Scritta un'altra pagina di storia tra la Puglia e le comunità emigrate nel Nord America ad Hoboken

I racconti, gli sguardi, i gesti dei presenti hanno testimoniato che l’integrazione socioeconomica e il successo imprenditoriale in USA possono ben coniugarsi con il mantenimento dei rapporti e del senso di appartenenza alle comunità di origine; ciò è stato ben rappresentato dal documentario "Illuminiamo la tradizione" realizzato dal molfettese Roberto Pansini, Presidente dell' Associazione Oll Muvi ( I love Molfetta ), per la comunità di Hoboken NJ.
Molfetta, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Ad Hoboken, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale di Molfetta e dell’associazione imprenditori di Molfetta, è stata scritta un’altra pagina di storia tra le autorità pugliesi e la comunità molfettese che vive nel New Jersey e più in generale nel nord America.

Il Club Madonna dei Martiri di Hoboken (società che organizza l’Hoboken Italian Festival), ha aperto le porte al governatore Emiliano, negli Staes in occasione dell'Assemblea Generale dei Pugliesi nel Mondo a New York, all’onorevole Nissoli Fucsia Fitzgerald, eletta nella circoscrizione del Nord e centro America dagli italiani residenti negli States, al nuovo dirigente dei Pugliesi nel Mondo Giuseppe Pastore, al direttore marketing di Puglia Promozione Luca Scandale, al Direttore di America Oggi Domenico Delli Carpini, agli imprenditori pugliesi che, negli Staes, stanno portando alta la bandiera della loro terra d’origine, ma anche, in attesa di averli di persona, attraverso un video, all’amministrazione comunale di Molfetta e all’associazione imprenditori di Molfetta, due realtà con cui dagli States intendono avviare rapporti proficui di collaborazione.

L'associazione Oll Muvi (I love Molfetta), che ha curato l’organizzazione in collaborazione con la Società Madonna dei Martiri di Hoboken, in collaborazione con l'ufficio del turismo di Molfetta, ha realizzato un video con immagini del nuovo volto della città i saluti del sindaco Tommaso Minervini, dell'assessore al marketing Pasquale Mancini, della presidente dell'Associazione Imprenditori Molfetta Maddalena Pisani e di Mons Giuseppe de Candia, immancabile in tutti progetti di I Love Molfetta. Ed è stato un successo. Un incontro di gioia, tra gente meravigliata che non aveva mai incontrato il Governatore della Puglia, lo ha confermato anche Franco Tammacco, un emigrato molfettese, 86enne, autore del libro presentato nell’occasione "Vita di un emigrante", scritto a quattro mani con monsignor Giuseppe De Candia.

Determinante, per la riuscita dell’iniziativa, è stata la collaborazione con l'ufficio del turismo di Molfetta, con le associazioni nel nord America , con tutti i Presidenti dei club del New Jersey, Roberto Pansini, presidente di Oll Muvi, ha avuto anche la delega per partecipare all'assemblea del CGPM a New York, primo molfettese in assoluto ad avere questo mandato, ricordiamo che questo è accaduto perchè qualche anno fa venne nominato membro onorario, del club nel New Jersey, per il continuo lavoro nel promuovere la festa di Hoboken.

Nel corso dell’incontro sono stati consegnati diversi awards, anche ai pugliesi che nel nord America promuovono la Puglia ed è stato proiettato il documentario, vincitore di ben tre award internazionali nei festival del cinema nel New Jersey, in Spagna e in Italia, il titolo è "illuminiamo la tradizione" ( We Light the tradition ) descrive, senza attori ma è tutto reale, l'idea di costruire, acquistare, spedire e donare degli archi di luci tradizionali delle festa patronali pugliesi.

Per ben 57 minuti ha catturato l'attenzione di tutti i presenti, tra i quali anche l'azienda Casillo, che ha contribuito moltissimo nella riuscita del progetto, contribuendo nella spedizione del container di luci negli Stati uniti.

Tante le foto fatte, grande disponibilità delle autorità nel farsi fotografare con gli emigrati, la giornata si è conclusa con un lunch tutto pugliese, nella splendida location del ristorante - pizzeria Blue Eyes ad Hoboken, dove il panorama è lo skyline di Manhattan.

All'evento è intervenuta anche la TV del canale europa, diverse le interviste e le testimonianze raccolte.

Ma il lavoro è ancora in corso. L'associazione Oll Muvi, ILM, l'unica associazione che promuove il brand di Molfetta all'estero, non si ferma.
Matri Movie
 MatriMovie (Leggi tutti i comunicati)
via degli sposi
70056 Molfetta Italia