Banca IFIS S.p.A. : Banca IFIS conquista il PODIO nella classifica 2009 dei creatori di valore e continua a correre nei primi 9 mesi del 2010

Paris, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Mestre - Crescita dei mezzi propri amministrati nell'anno 2009 pari a +45%, e + 38.2% nei primi nove mesi 2010; margine di Intermediazione in incremento del +19,5% nei 12 mesi dell'anno 2009 e in accelerazione del 26,7% nei primi 9 mesi dell'anno corrente. Ritorno sul capitale molto elevato nel 2009, pari a 11,6% e in forte sviluppo nei 9 mesi dell'anno 2010 (13,1%). Questi in sintesi le ragioni della salita al primo posto di Banca IFIS, nella graduatoria delle banche pubblicata sull'Atlante delle banche leader 2010.

" Questo riconoscimento per noi e' una forte spinta e una grande motivazione nel continuare a fare, sempre meglio, ciò che ci contraddistingue: il supporto alle piccole e medie imprese, pilastro essenziale dell'economia reale, della quale si sente sempre più richiesta ed esigenza" ha dichiarato Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS "voglio ringraziare tutta la squadra della Banca che con passione e dedizione ha permesso alla Banca di raggiungere questo traguardo e continua a contribuire a realizzare importanti risultati".

Contestualmente all'approvazione dei risultati dei primi nove mesi, Banca IFIS ha reso noto che le prospettive per gli ultimi mesi dell'anno si confermano positive. Alla luce del tasso di crescita dei volumi registrato nel corso dell'esercizio e confermati nel mese di ottobre e tenuto conto dell'attuale contesto di mercato e delle informazioni ad oggi in possesso dell'alta direzione, la Banca prevede un'accelerazione nel tasso di crescita dell'utile netto nell'ultimo trimestre rispetto a quanto registrato nei primi 9 mesi dell'anno.

Banca IFIS (Codice Bloomberg IF IM, Codice Reuters IF MI), attiva dal 1983 nel supporto finanziario alle imprese, è oggi l'unica banca italiana indipendente specializzata nel finanziamento del circolante delle piccole e medie imprese. Quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, Banca IFIS opera in un segmento di mercato ad alta crescita in particolare in contesti economici come quello attuale, con un modello business unico focalizzato su finanziamenti "asset based" che permettono maggiore facilità di accesso al credito.
In continua espansione sia in Italia che all'estero, il Gruppo Banca IFIS conta oggi 25 filiali in Italia, una filiale a Parigi, una società controllata in Polonia (Varsavia), uffici di rappresentanza in Romania (Bucarest) e Ungheria (Budapest), una joint venture con la Punjab National Bank per lo sviluppo del factoring in INDIA e accordi con oltre 200 banche nel mondo. Dispone della più completa rete commerciale specializzata esistente sul territorio nazionale, con più di 100 risorse dedicate e formate internamente, che garantisce un presidio locale a vantaggio di una relazione diretta e personalizzata con le oltre 3.000 imprese clienti. Al 31/12/2009, il Turnover (valore dei crediti gestiti) è stato pari 3,5 miliardi di euro, registrando una crescita media ponderata negli ultimi 10 anni del 25,8% annuo; il margine di intermediazione a 80,8 milioni di euro; l'utile netto a 17,2 milioni di euro; il rapporto sofferenze/impieghi all'1,6%.

Press contacts:

Responsabile Communicazione