SICE: soluzioni Base Station 5GHz e GPON+OLT per portare la fibra nei condomini

SICE, distributore a valore aggiunto di Cambium Networks e Ubiquiti, presenta la linea completa di dispositivi per portare la fibra ottica nei condomini di tutta Italia.
Lucca, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Per realizzare un progetto di rete in fibra ottica, SICE mette infatti a tua disposizione soluzioni ultra avanzate, frutto di test e analisi accuratamente realizzati nei laboratori del proprio reparto di Ricerca e Sviluppo, con l’obbiettivo di selezionare le possibili tecnologie applicabili nei vari scenari di rete, ottimizzando al massimo i costi e riducendo drasticamente le probabilità di guasto o di malfunzionamento.

Le soluzioni SICE includono fibra, implementazione della tecnologia GPON + OLT e ONU, connettori, giuntatrici, attenuatori e splitter, borchie ottiche, permutatori e cassetti ottici, cavi di categoria 5a e 6a, armadi Rack completamente personalizzabili a seconda delle esigenze.

IL PROGETTO: FIBRA OTTICA PER RETI VERTICALI

WISP e i System Integrator che necessitano di realizzare sistemi FTTH per portare la fibra nei condomini da oggi possono adottare soluzioni ottimali grazie agli apparati top di gamma firmati Cambium Networks e UbiquitiBase Station 5GHz + CPE Cambium Networks + GPON/OLT UFiber Ubiquiti.

Dovete portare la fibra in un condominio situato in una zona residenziale o commerciale? Vediamo con un esempio pratico come potete realizzare progetti di questa tipologia.

Con le soluzioni Cambium Networks è possibile installare una CPE Medusa 450b sul tetto del condominio interessato in modo che il segnale che arriva da una Base Station installata nell’area e operante su frequenza 5GHz (soluzioni Cambium Medusa 450m), ricopra l’ultimo miglio e porti banda all’edificio. Da qui, grazie agli apparati e alla tecnologia multi-client Ubiquiti UFiber GPON+OLT da collocare subito sotto la CPE, portare la fibra nelle singole unità abitative diventa semplice, economico e riduce costi e tempi di installazione. Sarà infatti sufficiente utilizzare le soluzioni client di ultima generazione UFiber di Ubiquiti: UFiber WiFiUFiber NanoUFiber Loco da installare nelle abitazioni di singoli utenti finali.

CAMBIUM NETWORKS

Ottieni il massimo dalla linea Cambium Networks Medusa: grazie a features molto avanzate, puoi infatti aumentare il throughput fino a 3 volte grazie al Multi User MIMO con combinazione di Beamforming e RF chains multiple, con sector antenna integrata 90° e cavi ZERO RF altamente resistenti alle intemperie, e il Frequency Re-Use che permette l’aumento dell’efficienza spettrale utilizzando uno stesso canale e possibilità di operare sulla frequenza libera 5GHz.

UBIQUITI

Grazie a UFiber OLT del top brand Ubiquiti, configurare una rete in fibra diventa ora più semplice. UFiber offre ai Service Provider una soluzione economica per la distribuzione della fibra ottica in Italia e per i Triple Play Services (dati, voce, IPTV/VoD) con velocità fino a 2.488 Gbps in downstream e 1.244 Gbps in upstream. La rete UFiber ha una gestione smart-mode grazie al software avanzato UNMS (Ubiquiti® Network Management System), e include  UFiber OLT o OLT-4 on premises e UFiber Nano che funzionano da CPE. L’OLT UFiber supporta fino a 128 CPE ONU per porta GPON con collegamenti fino a 20 km.  La UFiber OLT è disponibile in due versioni: il UF-OLT per otto porte GPON e la UF-OLT-4 per quattro porte GPON. Inoltre, Ubiquiti Networks offre un’ampia varietà di moduli multi-mode e single-mode adatti ad ogni tipo di esigenza di rete, una gamma completa di routers e switches per reti in multifibra e un catalogo di cavi in fibra ottica leggeri e flessibili, ideali per il cablaggio verticale e adatti al sistema di instradamento e commutazione outdoor come l’Edge Point.

Negli ultimi anni  sono aumentate sensibilmente le richieste per portare connettività veloce nelle case dei cittadini tramite l’architettura FTTH (Fiber To The Home) con tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network) OLT/ONU e garantire la copertura della rete fino a 30 Mbps a buona parte della popolazione. L’obiettivo è quello di estendere, entro pochi anni, la rete in fibra ottica a tutto il territorio nazionale attraverso strumenti tecnologicamente avanzati che riducano costi di realizzazione ed eventuali disagi derivanti da interventi a livello strutturale. Il cablaggio verticale per la realizzazione di reti FTTH nei condomini necessita pertanto di sistemi di realizzazione il meno impattanti possibili sui beni immobili dei privati cittadini, per questo motivo il tipo di fibra, di networking e di cavo diventano fattori di importanza fondamentale.

Devi portare la fibra ottica in un condominio? Scegli le soluzioni SICE per il cablaggio verticale.

Manuele Moriconi
SICE S.p.A.