ANTARTIDE: IL NUOVO ELDORADO? IL SESTO CONTINENTE TRA PRETESE E DIRITTO INTERNAZIONALE. Di Giancarlo Elia Valori

Le risorse della Terra stanno inevitabilmente esaurendosi ed è decisamente più economico estrarre petrolio e carbone in Antartide che nello spazio. Quindi ci aspetta un distopico futuro lontano ossimoricamente prossimo. Nel suo articolo Giancarlo Elia Valori offre una precisa sintesi storica e una accorta analisi geopolitica sul sesto continente.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Online il nuovo articolo di Giancarlo Elia Valori che analizza la situazione in Antartide e le implicazioni geopolitiche. Sul Nuovo Giornale Nazionale.

Link all’articolo:https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/estero/politica-internazionale/1910-antartide-il-nuovo-eldorado-il-sesto-continente-tra-pretese-e-diritto-internazionale.html.

info: [email protected]

Note sull’autore

Giancarlo Elia Valori è uno dei più importanti manager italiani. Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Attualmente è Presidente dell’International World Group.

Inoltre è presidente onorario di Huawei Italia nonché detentore di importanti cattedre in prestigiosi atenei quali la Yeshiva University di New York, l’Hebrew University di Gerusalemme e la Peking University.

Nel 1992 viene nominato Cavaliere della Legion d’onore con la motivazione: “Un uomo che sa vedere oltre le frontiere per comprendere il mondo”, dall’11 maggio 2001 è ambasciatore di buona volontà dell’Unesco per i meriti profusi generosamente nella difesa e nella promozione del patrimonio immateriale. Nel 2002 riceve il titolo di “Honorable” della Académie des Sciences de l’Institut de France.

Tra i suoi libri ricordiamo: Liberi fino a quando? (Lindau 2019), Rapporti di forza (Rubbettino 2019), Geopolitica e strategia dello spazio (Rizzoli 2006), Antisemitismo, olocausto, negazione (Mondadori 2007), Mediterraneo tra pace e terrorismo (Rizzoli 2008), Il futuro è già qui (Rizzoli 2009), La via della Cina (Rizzoli 2010) e Geopolitica dell’acqua (Rizzoli 2011).

A riconoscimento del suo poliedrico impegno di studioso e pubblicista a respiro universale, ha ricevuto il premio giornalistico “Ischia Mediterraneo”, il “Gran Premio Letterario 2011” dal Consiglio Mondiale del Panafricanismo e il “Premio Internazionale della Cultura” dalla International Immigrants Foundation delle Nazioni Unite.

Adolfo Tasinato