Comicity Festival. Cinque giorni di eventi a Genova dal 23 al 27 maggio 2018. Iscrizioni aperte per i contest artistici!

Comicity è un contenitore di performance live, contest nazionali, esposizioni fotografiche e di vignette umoristiche, laboratori sulla comicità e numerose attività pensate per i più piccoli e per le famiglie, con due serate d’eccezione con grandi ospiti.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Comicity è un contenitore di performance live, contest nazionali, esposizioni fotografiche e di vignette umoristiche, laboratori sulla comicità e numerose attività pensate per i più piccoli e per le famiglie, con due serate d’eccezione costruite ad hoc per far incontrare al pubblico genovese alcuni tra gli artisti più rappresentativi della comicità italiana. Una cinque giorni di eventi dedicati ad un pubblico trasversale ed eterogeneo per esplorare la comicità in tutte le sue accezioni e sfumature. Comicity nasce all’insegna del divertimento e della risata intelligente, con lo scopo di offrire al pubblico un osservatorio sulla comicità, per capire insieme cosa ci fa ridere e perché. Gli eventi di Comicity sono distribuiti tra Palazzo Ducale, La Claque in Agorà, l’Auditorium di Strada Nuova e la Biblioteca Edmondo De Amicis. Location uniche e prestigiose. Molti degli eventi sono a Ingresso gratuito. Comicity vuole anche essere un valido motore culturale capace di dare spazio ai nuovi talenti dell’illustrazione comica e satirica, della fotografia, del teatro comico e del web. Indice così 4 Contest Nazionali: 1. Contest miglior fotografia comica a tema “A gambe all’aria” 2. Contest miglior vignetta umoristica a tema “Fuori scala” 3. Contest miglior Sketch Comico 4. Contest miglior Video Virale Per ogni contest verrà consegnato al vincitore un premio in denaro di 1.000,00 € (mille euro). Iscrizioni aperte fino al 4 maggio 2018 sul sito www.comicityfestival.it (per il contest Video Virale c’è tempo per iscriversi fino al 17 maggio) Per la durata di tutto il Festival, dal 23 al 27 maggio, Palazzo Ducale ospita l'esposizione delle opere finaliste dei contest di Fotografia comica e Vignetta umoristica. I Contest di Comicity Festival 1) Contest di fotografia a tema “A gambe all’aria” Comicity propone un contest sulla migliore fotografia comica dal tema “A gambe all’aria”: cadute, ribaltamenti di prospettiva e gaffe per ridere sulle piccole tragedie comiche quotidiane. Le migliori 20 fotografie, selezionate dalla giuria di qualità nel mese che precede Comicity, vengono esposte durante tutto il periodo del Festival nell’atrio di Palazzo Ducale a Genova. Il primo giorno di esposizione coincide con l’inaugurazione del Festival e con la comunicazione del nome del vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro di 1’000€. Termine delle iscrizioni: 4 maggio 2018 2) Contest per la migliore vignetta umoristica a tema “Fuori scala” Comicity indice un contest di vignetta umoristica dal tema “Fuori scala”, in quanto archetipo della comicità. Pensiamo alle scarpe e ai vestiti enormi dei pagliacci, alle alterazioni percettive del circo, alle esagerazioni vocali dei grandi attori comici, è risaputo che l’elemento che stona, quello diverso e fuori contesto, è ciò che suscita la risata. Con questo contest, Comicity esplora le sfumature dell’inaspettato. Così come per il contest di fotografia, le migliori 20 vignette, selezionate dalla giuria di qualità nel mese che precede Comicity, vengono esposte durante tutto il periodo del Festival nell’atrio di Palazzo Ducale a Genova. Il primo giorno di esposizione coincide con l’inaugurazione del Festival e con la comunicazione del nome del vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro di 1’000€. Termine delle iscrizioni: 4 maggio 2018 3) Contest per il migliore Video Virale Perché fare un contest di video comici? La domanda andrebbe forse posta al contrario, poiché il video virale oggi non è solo specchio della nostra società ma strumento imprescindibile della cultura di massa. Mezzo di comunicazione e divulgazione trasversale, il video virale contagia tutti, da qui il suo nome. Grazie a pochi frame si può raggiungere una notorietà mondiale in pochi minuti. Ciò che più interessa Comicity è scovare e riconoscere le professionalità in divenire che spesso si celano dietro a video buffi, satirici o surreali. Un modo nuovo per scoprire futuri cineasti, sceneggiatori o attori dell’Italia comica che verrà. Ai candidati viene chiesto di inviare i propri video che - dopo una prima doppia preselezione a discrezione degli organizzatori del Festival prima e della giuria competente dopo - vengono caricati sul canale YouTube di Interno19. I video verranno condivisi e i primi cinque che otterranno più like saranno vagliati dalla giuria di qualità che decreterà il miglior video virale di Comicity Festival. La viralità è quindi doppiamente testata. Da una parte sono gli stessi utenti a decretarne la vittoria, diffondendo il video a loro volta, e dall’altra la Giuria che, con solide motivazioni, deve non solo scegliere il video vincitore, ma motivarne la scelta. Un modo diverso, e forse non da tutti proposto, di analizzare le ragioni della viralità. Il giorno dell’inaugurazione del Festival, verrà comunicato il nome del vincitore per il miglior Video Virale che si aggiudicherà un premio in denaro di 1’000€. Termine delle iscrizioni: 17 maggio 2018 4) Contest per il migliore Sketch Comico Perché fare un contest di sketch comici? Viviamo nell’era della velocità, del consumo rapido, dell’appagamento istantaneo e della risata dirompente e immediata e, in questo continuo correre, la sensazione di mancanza di tempo è una costante. L’utilizzo dei social media detta quotidianamente nuovi parametri con i quali, anche le realtà culturali più di spicco, devono oggi fare i conti. La moda, la politica, l’attualità, tutto passa per i social e, in questo mondo, la brevità è legge. Ci è sembrato calzante ideare un contest che unisse il tema centrale del Festival – la comicità – e l’idea di brevità vincente che domina questo nostro momento storico. Allo stesso tempo abbiamo ritenuto doveroso fare un omaggio ad una struttura comica che in Italia ha radici profonde, a partire dal Varietà fino alla televisione del boom economico, dominata dal Carosello. Per lo sketch, i candidati si potranno ispirare ad una di queste due tipologie di sketch comico: classica o LoL. Se la prima tipologia riprende un’idea di sketch comico che si rifà agli intramontabili siparietti di Tognazzi e Vianello o di Bice Valori e Paolo Panelli, o della coppia Vianello-Mondaini, o agli sketch del Trio Marchesini-Lopez-Solenghi, la seconda tipologia ha invece come peculiarità l’assenza di dialoghi, all’insegna di una comicità data dalla situation comedy e dalla mimica degli interpreti che si ispira alla serie televisiva canadese creata da Pierre Paquin e Denis Savard “LOL :-)” e trasmessa in 38 paesi con enorme successo di pubblico. Gli 8 migliori sketch comici accederanno alle fasi finali del contest e avranno la possibilità di esibirsi dal vivo per due serate a La Claque in Agorà, Teatro della Tosse a Genova. Durante la prima serata (semifinale) si esibiranno tutti e otto gli sketch selezionati, ma solo i quattro sketch più meritevoli si giocheranno la finale nella seconda serata del Festival. Durante la finale, i partecipanti si esibiranno di fronte a una giuria di qualità che decreterà lo sketch vincitore al quale verrà consegnato un premio in denaro di 1’000€. Conducono le serate due attori d’eccezione: Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. Termine delle iscrizioni: 4 maggio 2018
Michele De Negri
Michele De Negri
 Associazione Interno19 (Leggi tutti i comunicati)