JAZZUP CHE PASSIONE ! - UN FESTIVAL INTERNAZIONALE CHE PORTA LA GRANDE MUSICA JAZZ NELLE PIAZZE E IN MEZZO ALLA GENTE

Viterbo torna a raccontare a ritmo di sincope una grande vocazione alla musica. Dopo le aperture con Gino Paoli e Antonella Ruggiero, in programma Greg Burk, Richard Galliano e Pupi Avati senza dimenticare il futuro del jazz. Conferenza Stampa di presentazione della IV^ edizione di JazzUp a Viterbo che si conferma un festival divenuto con gli anni a tutti gli effetti un marchio di produzione di eventi aperti sul mondo della musica e della cultura internazionali.
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Alla Conferenza Stampa di presentazione della quarta edizione di JazzUp Festival che si è svolta a Viterbo presso la Sala Gatti erano presenti, oltre ai tre direttori artistici Giancarlo Necciari, Marcello Balena e Carlo Alibrandi anche il Presidente della Provincia Marcello Meroi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo Vito Guerriero e Vaniel Maestosi, direttore artistico dell’Est Film Festival con cui da anni esiste un’importante sinergia artistica. La direzione artistica, in particolare Giancarlo Necciari, ha sottolineato la poliedricità del Festival, che va dalla musica all’arte passando per il cinema. Senza tuttavia dimenticare mai il tema portante della passione per il jazz che anima questa iniziativa da oramai quattro anni. Ha anche sottolineato la fortissima attenzione del JazzUp per il futuro del jazz: si tratti di nuove proposte, è il caso del filone intitolato JazzUp New Generation, o di nuove frontiere del jazz internazionale, come per Greg Burk. Senza dimenticare i maestri: come nel caso della retrospettiva su Massimo Urbani protagonisti, non a caso, i Camilla Battaglia Quartett vincitori del Premio intitolato ad Urbani o del grande Richard Galliano che farà a Viterbo la sua unica data italiana.

Da un punto di vista sia politico che culturale, importantissimi gli interventi del Presidente della Provincia Meroi e dell’Assessore alla Cultura del Comune Guerriero che, proprio partendo dal rilievo di una manifestazione come il JazzUp hanno sottolineato l’importanza strategica di un coordinamento da parte delle Istituzioni attorno ai prodotti culturali del Viterbese che permetta una migliore valorizzazione di un territorio che per qualità e proposte non ha nulla da invidiare a molti altri centri italiani, ma che non ha ancora la giusta visibilità.

Il JAZZUP Festival entra quindi nel vivo: dopo le grandi aperture con Gino Paoli e Antonella Ruggiero a fine agosto si entra, come tradizione, nel nucleo portante del festival con personaggi come Greg Burk (27 agosto), Richard Galliano (28 Agosto) ed una serata speciale (29 agosto) in collaborazione con Est Film Festival dedicata a musica e cinema con Pupi Avati (29 Agosto).

Giovedì 25 agosto, alle ore 18.30, in collaborazione con l'Orange Sporting Club di Viterbo, apertura della IV Edizione del Viterbo JazzUp Festival con un cocktail-party augurale ed il concerto latin-jazz di CU - IT y Bra: Jacopo Bazzarri al vibrafono, Leonardo Radicchi, sax tenore, Ludovico Carmenati contrabbasso, Mauro Cimarra batteria. Il progetto nasce nell’estate 2009 dall’incontro del vibrafonista italo – ceco Jacopo Bazzarri ed il panderista percussionista brasiliano (di Curitiba) Vina Lacerda. Il nome CU –IT y BRA fa riferimento all’incontro di più culture musicali CUba – ITalia – y (e) BRAsile.

Filo rosso conduttore di questa quarta edizione l’incontro con il jazz da parte dei musicisti e delle arti. Grandi artisti di formazione pop e non solo come Gino Paoli e Antonella Ruggiero entrano in dialogo con la complessità, ironia e creatività musicale del jazz. Per magari raccontare in chiave diversa la memoria della musica da film.

Fra gli altri appuntamenti in programma: una retrospettiva su Massimo Urbani, pensata per coniugare l’attenzione alle nuove generazioni e la memoria sui grandi nomi del jazz, protagonisti i vincitori del Premio internazionale dedicato al grande musicista romano, i Camilla Battaglia Quartett. Ma anche Greg Burk, pianista e compositore di Detroit che attualmente sta dicendo una parola piuttosto significativa nel panorama internazionale del jazz. La rassegna si concluderà con un incontro con un grande nome del cinema italiano: un percorso fra improvvisazione, memoria e suggestioni dal mondo della colonna sonora.

Il JazzUp si conferma così un festival internazionale divenuto con gli anni a tutti gli effetti un marchio di produzione di eventi aperti sul mondo della musica e della cultura internazionali: come a dire, una chiave per portare il mondo della grande musica jazznelle nostre piazze, in mezzo alla gente. Ma anche per spalancare le porte delle nostre città a quel mondo che non aspetta altro che di farsi conoscere e di conoscere questo nostro Paese Italia.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Musica e Territorio, si svolge con il contributo della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e della Camera di Commercio di Viterbo. Si sono svolti appuntamenti nei comuni di Orte e Capranica: tutti comuni collegati all’insegna della cultura da un programma provinciale che vede Viterbo capofila. Protagonista del Festival l'area urbana di Santa Maria delle Fortezze: una scelta rilevatasi vincente che ha prodotto un nuova immagine nel modo di fare musica a Viterbo. Da non dimenticare che quasi tutti i concerti a Viterbo saranno gratuiti compresa la possibilità di visitare la mostra d'arte contemporanea ”Jazz&art” di O.Tsarkova & M.Chioccia, allestita alla Sala Gatti.

http://www.jazzupviterbo.it



Fonte:
Ufficio Stampa Studio alfa
http://www.alfaprom.com
tel e fax 06. 8183579
e-mail:[email protected]
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi
addetto stampa Olivia Volterri

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
OLTREPENSIERO.IT - rivista telematica di cultura e attualità
Viterbo Italia
[email protected]
info: 0766/842297 - 338/9028382