Centro Hip Hop in Calabria: "Total Road Art Calabria "

Un centro di aggregrazione socio-musicale in Calabria che vede protagonista la musica live Hip Hop, la danza e l'arte di strada.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Siamo onorati di comunicare che la Calabria dei SOCIAL DESIGNERS abbia scelto la realizzazione di questo progetto al sud italia, molto probabilmente il centro sarà realizzato in provincia di Cosenza, diverse sono le richieste per la location.
Abbiamo collaborazioni importanti con l'università che seguirà la parte culturale dell'iniziativa, con la Step Dance Academy di Cosenza che curerà l'isegnamento dell' Hip Hop, infatti presso questa accademia giorno 20 febbraio incontreremo Henry Link, il mitico ballerino di Michael Jackson, e stiamo cercando di tirare dentro artisti del calibro di J-Ax per quanto riguarda la musica e altri coach bravissimi.La collaborazione con siti web come Movida Live e case di produzioni musicali, nonchè con artisti di writing e murales.

Cosè Total Road Art?

Il primo obiettivo di questo progetto è quello di aggregare i ragazzi ed evitare la dispersione scolastica e di vita ma anche a formare dei futuri professionisti in modo che al termine dei corsi relativi all'indirizzo Hip Pop i ragazzi abbiano acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
Sarà inoltre obiettivo del progetto e dei corsi anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale, produzione musicale per formare all'utilizzo alle tecniche di produzione ed utilizzo di sequencer e per la realizzazione di DEMO professionali come la maggior parte degli artisti oggi fanno.
Inoltre ci saranno incontri per trattare questioni legali,contratti,diritti d'autore,editori,arrangiatori e musicisti professioninsti.
Ci saranno sessioni di registrazione di un brano. Registrazioni e dirette televisive e via Web.
A tal proposito ci si doterà di una postazione per delle trasmissioni in diretta web e digitale e di una piccola " pedana-palco" attrezzata per le prove di esibizioni e audizioni con professionisti del mondo della musica.

Strett Art: pittura,writing,murales

E' la definizione comunemente utilizzata per inquadrare tutte le manifestazioni artistiche compiute in spazi pubblici. A differenza del graffitismo l'artista non vuole imporre il suo nome, ma intende creare un'opera d'arte che si contestualizzi nello spazio che la circonda, creando un impatto e interagendo con un pubblico diversificato, che peraltro non ha scelto di visionare l'opera. Il concetto è facilmente riconducibile all'idea di performance nata negli anni settanta, con l'aggiunta del tentativo di proporre un'opera duratura, che non sia ufficiale né richiesta.

Nonostante una maggiore eterogeneità e differenze sostanziali e le tecniche l'arte di strada,street art,ha maturato nel corso degli ultimi anni una connotazione culturale propria.

Le tecniche utilizzate, oltre allo spray, comprendono manifesti, adesivi, stampi, installazioni, performance.

A volte, però, questa arte può mutare in atti di vero e proprio vandalismo realizzato da giovanissimi "poser" che producono solo Tag, ovvero la loro illeggibile e non artistica firma ( ed qui che entra in gioco il nostro progetto, che proverà a scongiurare questo tipo di negatività dell'arte con " l'educazione all'ARTE".

Di solito i "graffitisti", più preparati artisticamente o più consapevoli del proprio talento, si dimostrano invece rispettosi nello scegliere il supporto delle loro opere, evitando in modo categorico i monumenti storici, i portoni dei palazzi, i muri delle case, ed è a questo tipo dii artisti che noi proponiamo il nostro appoggio culturale.

Essenziale per questa iniziativa è l'armonia con i rappresentanti istituzionali, associazioni del territorio dove vivrà il progetto,artisti qualificati all'insegnamento,strutture social-culturali, università e accademie.
Il nostro progetto,dice il Responsabile dell'iniziativa Raffaele Riccelli,per scelta dei social designer dovrà essere attuato in Calabria,considerato che tale progettualitè è partita dall' Associazione Live Art di Mormanno e MSP Italia Cosenza, ma potrà essere esportata in tutto il sud Italia

Quali le finalità del progetto dunque.

Il progetto accoglie tutti coloro che siano interessati alla conoscenza e alla pratica dell' hip hop, ( danza e musica) e all'arte da strada, anche non essendo in possesso di conoscenze tecniche particolari. Il progetto mira alla conoscenza dei diversi stili della danza hip hop; dei diversi stili di musica e dell'arte pittorica urbana e della poesia anche nel contesto scolastico e si colloca all'interno di tutte quelle attività di tipo educativo che abbiano come obiettivo una condizione di benessere nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Tutti i ragazzi desiderano imparare a suonare e cantare musica moderna e formare una band. Per tenere viva questa grande energia è importante studiare con insegnanti esperti e capaci di creare un rapporto di complicità, di intesa e di protezione.
La musica per i ragazzi è anche un modo per stare insieme, è un modo per mettere in relazione emozioni e trasformarle in creatività.

Ester Gruber
 Movida Live Sound (Leggi tutti i comunicati)
Viale Marconi 10
00156 Roma Italia