Il detergente enzimatico per eliminare gli allergeni alimentare dalle superfici

Kiepe Electric SpA, azienda leader nell’ambito della fornitura di soluzioni innovative per l’industria, condivide alcune informazioni utili per prevenire contaminazioni incrociate causate dalla presenza di allergeni nel settore della produzione alimentare e in ambito Ho.Re.Ca.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Milano, dicembre 2023 – Quello dell’industria alimentare è uno dei comparti più importanti per l’economia italiana e, proprio per questo, è fondamentale non solo assicurare il perfetto funzionamento dei macchinari e delle attrezzature, ma anche garantire elevati standard di igiene e disinfezione, con l’obiettivo di evitare qualsiasi tipo di contaminazione incrociata, soprattutto per quanto riguarda la presenza di allergeni alimentari sulle superfici.

Per farlo, Kiepe Electric SpA, azienda punto di riferimento per la selezione, la personalizzazione e la distribuzione di componenti per l’industria, ha scelto di condividere alcuni consigli e informazioni utili in proposito, concentrandosi in particolare sul ruolo dei detergenti enzimatici, la cui efficacia pulente è basata sull’azione sinergica tra enzimi e tensioattivi.

Come sottolineano gli esperti di Kiepe Electric SpA, infatti, gli ingredienti enzimatici sono altamente efficaci e agiscono direttamente sugli allergeni alimentari, aiutando a spezzare le molecole proteiche complesse in piccoli frammenti, operazione che ne facilita la rimozione da un lato e indebolisce il loro potenziale allergenico dall’altro.

I detergenti enzimatici, inoltre, possono essere utilizzati su diversi tipi di superfici, dimostrandosi così versatili ed efficienti. A questo proposito, Kiepe Electric SpA propone un prodotto all’avanguardia: il detergente enzimatico DD4124/DD4146 che, tra le diverse peculiarità, si distingue anche per essere completamente biodegradabile, avendo un impatto ambientale molto più ridotto rispetto ai detergenti tradizionali disponibili in commercio.

Ideale per l’impiego nei settori dell’industria alimentare e Ho.Re.Ca, questo detergente 2 in 1 pulisce in profondità e sgrassa qualunque superficie, eliminando ogni tipo di allergeni alimentari, come cereali e derivati, frutta a guscio, crostacei, uova, pesce e molluschi.

Il detergente - disponibile sia nella versione DD4146 spray pronta all’uso o nella tanica da 10 litri, sia come prodotto concentrato in quella DD4124, disponibile in tanica da 10 litri - presenta numerosi vantaggi: oltre a essere un prodotto altamente efficace per la rimozione degli allergeni, si dimostra adatto anche per le superfici verticali; essendo esente da pittogrammi e soda caustica, è sicuro per la salute e per i materiali (plastica, acciaio inossidabile o ceramica), che non rischiano così di venire danneggiati; possiede poi un grande potere schiumogeno, un ridotto impatto ambientale ed è certificato NSF A1.