Dominici Uil Fpl di Roma “Grave Situazione in Farmacap”

Il Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici in un comunicato esprime tutte le sue preoccupazioni in merito alla grave situazione in cui riversa attualmente Farmacap
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Contratti collettivi nazionali del lavoro differenti a secondo dei lavoratori; decurtazioni delle ferie relative all’anno 2006; buoni pasto non pagati; contratti di manutenzione apparentemente inesistenti da metà 2009; bilancio 2008 ratificato solo nel 2010 in perdita; possibili riduzioni delle somme elargite dal comune di Roma a partire da questo anno e condotta antisindacale nei confronti della Uil Fpl; sono queste le gravi criticità all’interno della Farmacap. Lo dichiara in una nota il Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici.

La Farmacap è l'Azienda speciale farmasociosanitaria istituita nel 1997 dal Comune di Roma. L'oggetto della sua azione è legato all'esercizio diretto delle 41 farmacie comunali, alla gestione di servizi ed attività collaterali alle ASL, come gli asili nido e la teleassistenza, oppure alle attività affidate dalla amministrazione comunale per la tutela della salute e per lo sviluppo del benessere sociosanitario della collettività. Partiamo dal CCNL. Nel 2000 – 2001 Farmacap ha assunto personale per il settore sociale con il CCNL Farmacie Speciali, mentre a partire dal 2002 ha iniziato ad assumere per lo stesso settore i lavoratori applicandogli il CCNL delle Cooperative Sociali con tariffe nettamente inferiori (tra cui la mancanza della XIV mensilità). In merito alle ferie invece, si comunica che a Gennaio 2011 sono state illegittimamente decurtate le ipotetiche ferie che nel 2006 sono state godute ma non detratte, cosa che ci lascia molto perplessi. Molti lavoratori del settore sociale ci hanno segnalato che non sono stati pagati i buoni pasto nei primi mesi del 2006 e mai recuperati. Ci risulta inoltre che non esistano contratti di manutenzione, a partire dalla metà del 2009, per gli apparecchi di Telemonitoraggio installati nelle abitazioni degli anziani con il rischio che in caso di incidente, caduta o malore all’interno della propria abitazione, pur avendo il braccialetto del telesoccorso per chiedere aiuto, non si possa né mandare, né ricevere il segnale alla sala operativa per le successive fasi di intervento. Invece – prosegue Dominici – sul versante economico-patrimoniale di farmacap, ci risulta che l’ultimo bilancio approvato sia quello del 2008 e a quanto pare ratificato solo alla fine del 2010 caratterizzato tra l’altro da perdite sostanziali tali da non permette di predisporre di un piano industriale adeguato al rilancio dell’azineda così come richiesto dall’assessore alle politiche sociali del comune di Roma.

In merito all’ultimo punto, ci risulta che l’Assessore Belviso, durante la riunione della Commissione Politiche Sociali del 4 Febbraio u.s., abbia dichiarato di ridurre per l’anno 2011 la somma da erogare a Farmacap per il servizio di Teleassistenza; nel 2010 ci risulta che la somma erogata ammonti a 4, 8 milioni di euro.

Per finire non possiamo trascurare il mancato rispetto della normativa sulla sicurezza della salute dei lavoratori che ha imposto la necessità di chiedere più volte l’intervento dell’Asl competente territorialmente.

Il nostro sindacato - conclude Dominici – nonostante la condotta antisindacale dell’attuale Direzione Farmacap che sta tentando di isolare in tutti i modi la Uil Fpl dalle questioni interne all’azienda, continuerà a difendere i lavoratori denunciando tutte queste situazioni che meritano di essere risolte una volta per tutte.


Paolo Dominici
Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili