Gasparri Arredamenti realizza installazioni per Ligabue al Museo Tattile di Ancona

La nota azienda Gasparri Arredamenti di Falconara Marittima realizza le installazioni museali per la mostra del maestro Antonio Liguabue presso il Museo Tattile di Ancona. Come spiega Paolo Gasparri amministratore delegato: "una delle molte installazioni realizzate per musei, dell'azienda che produce mobili su misura di alta qualità e, rimanendo legata alle origini, si lancia verso la Russia e nel mondo".
Ancona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Si è avviata con successo la mostra di Ligabue al Museo Tattile Statale per non vedenti ed ipovedenti Omero di Ancona, nell’ambito della mostra curata da Antonello Rubini “Antonio Ligabue il realismo della scultura”. L'opera di altissimo pregio, è studiata appositamente per facilitare la visita e la fruzione delle opere, in modo particolare da visitatori non vedenti o ipovedenti. La mostra propone sculture di capre, cavalli, buoi, cinghiali, tigri, scimmie, leoni, cerbiatti e aquile, con varie espressioni e particolari anatomici messi in rilievo dal maestro Antonio Ligabue.

L'allestimento è stato realizzato dall'azienda Gasparri Arredamenti, azienda di Falconara Marittina, che da più anni si occupa di allestimenti museali, oltre che di arredo su misura e la mostra è stata curata dall'architetto Antonello Rubini. Notevoli i lavori di progettazione della mostra, delle strutture delle opere e con l'inserimento di immagini e video sulla vita dell'artista. Diverse opere del Maestro realizzate fra il 1936 e il 1958, di numerose sculture di animali e alcuni quadri. Fra le opere scultoree, 3 autoritratti dove Ligabue si raffigura come la Madonna, un secondo come domatore gobbo, e un terzo come un Bacco panciuto a cavallo di una botte. Dalla seconda vita artistica del Ligabue un autoritratto, Fiori e Bambolotto, Gatto col Topo.

Così Paolo Gasparri Amministratore delegato di Gasparri Arredamenti: “E' per noi un onore e un privilegio allestire la mostra del Liguabue e strutturare allestimenti per spiegare al meglio l'artista, il suo passato burrascoso e tormentato, ma soprattutto mettere in evidenza le forme ai visitatori della mostra. Sono molti anni che realizziamo installazioni per musei, mostre e questo ci gratifica molto, soprattutto quando dobbiamo servire la nostra città: Ancona. Siamo convinti che il Made in Marche vince e i nostri allestimenti, come i nostri mobili, li stiamo portando in Russia e nel mondo grazie ad una forte evoluzione dell'azienda, che però rimane sempre imperniata nella tradizione locale marchigiana. Il Made in Marche è un valore da portare nel mondo come sinonimo di qualità e valori di una grande Regione”.

La mostra, inaugurata il 7 aprile, durerà 24 giugno 2018. E' possibile visitare la mostra dal martedì al sabato ore 16 - 19; domenica e festivi ore 10 - 13 e 16 - 19. Chiuso Lunedì.

http://www.museoomero.it/main?p=mostre-2018_antonio-ligabue-realismo-della-scultura&idLang=3

Per maggiori informazioni:

Paolo Gasparri 3930893338

https://www.gasparriarredamenti.it/

[email protected]

Ufficio Stampa BeNews
Per maggiori informazioni
Contatto
Paolo Gasparri
Gasparri Arredamenti Srl
Ancona Italia
Ufficio Stampa
Giulio Gargiullo
Benews - Ufficio Stampa 24
via Pozzuoli, 7
00100 Rome (Roma) Italia