
SYZ Asset Management ha ricevuto il premio "Best Swiss Asset Management Company" nella categoria "26 to 40 rated funds" in occasione dello European Funds Trophy 2016..
www.syzassetmanagement.com

* Qualsiasi riferimento a SYZ Asset Management nel presente documento deve essere interpretato come un riferimento a una o più entità giuridiche, elencate di seguito, in base alla particolare giurisdizione in cui il documento viene pubblicato, subordinatamente ai prodotti e ai servizi d'investimento menzionati nel presente resi disponibili a potenziali investitori o categorie di investitori in tali giurisdizioni.
SYZ Asset Management (Luxembourg) SA, SYZ Asset Management (Suisse) SA, SYZ Asset Management (Europe) Limited, SYZ (France) SAS.

A proposito del Gruppo SYZ
Fondato a Ginevra nel 1996, SYZ è un gruppo bancario svizzero in rapida crescita dedicato esclusivamente alla gestione patrimoniale, tramite due aree di attività complementari: banca privata di alto profilo e gestione patrimoniale istituzionale. SYZ offre agli investitori privati e istituzionali una gestione del portafoglio globale, con uno stile di investimento attivo e un focus sulla riduzione del rischio con un chiaro impegno a fornire una performance assoluta tramite la generazione di alfa.
SYZ è una società indipendente a conduzione familiare con un'impronta globale. Il Gruppo detiene all'incirca CHF 39 miliardi di attivi in gestione (EUR 36 miliardi, USD 39 miliardi), una solida base di capitali, e trae vantaggio dall'essere una banca a conduzione familiare e indipendente.
www.syzgroup.com

Spain   Austria
Entidad comercializadora
Allfunds Bank
C/ Estafeta Nº6 (La Moraleja)
Complejo Pza. de la Fuente- Edificio 3

London SW1Y 4LR

Tel: +44 (0) 20 30 400 500

Avvertenze legali

OYSTER SICAV è una società di investimento multicomparto a capitale aperto di diritto lussemburghese. Il prospetto e le informazioni chiave per l'investitore a proposito della SICAV sono disponibili presso SYZ Asset Management (Luxembourg) SA. La performance passata non è indicativa dei risultati futuri e il valore degli investimenti può subire nel tempo oscillazioni al ribasso e al rialzo. L'investimento in un comparto della OYSTER SICAV comporta rischi che sono descritti in dettaglio nel Prospetto informativo. Il contenuto del presente comunicato stampa è fornito esclusivamente a titolo informativo e non costituisce una raccomandazione di acquisto o di vendita. Prima dell'investimento è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente indipendente regolarmente autorizzato e operante ai sensi di legge.

Fa fede la versione del testo in inglese.

[1] Fonte: Bloomberg, BofA Merrill Lynch, dati a fine 2015

[2]OYSTER European Corporate Bonds C EUR, comparto lanciato il 10 June 2003

[3] Indice di riferimento: BofA Merrill Lynch Euro Corporate TR EUR

[4] La commissione netta di gestione è del 0.4% per i primi dodici mesi consecutive alla data di lancio del comparto.

Antonio RUGGERI
Andrea GARBELOTTO

Source: Banque SYZ SA via Globenewswire

--- Estremità del messaggio ---