PROVE DI MORTALITÀ | Sentimental Noize
Domenica 15 Gennaio, ore 17.00 – Numana (AN)

Prove di mortalità è un lavoro attorno al concetto di mortalità femminile, reale e metaforica. In scena casi di morti di donne che si sono sottoposte quotidianamente a sforzi estremi, ad inutili dispendi di energie al fine di aderire a modelli comportamentali proposti dalla società.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Domenica 15 Gennaio, ore 17.00 – Numana (AN)

PROVE DI MORTALITÀ | Sentimental Noize
di Marta Buzi, Fiammetta Olivieri, Eleonora Diana
con Marta Buzi, Fiammetta Olivieri, Valentina Bonafoni, Cecilia Finetti

L’evento è organizzato con la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche

In scena casi di morti di donne che si sono sottoposte quotidianamente a sforzi estremi, ad inutili dispendi di energie al fine di aderire a modelli comportamentali proposti dalla società. In chiave ironica, ma allo stesso tempo caustica, lo spettacolo si interroga sulla perdita di controllo alla quale molte donne vanno incontro attuando dei comportamenti nevrotici nell’illusione di raggiungere un obiettivo considerato di vitale importanza, la realizzazione amorosa.

Muovendosi all’interno di questo museo degli Amori e degli Orrori lo spettatore si trova ad essere protagonista di un percorso fisico e testimone di un percorso emotivo.

Un'installazione performativa che fa dello spazio museale una scena diffusa, intercettando, coinvolgendo, sorprendendo gli spettatori nel loro percorso lungo le sale espositive. In questo secondo appuntamento di Danza al Museo il pubblico avrà la possibilità di attraversare le sale dell'Antiquarium Statale di Numana reinterpretate in maniera poetica e visionaria nel lavoro site specific degli artisti.

Numana – Antiquarium Statale
Raccoglie i reperti rinvenuti durante le fortunose campagne di scavo eseguite tra Numana e Sirolo nelle necropoli picene della antica Numana, complementari ai documenti esposti al Museo Nazionale Archeologico di Ancona. L’area documentata è soprattutto quella del versante sud orientale del monte Conero con un arco temporale che spazia dal Paleolitico fino alla tarda età romana. Nuclei centrali dell’itinerario sono le necropoli dell’età picena (IX-III sec. a.C.), in particolare gli straordinari reperti della tomba a circolo della regina picena di Sirolo-Numana (VI sec. a.C.), tumulata con due carri e ricchissimi corredi funerari nella necropoli I Pini di Sirolo, musealizzata e visitabile.

INFO E PRENOTAZIONI:
Sistema Museale della Provincia di Ancona
dal lunedi alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
T: 800.439392
www.musan.it

Associazione Inteatro
dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 18.00
T: 071.9090007
www.inteatro.it

Inteatro
Villa Nappi - Via Marconi 77
60020 Polverigi (An - Italy)