Mostra Collettiva di Pittura “Paesaggi di Guerra” PREMIO QUARTISSIMO 2009

L’attività espositiva del centro prosegue con la mostra d’arte intitolata “Paesaggi di Guerra” costituita da cinquanta opere pittoriche selezionate nel Primo Concorso Nazionale “Premio QuARTissimo 2009”
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Mostra Collettiva di Pittura “Paesaggi di Guerra”
PREMIO QUARTISSIMO 2009
Premio Nazionale d’Arte Contemporanea

Centro Museale d’Arte “QuARTissimo”
Via Verga, 10 Quartu Sant’Elena (CA)
Diretto e fondato da Sandro Giordano e Andrea Aversano

Il Centro Museale d’Arte “QuARTissimo” è una associazione (bb.cc. Onlus) nata nel 2008 per volontà di due collezionisti decisi a dotare, senza fini di lucro, la città di Quartu Sant’Elena (CA) di un archivio e una struttura museale di Arte Moderna e Contemporanea. Per la sua specificità QuARTissimo ( che intende fornire a studenti, studiosi, critici e amatori d’arte la possibilità di fruire le schede di archiviazione e la visione del ”dipinto-documento” anche fuori dal momento espositivo) si pone come centro promotore di lezioni e conferenze di Storia dell’Arte, esposizioni, concorsi a carattere nazionale, attività di ricerca e laboratori didattici finalizzati alla conoscenza e diffusione dell’Arte Moderna e Contemporanea.
L’attività museale è stata inaugurata nel mese di Ottobre 2008, in concomitanza e all’interno della Giornata Nazionale dei Musei Aperti, con l’esposizione al pubblico della mostra “Diciotto per ventiquattro” una interessante collezione di ottanta dipinti realizzati a partire dal 1993 da artisti italiani su tele di piccolo formato. Schedata e conservata nel museo questa collezione è in continua evoluzione grazie alle nuove acquisizioni e donazioni, ed è alla base della sempre più copiosa raccolta d’arte.
Nel mese di maggio 2009, in contemporanea e all’interno della rassegna “Monumenti Aperti 2009“ della città di Quartu Sant’Elena, l’attività espositiva del centro prosegue con la mostra d’arte intitolata “Paesaggi di Guerra” costituita da cinquanta opere pittoriche selezionate nel Primo Concorso Nazionale “Premio QuARTissimo 2009” Tutte le opere partecipanti al Premio, provenienti da diverse regioni italiane, sono come prevede il bando di concorso, un omaggio alla Figura e l’Opera del Maestro spagnolo Oscar Manesi, artista e incisore di chiara fama recentemente scomparso. Durante la mostra verranno resi noti i nomi dei tre artisti vincitori del Premio ai quali il Centro dedicherà rispettivamente: una Personale (al Primo premio) e una Collettiva a due (al secondo e al terzo classificato).
Gli alunni del Liceo Scientifico Statale “Brotzu” di Quartu Sant’Elena, Classe 2D, sotto la direzione della prof.ssa Caterina Spiga, illustreranno ai visitatori le finalità del museo e le opere in esposizione. Fra i partecipanti al concorso sono state selezionate le opere di:
Marisa Battaglia, Simeone Biselli, Maria Caboni, Silvano Cancedda, Laura Cannizzo, Silvia Corda, Giorgia Corti, Rossana Corti, Stefania Dal Molin, Stefano De Longhi, Angela De Sando, Maria Luisa Delzotto, Marina Desogus, Emanuele Gentile, Marco Lami, Livio Lopedote, Paolo Marchi, Nicola Mette, Diego Mocci, Valeria Murgia, Ina Nikolic, Mirella Orlandini, Pasquale Petrucci, Francesca Pili , Fernanda Quaglia, Pietro Rossi, Imerio Rovelli, Emanuele Secchi, Roberto Serra, Maria Jole Serreli, Ivan Soddu, Luciano Soro, Vincenzo Squillacioti, William Tomasi, Diego Vannoli, Carlo Volpicella, Massimo Volponi, Rosanna Xaxa, Mauro Zani, Gianantonio Zanussi.
All’interno della mostra e del catalogo (disponibile in sede) sono presenti fuori concorso le opere di: Andrea Gennaro Aversano, Primo Pantoli, Flaviano Ortu, Giuseppe Bosich, Anna Marchi, Franco Secci, Sandro Alessandro Giordano, Tonino Mattu, Attilio Della Maria.

Centro Museale d’Arte QuARTissimo
Via G. Verga,10 Quartu S. Elena (CA)
Inaugurazione: 08 maggio 2009 ore 19:00
Periodo: dal 08 maggio al 07 giugno 2009
Cura della mostra: Arch. Sandro Giordano e Andrea Aversano
Presentazione mostra: Prof.ssa Caterina Spiga, Arch. Sandro Giordano
Organizzazione, allestimento e addetto stampa: Andrea Aversano
Orari: La mostra potrà essere visitata , dal 08 maggio al 07 giugno 2009,
dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:30, chiuso sabato e festivi. Ingresso libero

Apertura straordinaria
sabato 09 maggio dalle ore 16:00 alle 20:30
domenica 10 maggio ore 09:30-13:30 e dalle 15:30-20:30
per Monumenti Aperti 2009

Sito web: www.quartissimo.org
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Andrea Aversano
 QuARTissimo (Leggi tutti i comunicati)
09045 Quartu S. Elena (Cagliari) Italia
[email protected]