La leadership di Riva Acciaio nell’industria siderurgica italiana

La sicurezza, la sostenibilità e gli alti standard di qualità sono i capisaldi valoriali di Riva Acciaio, costantemente confermati dall’attribuzione di attestati e certificazioni.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Riva Acciaio non è soltanto una storica società siderurgica italiana, riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti, ma anche una forza propulsiva nella ricerca e nello sviluppo scientifico, come testimoniano le numerose collaborazioni con istituti e università, nonché l’adozione di tecnologie sempre più innovative negli stabilimenti.

Il focus sull’innovazione di Riva Acciaio: tra ricerca e tecnologie all’avanguardia

Fondata dai fratelli Emilio e Adriano Riva nel 1954, Riva Acciaio è il nucleo da cui si è originato il Gruppo Riva, una delle più consolidate realtà siderurgiche europee. L’azienda è nota non solo per avere attraversato l’intera storia d’Italia dal Dopoguerra fino ad oggi, ma anche per il suo constante impegno nel portare avanti il progresso tecnologico nel settore degli acciai. È infatti stata la prima società siderurgica italiana ad adottare la colata continua curva a tre linee, tecnica che ha permesso di abbattere i costi realizzando prodotti di sempre maggiore qualità. Riva Acciaio porta avanti ancora oggi importanti collaborazioni con illustri istituti di ricerca, come l'Università di Pisa e i Politecnici di Torino e Milano. Il laboratorio situato nello stabilimento di Lesegno rappresenta una delle avanguardie assolute della ricerca siderurgica europea, adoperando tecnologie innovative quali il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. La società contribuisce dunque al settore siderurgico nazionale e internazionale non solo come industria, ma anche come campo del sapere.

Riva Acciaio, le certificazioni che ne attestano l’eccellenza

Nel corso del suo consolidato percorso nel settore siderurgico, Riva Acciaio e gli stabilimenti che controlla hanno acquisito numerosi attestati, che ne testimoniano l’impegno sostenibile, l’incessante sforzo per la sicurezza dei dipendenti e il continuo rispetto degli alti standard qualitativi richiesti dal mercato. Tutti gli stabilimenti della società sono infatti provvisti delle certificazioni UNI EN ISO 9001, ISO 14001 e UNI ISO 45001: attraverso meticolosi controlli ad opera di terze parti, viene confermata la consistenza del Gruppo nel realizzare prodotti di alta qualità nel pieno rispetto della normativa vigente. Gli stabilimenti di Malegno, di Cerveno, di Caronno e di Lesegno sono inoltre provvisti della certificazione IATF16949, che consente la produzione di componenti per il settore automobilistico. La sostenibilità rappresenta uno dei valori fondamentali di Riva Acciaio, come attestano l’adozione delle Best Available Techniques (BAT) e la conformità con la Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per gli stabilimenti di Lesegno, Caronno Sellero e Cerveno nonché il conferimento dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per Malegno. Attraverso un’avanzata pratica di monitoraggio, gli stakeholders sono dunque sempre protagonisti delle politiche aziendali del Gruppo.

Per maggiori informazioni