Bluegame Sceglie Infor Per Il Controllo Dei Costi Delle Commesse E L’Integrazione Dei Processi Aziendali

Infor, leader nella fornitura di applicazioni business, con più di 70,000 clienti, e BEE NewTech hanno annunciato la partnership con Bluegame, azienda costruttrice di imbarcazioni di lusso con sede a Carrara e un cantiere autonomo a Massa.
VIMERCATE, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) News:
• Bluegame nasce da un’idea di Luca Santella, architetto ma soprattutto velista olimpionico e profondo conoscitore del mare e della navigazione, che ha voluto progettare una nuova tipologia di barca con l’aiuto di Carlo Bonomi, pluricampione di Offshore. La filosofia progettuale che sta dietro a questa nuova concezione di yacht coniuga alcuni aspetti fondamentali, come la garanzia di sicurezza, grazie ad uno scafo ed un layout unici al mondo, e di comfort, con ampi spazi vivibili all’aperto, la massima personalizzazione degli spazi esterno ed interno, l’utilizzo dei migliori processi costruttivi tra cui l’infusione, e la scelta dei migliori materiali quali carbonio e acciaio. Il primo modello dell’azienda è stato presentato nel 2004, attualmente produce tre modelli, nel range da 40’, 47’ e 60’.
• L’ampliamento della gamma di Bluegame, sia in termini numerici assoluti, sia nell’ulteriore spinta all’eterogeneità delle proposte ha imposto un maggiore controllo, che non può essere svolto solo da un aumento dei profili occupazionali, ma deve svolgersi su più direttrici, tra cui un aumento delle competenze all’interno dell’azienda.
• Bluegame si è resa conto che un mercato così dinamico come quello della nautica, oggetto di attuali e profondi riassetti sia proprietari sia di visione del rapporto produttore-armatore, impone anche alle più piccole aziende sforzi di concept progettuale del proprio iter di lavorazione, e uno di questi sforzi è l’implementazione di un sistema gestionale.
• A seguito di una software selection, focalizzata sui fornitori con esperienza nel settore nautico e l’esclusione di soluzioni non modulabili, poco adatte alla dinamicità delle piccole aziende, Bluegame ha scelto, tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, la soluzione Infor ERP VISUAL, affidandosi a Infor e BEE NewTech, per il controllo dei costi delle commesse di costruzione delle barche e l’integrazione dei processi aziendali.
• Secondo Bluegame il sistema ERP deve essere il link tra una produzione che nasce seriale, soprattutto dal punto di vista dell’impiantistica, e le necessità di customizzazione, alcune sostanziali di tipo tecnico ed estetico, tali da non inficiare la struttura base del processo produttivo, ma che devono al contempo essere controllate sotto molteplici aspetti (produttivo, di approvvigionamento, nella comparazione tra i vari driver di costo all’interno dell’azienda, nella misura del controllo degli scostamenti di costruzione e di progetto di un’imbarcazione nella sua progressiva approssimazione).
• Successivamente l’azienda ha deciso di implementare alcune funzioni personalizzate, in particolare relativamente ai costi barca ed alla situazione di materiali e servizi relativi allo sviluppo degli ordini di produzione come plus al prodotto di base.
• La soluzione Infor ERP VISUAL ha consentito a Bluegame un miglioramento del controllo delle commesse, con la possibilità di trasferire schemi di lavoro, anagrafiche, e implementazioni del processo di produzione da una linea a un’altra, per ottenere economie di scala sui medesimi prodotti, oltre alla possibilità di revisionare e ottimizzare un ordine di produzione legato a una determinata matricola per personalizzazioni estremamente dettagliate.
• L’interfaccia grafica facilita la gestione delle commesse, rendendo intellegibili i dati anche ai non addetti ai lavori.
• Nell’ottica di uno sviluppo aziendale la soluzione Infor è stata fondamentale per tutte le funzioni, inclusa l’implementazione con la gestione amministrativa e gli aspetti fiscali che la rendono completa, trattandosi di un sistema modulare con un core possente, in grado di rispondere tempestivamente alle più esigenti richieste di personalizzazione.

“Infor ERP VISUAL, grazie alla sua architettura, allo scheletro usato per la produzione e per l’allestimento, ci ha consentito di rispondere in modo esauriente alle richieste di modifica di sovrastrutture esterne e layout interni, per la produzione di matricole ulteriormente personalizzate, richieste dal mercato, supportando al meglio il nostro business”, ha affermato il Dott. Telara, Responsabile Acquisti di Bluegame.

“La scelta di Bluegame conferma la nostra esperienza strategica nel mercato dei cantieri navali, un elemento riconosciuto fin da subito dal cliente e considerato fondamentale per una collaborazione vincente. La consolidata partnership con Infor ci consente di affiancare al meglio le realtà aziendali di questo settore, che trovandosi in particolari difficoltà economiche e finanziarie in questo periodo richiede ancor di più una profonda conoscenza delle sue specifiche esigenze e caratteristiche”, ha affermato Filippo Lux, BU Manager Industria di BEE NewTech.

“Siamo orgogliosi di supportare una realtà come Bluegame. Questa è un’ulteriore prova della nostra riconosciuta esperienza nel settore manifatturiero. Grazie a partner altamente affidabili e qualificati possiamo rispondere pienamente alle esigenze delle aziende che operano in questo mercato”, ha affermato Enza Fumarola, Vice Presidente, ERP Sales EMEA Southern Region di Infor.