Munich Re fornisce una soluzione per accedere ai mercati di capitale ad associazioni di assicuratori e riassicuratori del North Carolina (USA) – emessi cat bond sull’uragano per 305 milioni di USD

PRINCETON, N.J., (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Munich Re ha fornito alla North Carolina Joint Underwriting Association e alla North Carolina Insurance Underwriting Association un’operazione basata sull’emissione di cat bond (obbligazioni-catastrofe) per 305 milioni di USD che trasferisce il rischio uragano nel North Carolina ai mercati di capitale. Munich Re ha agito nella transazione quale joint lead manager, riassicurando il rischio tramite la sua divisione operativa negli USA e vendendo il titolo a investitori istituzionali nell’UE e in Svizzera tramite la sua entità di collocamento.

Munich Reinsurance America ha riassicurato una parte di due livelli di rischio catastrofe legato a uragani della North Carolina Joint Underwriting Association e della North Carolina Insurance Underwriting Association che sono stati completamente retrocessi a Johnston Re Ltd., una società registrata nelle Isole Cayman, fornendo una copertura fino a un massimo di 305 milioni di USD. Johnston Re Ltd. ha emesso due tranche di un programma di titoli a tasso variabile sul capitale di rischio per un periodo di 3 anni. La prima tranche ha una funzione “drop-down” e dopo un anno sostituirà l’obbligazione Parkton Re 2009-1 Ltd. in scadenza. La seconda tranche resterà per tre anni allo stesso livello immediatamente superiore alla prima tranche. Le domande di sottoscrizione sono state notevolmente superiori ai titoli emessi e la forte richiesta ha indotto ad aumentare il volume rispetto ai 200 milioni di USD annunciati inizialmente.

“È stato per noi un piacere essere nuovamente in grado di fornire ai nostri clienti statunitensi una transazione sui mercati di capitale. Munich Re offre ai suoi clienti una gamma completa di soluzioni per il trasferimento del rischio, e i mercati di capitale costituiscono un buon carrier di rischio complementare per gravi eventi dannosi specializzati quali un uragano nella Carolina del Nord. La riassicurazione diretta del rischio negli USA significa che possiamo offrire ai nostri clienti tutto il credito per beneficiare della riassicurazione nel mercato statunitense,” ha affermato Tony Kuczinski, Presidente e CEO di Munich Reinsurance America, Inc.

Negli USA Munich Re fornisce l’accesso a una serie completa di prodotti per la riassicurazione di danni a proprietà e assicurazioni speciali tramite Munich Reinsurance America, Inc., American Modern Insurance Group e Hartford Steam Boiler Group. Insieme trattiamo gli eventi che interessano la società e lavoriamo per ideare soluzioni all’avanguardia che consentono di assicurare il mondo di domani. Fin dal 1917 Munich Reinsurance America, Inc. ha affrontato con successo le sfide del futuro. I nostri clienti hanno fiducia nella nostra capacità di sviluppare soluzioni che coprono tutto l’universo della riassicurazione, dai contratti di riassicurazione tradizionali alla gestione di rischi complessi per riassicurazioni speciali. La ricetta del nostro successo è: prevedere in anticipo i rischi e fornire soluzioni su misura per le esigenze dei clienti, creando le opportunità per realizzare una crescita redditizia e sostenuta.