MISERERE _ Cantare le Passioni. Liturgia Popolare della Settimana Santa a cura di Carlo Faiello

Il 27 Marzo alle ore 21:00 - Il Centro di Cultura Domus Ars presenta MISERERE _ Cantare le Passioni. Liturgia Popolare della Settimana Santa a cura di Carlo Faiello con Maria Nazionale - Carlo Faiello - Antonella Monetti - Battenti di Maiori - Simona Perrella Orchestra Domus Ars. Elementi Scenici: Bruno De Luca. info e prenotazioni: 0813425603 - 3388615640, [email protected]
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) La proposta di questa Cantata Popolare della Settimana Santa, a cura di Carlo Faiello, vuole essere un’occasione per riprendere contatto con una ritualità millenaria che si presenta tra le più radicate in Campania.

Il Miserere rappresenta il canto del dolore, della richiesta di misericordia a Dio dell’uomo fragile. La più commovente delle suppliche composta da Davide.
Nel Salmo si implora la remissione del peccato, si confessa la propria colpa e si scongiura la grazia rinnovatrice per mezzo della purificazione.
Le sue note preannunciano il sacro evento; un canto potente che fa fremere ogni cuore, trasformando gli spettatori passivi in attori protagonisti del dramma.

In questo caso, l’evento sarà articolato come un suggestivo momento di riflessione nei confronti di una parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della nostra Regione.
Un flusso sonoro di “canto sacro”, di materia linguistica dialettale e non, di musica etnica, di modalità lessicali e gestuali carico di significati e di stratificazioni.

A sostegno di questo interessante progetto partecipano:
Maria Nazionale (raffinata interprete di canzoni napoletane; per di più, artista di fama nazionale).
Carlo Faiello (musicista/ricercatore; nonché, autore di alcune delle pagine più emozionanti della nuova musica popolare del Sud Italia)
Antonella Monetti (attrice, danzatrice e musicista)
Battenti di Maiori (20 uomini incappucciati che attraverso suggestivi canti evocano lo strazio della Via Crucis)
Ensemble Vocale e Strumentale Domus Ars (formazione stabile del Centro di Cultura “Domus Ars” di Santa Chiara composta da polistrumentisti/cantanti.

Miserere diventa, perciò, il rituale “necessario” per “Cantare le Passioni”, per esprimere, attraverso una sequenza di canti, musiche, invocazioni, danze il dolore umano; l’infinita pena per il figlio che è morto, la sofferenza della Madre che tanta parte ha nella cultura popolare.
Per maggiori informazioni
Contatto
RACHELE CIMMINO
Domus Ars Centro di Cultura
VIA SANTA CHIARA 10C
80134 NAPOLI (Napoli) Italia
[email protected]
0813425603
Ufficio Stampa
MICHELE ARONE
 Domus Ars Centro di Cultura (Leggi tutti i comunicati)
VIA GROTTA DELL'OLMO
80014 GIUGLIANO Italia
[email protected]
0813425603