La Royal Canadian Mint celebra la cultura indigena con la Fancy Dance, splendida moneta d'argento dai colori brillanti

"La tradizione culturale di questa terra è iniziata con l'arte, la musica, la danza e le tradizioni delle popolazioni indigene, ed è straordinario vedere ora queste tradizioni immortalate su una nuova moneta emessa dalla Royal Canadian Mint", ha affermato Marc Miller, Segretario parlamentare per le Relazioni tra la Corona e le popolazioni indigene, in occasione della presentazione della moneta. "Mentre siamo impegnati verso una sostanziale riconciliazione e un futuro in cui tutte le popolazioni indigene possano avere una possibilità concreta ed equa di successo, lo splendido ed emozionante disegno della Fancy Dance della Zecca, ci ricorda l'importanza di riconoscere e celebrare le tradizioni indigene".
MONTREAL, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

"La Royal Canadian Mint è fiera di raccontare l'affascinante storia del Canada attraverso le sue monete. In tal senso è fondamentale celebrare le Prime Nazioni, le culture inuit e métis," ha commentato Jennifer Camelon, Presidente ad interim e CEO della Royal Canadian Mint. "La nostra moneta, splendidamente colorata, che celebra l'arte sfarzosa della Fancy Dance, rappresenta un'ulteriore opportunità per gli artisti indigeni provenienti da tutto il Canada di condividere il proprio talento, le proprie tradizioni e culture.

L'immagine sul retro dell'artista Garrison Garrow, della tribù Kanien'kehá:ka, cattura l'energia e il ritmo serrato di una danza in stile Powwow: la Fancy Dance. Un ballerino domina la moneta, dove dettagli finemente incisi trasmettono energia e movimento, mentre i colori sapientemente applicati sottolineano la complessa natura del suo costume tradizionale e dei suoi ornamenti. Dai popoli dell'Uccello del Tuono delle Pianure, al disegno irochese del grembiule, i diversi motivi, le texture e gli elementi tradizionali (incluse le piume dell'aquila sacra) evocano prepotentemente l'importanza culturale del Powwow. Il fronte ritrae l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, opera di Susanna Blunt.

Con un conio limitato a 3.500 esemplari nel mondo, questa raffinata moneta in argento da 2 once è in vendita a 189,95 dollari canadesi e si può ordinare, a partire da oggi, contattando la Royal Canadian Mint al numero 1-800-267-1871 in Canada, allo 1-800-268-6468 negli USA, oppure online su http://www.mint.ca. Sarà possibile acquistarla anche presso i negozi della Royal Canadian Mint a Ottawa e Winnipeg, nei punti vendita aderenti delle Poste Canadesi, e tramite la rete globale di rivenditori e distributori della Zecca a partire dal 2 ottobre 2018.

Royal Canadian Mint
La Royal Canadian Mint è l'organismo della Corona autorizzato a coniare e distribuire le monete in circolazione del Canada. Azienda certificata ISO 9001-2008, la Royal Canadian Mint è riconosciuta essere una delle zecche più versatili al mondo, che offre una vasta gamma di prodotti di conio specializzati, di alta qualità, e i relativi servizi su scala internazionale. Per maggiori informazioni sulla Royal Canadian Mint, sui suoi prodotti e servizi, visitare il sito http://www.mint.ca.

Le immagini della moneta sono disponibili su: https://www.dropbox.com/sh/94toln3vsnthkpm/AACZazyH7Bdlxbso_FTnYwUma?dl=0

Contatto per i media: Alex Reeves, Senior Advisor, External Communications, Royal Canadian Mint, Tel: +1(613)949-5777, [email protected]

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road