IT.A.CÀ lancia il nuovo contest 2018 sul tema “accessibilità universale”

AAA CERCASI NUOVA IMMAGINE DI IT.A.CÀ 2018 E PROGETTI DI TURISMO ACCESSIBILE
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Ancora qualche mese prima di ripartire per il decennale del primo e unico festival italiano del turismo responsabile. Nell’attesa, IT.A.CÀ lancia il nuovo contest sul tema “accessibilità universale”, rivolto a viaggiatori, turisti, migranti, artisti, fotografi, studenti e tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria visione, alla ricerca di una illustrazione o fotografia che diventerà l’immagine della nuova edizione del festival.
Un macro tema importante per il 2018 quello dell’accessibilità universale, con l’obiettivo di valorizzare il mosaico della diversità e del dialogo umano. Volano di una nuova economia del benessere diffuso e strumento per riconoscere il diritto alla mobilità, che vada oltre ogni muro o gradino. Un modo nuovo di rivalutare il confine, come luogo di incontro e non di esclusione o conflitto.
La partecipazione al contest è gratuita. Sarà necessario inviare la propria opera (fotografia o illustrazione) e scheda di iscrizione all’indirizzo email [email protected], entro la mezzanotte del 31 gennaio 2018. L’opera vincitrice del contest sarà utilizzata sul territorio nazionale per tutto il materiale grafico e pubblicitario della X edizione del festival 2018. Regolamento e informazioni sul sito www.festivalitaca.net.

Ma non è tutto.
Secondo l’indagine “Osservatorio Vacanze Italiani” condotta da Doxa Europcar nel 2015, quasi 10 milioni di persone in Italia riscontrano problemi di accessibilità. Per questo motivo, IT.A.CÀ - migranti e viaggiatori, da sempre sensibile al tema, dopo essere risultato tra i progetti vincitori del PTPL 2017 (Programma Turistico Promozione Locale) a Bologna, ha deciso di destinare € 4.000 ad iniziative di turismo accessibile, realizzate dai partner bolognesi che da anni operano nel mondo del turismo inclusivo. Si tratta di investire le risorse disponibili nella realizzazione e promozione di progetti e itinerari accessibili per diversi tipi di disabilità (motoria, visiva e uditiva), con l’obiettivo di valorizzare la rete del turismo accessibile e declinare un tema così importante non solo in ambito turistico, ma anche a livello sociale e culturale. Clicca qui per maggiori dettagli.

Il festival, nella sua 9ª edizione, è partito da Bologna e ha coinvolto i territori di Ferrara, Padova, Ravenna, Rimini, Trentino, Reggio Emilia, Parma, Rovigo, concludendosi nel Monferrato con grandissimo successo. Per la 10ª edizione, oltre a riconfermare le tappe appena citate, è previsto il coinvolgimento di nuove città che ospiteranno il festival da nord a sud: Pavia, Napoli, Isola del Gran Sasso, Lecce, Palermo, alcuni territori dell’Abruzzo e altre realtà con cui si sta iniziando a lavorare. Il decennale di Bologna si celebrerà con un’edizione dal 25 maggio al 3 giugno 2018 con un focus specifico sull’Appennino Bolognese.

Inoltre, IT.A.CÀ arrivato fra i finalisti degli UNWTO Awards for Innovation in Tourism, parteciperà alla cerimonia finale a Madrid il 17 gennaio 2018 nella categoria “Non – Governamental Organizations” per aver contribuito in modo innovativo, competitivo e sostenibile allo sviluppo del turismo. Un traguardo che per il team del festival rappresenta già una vittoria: il riconoscimento di un percorso non facile, di un cammino tortuoso su strade non del tutto conosciute.
Torniamo presto.

DIRETTIVO IT.A.CÀ
Pierluigi Musarò (Yoda)
Sonia Bregoli (Yoda)
Gabrilla Oliani (COSPE Onlus)
Florinda Rinaldini (Nexus E-R)
CONTATTI:
UFFICIO STAMPA Ivana Celano - cell. +39 349 06 44 923 - email: [email protected]
sito: www.festivalitaca.net
[email protected]
https://www.facebook.com/itacafestival
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/


☛ report 2017 e rassegna stampa nazionale IT.A.CÀ:
https://www.festivalitaca.net/2017/11/report-it-ca-2017-turismo-sostenibile-lo-sviluppo/

☛ interviste:
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO/videos



Il festival è promosso e organizzato da Associazione YODA, COSPE Onlus, NEXUS E–R.
Con il Contributo di Comune di Bologna, Alce Nero, Airbnb, Compagnia dei Cammini, Cescot, l'Altro Spazio.
Con il Patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia Romagna, Bologna Welcome, Unesco, Città Metropolitana di Bologna, City of Food Bologna.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa