La fabbrica della felicità: Salvatore Primiceri analizza le ricette filosofiche sul buon vivere

Nel suo nuovo libro, il giurista filosofo raccoglie una serie di saggi sui filosofi che dall'antichità ad oggi hanno offerto idee e riflessioni su come l'uomo possa e debba produrre felicità per sé stesso e per gli altri.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Fresco di stampa, arriva nelle librerie fisiche e on-line, il nuovo libro di Salvatore Primiceri, giurista e scrittore, dal suggestivo titolo “La fabbrica della felicità. Brevi saggi di filosofia morale“, edito dalla casa editrice riminese Libri dell’Arco, nella collana Gli Archetti.

Si tratta di un testo che raccoglie vari saggi scritti negli ultimi anni dall’autore in occasione di prefazioni letterarie e attività convegnistiche o di formazione. Non hanno quindi un ordine di lettura definito e possono costituire piacevoli letture in forma di pillole occasionali per riflettere su un tema da sempre attuale: la felicità e il benessere dell’uomo.

Spiega l’autore in quarta di copertina che “tutti abbiamo il diritto ad essere felici, ma abbiamo anche il dovere di produrre felicità nei confronti del prossimo. Non possiamo pensare che la felicità degli altri non ci riguardi, anzi è proprio da lì che dobbiamo partire se vogliamo anche noi essere felici“.

In questa raccolta di brevi saggi, l’autore espone in modo semplice e scorrevole alcune riflessioni sull’etica che i filosofi hanno proposto dall’antichità ad oggi col fine di stimolare una virtuosa azione dell’uomo nella società, sia nella sfera privata che pubblica. Il filo conduttore di ogni saggio proposto nel libro, è quindi una sorta di ricettario che i filosofi hanno nel tempo suggerito a governanti e gente comune, su come essere virtuosamente felici, il che comporta il diritto a essere felici e il dovere di occuparsi della felicità degli altri.

Tutti noi possiamo quindi essere operai nella fabbrica della felicità; un lavoro che, seguendo i consigli dei filosofi citati nel testo, non mancherà di impegnarci molto ma che alla fine ci appagherà completamente.

Per acquistare il libro on-line visita il sito ufficiale della casa editrice Libri dell’Arco.

Salvatore Primiceri, classe 1975, è giurista e saggista. Si occupa principalmente di filosofia del diritto e filosofia morale. Svolge, inoltre, l’attività di mediatore civile e familiare e di docente formatore in metodi alternativi di risoluzione delle controversie. Tra i numerosi libri pubblicati, il più rappresentativo delle sue teorie filosofiche in campo etico e morale è “Etica e giustizia del buonsenso“, Primiceri Editore, Padova 2021.

Stefano Bassi
PE Ufficio Stampa