Libertà e malinconia, nuovo progetto al femminile della cantautrice Paola Sabbatani, a Longiano (FC)

Concerto gratuito, nella parte antica del suggestivo borgo romagnolo, per tratteggiare figure di donne tra forza e fragilità, mercoledì 29 giugno alle ore 21.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

«Sono canzoni che raccontano storie di vita difficili, della faticosa lotta contro la sfortuna e l’ingiustizia. Ma anche l’impossibilità di chiamarsi fuori. Le seconde possibilità, la ribellione, i padri ritrovati e il “fare insieme” che dà senso e forza»: la cantautrice Paola Sabbatani introduce Libertà e malinconia, un disco edito da Una città uscito a febbraio 2022 e un tour nazionale partito il mese successivo che mercoledì 29 giugno alle ore 21.30 farà tappa nella suggestiva Piazza Malatestiana, nella parte storica di Longiano (FC), con un concerto gratuito aperto a tutte e tutti a cura della Fondazione Tito Balestra (la cui sede, uno dei musei dedicati alle arti visive contemporanee più importanti a livello regionale, sarà visitabile fino alle ore 20).

«Una vocazione da seguire, da rispettare, una passione per lottare contro la malinconia» aggiunge l’artista in merito al progetto che a Longiano chiuderà la rassegna Serate d’Autore 2022 con un contrappunto di raffinata musica cantautorale dopo proposte che ,nelle settimane scorse, hanno attraversato i generi musicali più diversi.

Sarà inoltre possibile cenare, a partire dalle ore 19, presso Falegnameria Cocktail Bar, adiacente all’area del concerto. I brani sono tutte composizioni originali di Paola Sabbatani, che firma musica e testi, arrangiate da Daniele Santimone  per un quartetto di musicisti, legati da una lunga collaborazione, provenienti da esperienze eterogenee, dal jazz alla musica classica alla musica popolare, qui a eseguire arrangiamenti creati per due contrabbassi (spesso suonati con gli archi), una chitarra a sette corde e una voce.

Questa la formazione: Paola Sabbatani voce; Roberto Bartoli contrabbasso; Tiziano Negrello contrabbasso e percussioni; Daniele Santimone chitarra sette corde e voce. Paola Sabbatani Cantante, compositrice e autrice. Dal 1990 al 2002 è parte del TeatroDue Mondi, impegnata in tour nazionali ed internazionali. Collabora con diversi attori ,registi e istituzioni teatrali componendo e curando musiche di scena e formazione al canto.

Tiene corsi e seminari presso varie realtà, tra cui l’Università di Ferrara e la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Nel 2006 dà vita a un progetto con brani originali con musicisti di formazione jazz tra cui Stefano e Patrizio Fariselli, con i quali realizza il cd Viteandate. Nel 2007 è finalista al Premio Lumezia, sezione autore. Nello stesso anno crea con il contrabbassista Roberto Bartoli Non posso riposare, concerto-spettacolo di riproposizione di canti di lotta, di lavoro e d’amore, da cui il cd/dvd omonimo considerato dal quotidiano “la Repubblica” uno degli eventi musicali più importanti del 2007. Nel 2009realizza, in duo con Roberto Bartoli, la colonna sonora del documentario Quando l’anarchia verrà - Cento anni di movimento per la trasmissione RAI La Storia siamo noi.

Primi estratti di rassegna stampa:

Un lavoro che conquista al primo ascolto. Angela Codacci Pisanelli | L'Espresso
Un equilibrio cameristico meditato e davvero affascinante. Guido Festinese | Alias – il manifesto
Ottimo lavoro, molto diretto, colloquiale senza essere mai ammiccante. Alberto Bazzurro | Musica Jazz
Libertà espressiva, armonia e ritmi diversi. Battiti | Rai Radio 3
Sabbatani affonda con coraggio l’ugola e la penna in un intimismo fuori dal tempo, intriso di nobiltà popolaresca e confinante al jazz. Federico Savini | Blow Up Nove affreschi che ricordano le atmosfere sognanti di Battiato, con un incedere maestoso e ben saldo. Andrea Tinti | Corriere della Sera – Bologna Una miscela musicale che mescola passi di tango a quelli di valzer, timbriche iberiche a
rimandi orientali .Alessandro Rigolli | Gazzetta di Parma

Info e contatti: 0547 665420, 348 5707646, [email protected].