“I comunisti sulla luna” di Stefano e Mario Pivato presentato a Riccione per i 100 anni della Rivoluzione Russa

Sabato 25 Novembre 2017, Palazzo del Turismo di Riccione.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

LA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE, 1917-2017,
seconda parte.

Stefano Pivato già Assessore alla Cultura al comune di Rimini, è docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Urbino, della quale è anche stato Rettore; è uno storico e un saggista.
Marco Pivato è scrittore e giornalista scientifico; è laureato in chimica e tecnologia farmaceutiche; collabora con il giornale La Stampa, e attualmente è redattore presso Il Resto del Carlino di Ferrara.
Insieme sono autori del libro "I comunisti sulla Luna" (il Mulino).
La storia racconta che il terreno nel quale il seme della rivoluzione germoglia è fatto di uno smisurato divario sociale tra chi nulla ha e chi ha troppo; di un profondo risentimento che cresce fino a diventare odio, contro la visione perversa di quella parte dell’umanità che considera chi non ha, altro da sé, di “razza” inferiore; contro coloro che persistono nel considerare le diseguaglianze sociali un fatto ingenito.
Quell’evento epocale ha condizionato – e finanche determinato - la storia politica e sociale del secolo scorso; e continua ad estendere la sua influenza in questo XXI secolo.
Nel mondo, milioni di persone videro in quella sollevazione di popolo la via per creare un ordine sociale nuovo; ma per molti aspetti, quello della libertà in primis, ciò che seguì non fu dissimile da ciò che lo precedette.
Lo stalinismo mise in atto una vera e propria controrivoluzione fatta di emarginazione, segregazione, e finanche eliminazione fisica dell’avversario; persecuzione del dissenso; imposizione di un pensiero unico.
Ne “I comunisti sulla luna”, titolo che può prestarsi anche a qualche commento ironico, gli autori raccontano come la superiorità tecnologica sovietica del dopo guerra venne utilizzata dalla propaganda per mitizzare l’ideologia comunista.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili